Molto belle e personale, ma troppo simile alla mito, avrei osato un pelino di più
Ciao Federico
Molto belle e personale, ma troppo simile alla mito, avrei osato un pelino di più
Ciao Federico
Ho appena finito di pagare la 147 (che tral'altro ha 9 anni), mi sono convinto che spendere soldi nelle auto non valga la pena e preferisco guidarle anziche pagarle.... però quando l'attuale getterà la spugna (e lotterò con tutte le mie forze perchè questo non accada), la giulietta sarà già talmente "usata" da poter esser abordabile...
Per ora resta un Sogno, mi piace molto e attendo l'uscita del 1750!
"Turista Speciale"
Premesso che:
- ho imparato a guidare con la Giulia Super 1.3;
- dopo quella, mio padre comprò l'Alfetta GTV 2.0 (quella con i paraurti ancora di lamiera, "svenduta" perchè era appena uscita quella nuova - 2.0 e 6 cil. 2.5) che adesso è in mano ad un collezionista;
- resto convinto che una vera Alfa debba avere la trazione posteriore e il ponte posteriore DeDion
ho potuto provare in pista a Balocco il 1750 Turbo Benzina su una 159 sw e devo dire che è una meraviglia!!!
Anche questa Giulietta promette bene ma aspetto di vederla dal vero: in foto non si ha la percezione esatta...
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Appunto: per me questo nome è un tuffo al cuore: mi riporta al 1983, quando mio padre prese la 1.800, nera come Scarrafone, su cui ho imparato ad essere "Don Manico" dal 1993, neopatentato: aveva il giunto di trasmissione centrale così usurato che se lasciavo la frizione di colpo ti dava certi contraccolpi martellando anche sotto il pianale (e quindi ho imparato da subito ad essere dolce coi comandi)...
Ma il piacere di affondare l'acceleratore in terza marcia da 30 a (volendo) 170 km/h con quel "respiro" dai carburatori e l'oscillazione lungo l'asse longitudinale del telaio col motore al minimo so che non lo ritroverò più...
Senza offesa per Stellina (la mia "eterna" 25enne Mercedes 190), eh, ma questa ha proprio un'altra "impronta"!
Detto in altre parole, mi sembra -per i ricordi che io ho personalmente- una cosa inopportuna l'usare questo nome, visto che a me quella macchina mi manca un casino...(
)
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
eeeeh, parole... sante !
Se chiudo gli occhi e mi concentro, riesco ancora a sentirlo, il battito di quel cuore con due carburatori...
Sono cose difficili da spiegare, se uno non le ha provate...
come la sensazione di assoluta stabilità quando, a metà di una curva, cominciavi a dare gradualmente gas e sentivi il posteriore appoggiarsi per bene alla strada![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Io sono un Alfista puro, e anche se ancora non ho la patente e so che mi toccherà la Fiat Punto 5p 1.9 Turbodiesel di famiglia, dico sinceramente che fra la futura Giulietta e la Punto preferirei quest'ultima.
Perchè? Perchè questa Giulietta mi sembra un miscuglio fra la 147 e la MiTo. E a me i miscugli non piacciono
Però mi sono fatto promettere dai miei una VERA automobile, un'alfa con "le palle" (scusate il termine).
L'Alfa Romeo 75 3.0 V6 America o, come minimo, la 1.7 Twin Spark.
Per intenderci....
E' una macchina che bada al sodo, e non all'apparenza come molte macchine di oggi...
Poi, d'altra parte la mia opinione ora come ora vale quanto un centesimo. Però la dico![]()
Lore
Poi, per dire....
YouTube - Alfa Romeo 75 Turbo - prova di Giancarlo Baghetti
E la bella 75 3.0 V6 America...
YouTube - Alfa Romeo 75 3.0 V6 (0-200)
Come fai a non innamorarti di macchine così....![]()
Lore
Non male, carina..Decisamente diversa da quella su cui si spsarono i miei![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Bella bella bella
Il contratto della mia attuale auto aziendale scade a Luglio e questa è tra le candidate a sostituirla.
Interessantissime le motorizzazioni, soprattutto i turbo a GPL.
