della burocrazia Italiana.
Faccio un breve riassunto, ho avuto in regalo un PX del '80 precedentemente immatricolato in svizzera e precisamente nel cantone Ginevra.
La vespa era gia in italia in quanto si guasto' e rimase qualche tempo in una cascina.
Dopo qualche tempo il proprietario decise di regalarmela. La porto a casa e mi informo sui documenti necessari.
Mi serviva un atto di vendita fatto in comune in italia, il libretto annullato, la scheda tecnica, la "postilla" ed il documento di sdoganamento.
Abitando vicino al canton ticino, mi informo per la scheda tecnica e la postilla, alla motorizzazione del ticino mi dicono che possono farmi entrambi i documenti. Mi organizzo e vado a Bellinzona con il libretto, mi fanno la scheda tecnica e mi mandano alla coservatoria di stato per la postilla.
Qui la mia sorpresa, possono mettere la postilla solo sulla scheda tecnica ma non sul libretto perche il libretto e' stato rilasciato nel canton Ginevra. Ma nell'era dell'informatizzazione degli archivi, anche in Italia abbiamo la possibilita' di andare alla motorizzazione ad al PRA dove vogliamo, devo andare fino a Ginevra per mettere un timbro?
.
ADesso mi tocca portare o far portare il libretto a Ginevra per mettere un timbro.
Scusate lo sfogo e la delusione. Speravo di aver la targa nuova per natale.
Ciao,
Vol.