Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
DOvresti fare questa domanda ai vecchi meccanici autorizzati piaggio che da sempre hanno preferito e montato ricambi originali piaggio.
Da una decina d'anni circa piaggio fa produrre fuori i ricambi che "reimbusta" con il suo logo e "spaccia" per ricambi originali senza nessun controllo qualità ma scegliendo i fornitori solo in base al prezzo minore offerto.
Non sarebbe nemmeno male se ci fosse almeno un vantaggio economico per i clienti, invece gli stessi ricambi li trovi aftermarket mediamente alla metà o addirittura ad un terzo dei prezzi piaggio.

Sento bestemmiare in lingue a loro sconosciute vecchi meccanici ufficiali o autorizzati piaggio per selettori marce che si spaccano dopo 1000 km, per statori che non combaciano i fori di attacco, per bordoscudi che non si montano, fari che non entrano, frecce con i fori sfalsati con guarnizioni più strette, ganasce più spesse e altri esempi giusto per restare nel mondo Vespa. Se ci aggiungiamo l'Ape si devono fare altri santi subito perchè anche i più sconosciuti sono già stati nominati.

Questo parlando di sostanza, ovvero ricambi per poter continuare a tenere in efficenza le nostre vespe.

Che facessero ricambi originali come erano una volta e forse potremmo guardare con occhio benevolo alle cazzate del merchandising con il logo Vespa.

Dopo aver messo fuori dal mercato l'ultima Vespa (il PX) l'azienda ha deciso di abbandonare i vespisti legati a quel concetto di Vespa.
Cosa vuoi che importi ai vespisti dell'azienda?
Bastava evolvere e tenere in produzione il PX, anche prodotto in Antartide dai pinguini e i vecchi vespisti non avrebbero avuto niente da ridire sui "frullatori" marchiati Vespa che adesso propina.
Avrebbero detto che se il mercato chiede anche quello per stare in vita che lo si faccia.
Che si sfrutti pure il nome vespa su veicoli che della Vespa hanno ormai solo il nome.
Il mercato è grande, i nuovi arrivati credono che quella sia la vespa che li si accontenti ma . . .
Tieni in produzione il px!!!

No! Chiuso! Se volete la Vespa è quella che vi proponiamo noi! Rottamate le vecchie vespe immarcescibili e correte a comprarvi questi fantastici frullatori da cambiare ogni 4/5 anni per stare aggiornati.

Se questa è la loro politica di marketing, che se la tenessero.
I vespisti sono diventati vespisti quando al marchio Vespa corrispondeva una sostanza che ha fatto il mito di questo veicolo, non alle puttanate.

Oggi la sostanza è marchiata LML.
Se c'era una fidelizzazione legata alla qualità dei ricambi originali, oggi ormai nemmeno quella, quindi la piaggio per molti vespisti può andare a cagare le sue feci altrove.
e LML è un'azienda che nn centra niente con piaggio??