Citazione Originariamente Scritto da areoib
la guarnizione del rubinetto l'ho sostituita l'altro ieri e ricontrollato la tenuta e fuoriuscita della benzina ieri (c aperto e r) con il tubo dentro una bottiglia... (che rottura ogni volta togliere e mettere il serbatoio alla Rally...)
la guarnizione è nuova presa alla mec-eur.... pensi che dipenda anche dalla qualità della stessa?
anche se la qualità sarà (?) un pò più scadente essa non può otturare/frenare il passaggio della benzina, penso, in quanto nelle posizioni 'c' aperto e 'r' la miscela passa solo nel condotto che si sceglie e la guarnizione sta intorno.. o sbaglio??

ed ancora... nel far fuoriscire la miscela, tramite il rubinetto con il suo tubo, dentro una bottiglia ... ho notato che il tubo non è completamente pieno.. dovrebbe essere normanle no? dato che la bottiglia era nettamente più in basso del serbatoio e la miscela aveva 'caduta libera'??
Dunque, ti ho chiesto quando hai sostituito la guarnizione, in quanto, se la sostituzione fosse stata più datata, avrebbe potuto essere la causa dei tuoi mali. Tempo fa, qualche anno, diedi a Gianni il mio serbatoio di rally perchè lui lo montasse sul suo TS. Dopo un po di percorrenza "normale", la vespa di Gianni non riusciva più ad andare come prima, in quanto a prestazioni. Tutto risultava più lento, no ripresa, no velocità. Il suo meccanico stava diventando matto appresso alla sua vespa. L'epilogo, fu il ritorno da un raduno molto distante a 50 km/h.

Un'altra volta, avevo dato una mano ad un mio vicino di casa, nel restauro della sua Sprint. Poi il vicino è partito ed a me è rimasta la sua vespa da condurre al collaudo per la reimmatricolazione. Ebbene, meno male che il giorno prima del collaudo provai a mettere in moto la vespa, perchè non ne voleva sapere di avviarsi.

Qualche anno fa, ho restaurato un G.S. VS1, di un socio di un mio socio.
Ebbene, a distanza di tempo, a questa vespa non si poteva chiudere più il rubinetto della miscela.

Tutte e tre queste vespa, avevano in comune una cosa: la sostituzione della guarnizione del rubinetto della miscela.
Nella vespa di Gianni, la guarnizione si era sciolta, andando ad ostruire il passaggio della miscela e la vespa non riusciva ad andare a più di 50 km/h; nella Sprint la guarnizione nuova che avevo messo al rubinetto, si era sciolta ed il rubinetto non si muoveva più ed era in posizione di chiuso;
nella G.S., il rubinetto era bloccato nella posizione di aperto dalla guarnizione fusa.
Purtroppo queste nuove guarnizioni in vendita, non riecono a sopportare la benzina verde e la gomma di cui sono fatte, si fonde, si squaglia come neve al sole. Ho provato a reclamare con il rappresentante della Ariete, ma mi ha sempre detto che il mio caso era unico. L'anno scorso, a Reggio Emilia, ho conosciuto qualcuno della Ariete e mi ha confessato che questo fatto è risaputo, ma non sono ancora riusciti a trovare una mescola capace di resistere alla benzina verde. Tra un po di tempo, quindi, ti consiglio di controllare il tuo rubinetto, non si sa mai.
Riguardo il tuo problema, infine, credo che quei cm in più di tubo della miscela, abbiano la loro importanza. Fa così: stacca il tubo dal carburatore e tiralo nella vaschetta sin quando viene; accertati che nel vano serbatoio della vespa non vi sia tubo in eccesso ed a questo punto, taglia il tubo e rimontalo al carburatore. Prova, quindi, la vespa e dimmi come va.