Quando rifaranno un alfa a trazione posteriore, allora sì, che potranno utilizzare il nome Giulietta!!! Non su questa banalissima T.A.
Nulla contro la linea delle alfa che mi piace,sarò un po' fuori dal coro ma per me la 147 fà ancora la sua bella figura...
Percarità i tecnici alfa hanno sempre saputo sfuttare quello che gli mettevano in mano dalla fiat rivedendolo e migliorandolo (chi ha guidato 147,156, Gt sà di che parlo) ma i limiti di sviluppo si sentivano.
Aspetteremo di vedere le nuove alfa su telaio chrislerC300...
No per dire ma le alfa moderne non hanno nulla in comune con le vecchie serie, si una cosa c'è, il logo. Poi come motore le vecchie erano spietate!!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
bella macchina ma sicuramentente non è un alfa romeo è come una vespa GTS è un bello scooter ma non è una vespa
Sto letteralmente sbavando!!!La voglio!!!
Speriamo che gli incentivi rimangano anche per il 2010..
Non sono d'accordo: dalla 156 in poi Alfa ha avuto progetti su basi specifiche. Certo parecchi componenti sono in comune con Fiat per logiche di scala, ma la Alfa moderne sono prodotti fortemente caratterizzati.
La 147 non ha nulla a che vedere con la Stilo, la piattaforma e le sospensioni sono completamente diverse.
Mi piace, segue il filone logico della bellissima 147, ma è un po' troppo simile alla Mito.
Premetto che più passa il tempo meno mi piacciono le auto e meno mi informo su di esse, ma ad occhio più che alla stilo sembra una bravo, stessa linea....
Riguardo a quella in oggetto, bella, ma mi vien da pensare che fiat ha fantasia zero eh!
Ha già riproposto la multipla, la 600, la 500 (2 volte), la panda, quando non avevano un nome le hanno chiamate con dei numeri per un secolo, ora un nome nuovo GIULIETTA!![]()
Ragazzi,
il pianale è quello della Bravo come anche la sospensione anteriore, mentre la sospensione posteriore è a ruote indipendenti (simile a quella della Mini come concetto).
E' questo il motivo per cui Bravo, Delta e Giuletta si assomigliano.
Di fatto è una Fiat (come accade da tanti anni a questa parte), per essere una vera Alfa dovrebbe avere la trazione posteriore ma mi sa che non se ne vedranno più vere Alfa.
Questo naturalmente non parlando delle finiture e delle qualità degli assemblaggi cmq carenti.
Ormai si usa un pianale comune per ridurre i costi e su quello si sviluppano più vetture, non è economicamente conveniente sviluppare un nuovo pianale per farci solo 100000 vetture... pensate che verrà prodotta proprio a Cassino assieme a Delta e Bravo.
Prendete ad esempio Ford che su un pianale ci ha fatto almeno 4 vetture: Focus, Mazda 3, Volvo V40, Volvo C30 e probabilmente altre che non ricordo adesso.
Ci vuole poco poi a caratterizzare il veicolo per dargli le peculiarità del marchio...
Il problema è quando hai a che fare con trazioni ant e posteriori, lì c'è poco da fare, è una caratteristica di base che non può essere modificata in alcun modo... ;)
I veri Alfisti dovrebbero guardare a BMW, la serie 1 pur se bruttarella come linea (parere personale) è una bellissima vettura da guidare, come anche la serie 3...
Di positivo c'è che ci sarà prima o poi la versione 4x4 visto che la sospensione posteriore finalmente permette questo schema.
Le piattaforme sono fiat, molto migliorate nella loro modularità rispetto alla piattaforma tipo/tempra/delta/dedra/155/145/146 (senti un po' quante ce ne hanno fatte...), questo ha permesso come dici tu di poter modificare sospensioni e geometria anteriori e posteriori, nonchè di variare le misure di passo, dei prodotti alfa.
La 147 risente ancora in parte, lo sviluppo sul telaio strutturale, non parlo di piattaforma, della Bravo del 95, benchè appunto la geometria delle sospensioni sia ampiamente modificata e ultra migliorata in fatto di guidabilità.
![]()