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Discussione: Tolleranza valvola di aspirazione

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Tolleranza valvola di aspirazione

    Ciao a tutti.
    Dopo aver preso una scaldata un paio di mesi fa, stasera, approfittando della "bella" stagione ho iniziato a revisionare il motore della VBA.

    Ho pensato ad una revisione completa, cuscinetti, parastrappi, rettifica e paraoli.
    Mi sono imbattuto in un problemino: la parte interna dei carter era completamente rigata nella zona sotto la valvola.
    Dopo aver sentito vari pareri, sarebbe buona cosa ripristinare l'area riportando una piccola saldatura per poi procedere alla lavorazione.

    Qui il mio dubbio: che tolleranza va lasciata tra biella e carter per una buona aspirazione?
    Marcello
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  2. #2
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    Riferimento: Tolleranza valvola di aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dopo aver preso una scaldata un paio di mesi fa, stasera, approfittando della "bella" stagione ho iniziato a revisionare il motore della VBA.

    Ho pensato ad una revisione completa, cuscinetti, parastrappi, rettifica e paraoli.
    Mi sono imbattuto in un problemino: la parte interna dei carter era completamente rigata nella zona sotto la valvola.
    Dopo aver sentito vari pareri, sarebbe buona cosa ripristinare l'area riportando una piccola saldatura per poi procedere alla lavorazione.

    Qui il mio dubbio: che tolleranza va lasciata tra biella e carter per una buona aspirazione?
    sinceramente non ho mai misurato. So che la distanza viene stabilita in rettifica, generalmente, anche se rigata, vi è sempre una parte intatta, dalla quale viene stabilita la distanza minima. Comunque credo che si parli al massimo di un decimo, non prenderlo come oro colato.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Tolleranza valvola di aspirazione

    Forse ho misurato male io, ma a me adesso risulta piu' di 1 decimo...
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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Tolleranza valvola di aspirazione

    Premetto che non ho idea delle tolleranze, ma nella meccanica di precisione un decimo (10 centesimi) è tanto, però bisogna vedere che valori intervengono a motore caldo, e cioè se con le dilatazioni questa tolleranza si riduce.
    Occhio anche che se riportano del materiale lla successiva alesatura deve essere perfettamente concentrica con la sede di cuscinetto, ma questo sarà un lavoro che devono saper fare quelli che alesano i carter in rettifica.







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