Risultati da 1 a 25 di 163

Discussione: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    31
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Concordo... il vero MITO Alfa Romeo...
    Ecco le Alfa che "me gustano" (in ordine di tempo):

    Alfa Romeo Giulia 1300


    Alfa Romeo Giulia GTA


    Alfa Romeo Giulietta


    Alfa Romeo 75



    Alfa Romeo SZ (e RZ, variante spider)


    Basta. Stop. Finish.
    Le Alfa di oggi hanno carrozzerie bellissime ma... manca il cuore alfa.
    Lore

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Concordo... il vero MITO Alfa Romeo...
    Ecco le Alfa che "me gustano" (in ordine di tempo):

    Alfa Romeo Giulia GTA
    Che differenza c'era tra la GT junior e la GTA della foto ? L'allestimento sportivo?







  4. #4
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Che differenza c'era tra la GT junior e la GTA della foto ? L'allestimento sportivo?
    la Gta non era omologata per la strada credo era un allestimento pista

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Infatti mi chiedevo che differenze avessero perchè di carrozzeria sono identiche (paraurti a parte)







  6. #6
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    31
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    la Gta non era omologata per la strada credo era un allestimento pista
    Sbagliato. Eccola in allestimento stradale:

    Si chiama Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior
    Dev'essere un piacere guidarla su per le curve delle strade di Volterra...
    Lore

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    912
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Comunque la guardi, questa nuova automobile della Giulietta continua ad avere solo il nome...

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Con la nuova giulietta queste cose ve le scordate.....

    YouTube - Alfa Romeo 75 Twin Spark ice EXT.mov

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Che differenza c'era tra la GT junior e la GTA della foto ? L'allestimento sportivo?
    Il vero nome era Giulia GTC dove "C" sta per coupe. La versione Junior era destinata appunto ad una clientela giovane ed anche meno dotata economicamente.

    Nella Giulia GTA la "A" sta per alleggerita e tale allegerimento derivava principalmente dall'utilizzo di lamierati di alluminio. Ovviamente furono create per la pista ma come già detto erano disponibili anche in versione stradale. Di GTA ne esistono diversi modelli, sulla prima serie della giulia GT (detta anche scalino) e sulla seconda serie. I motori erano caratterizzati dalla doppia accensione ovvero due candele per cilindro, e per le cilindrate c'era il 1300 e 1600 aspirato a carburatori, un 1600 sovralimentato da due turbine azionate da olio in pressione e carburatore soffiato ed un 2000. Quest'ultimo in particolare equipaggiava la GTam dove "am" era l'abbreviazione di america in quanto il motore base di questa arma letale era proprio il 1750 bialbero a iniezione, destinato al mercato americano con cilindrata portata a 2000. Altro particolare della GTam erano i parafanghi notevolmente allargati e rivettati alla scocca.

    La giulia GTA ha vinto tutto quello che si poteva vincere all'epoca in tutto il mondo ed in tutte le categorie.

    Questa è l'Alfa Romeo e sopratutto il nome GTA.



  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Il mio babbo da giovane aveva la junior, corre voce che una sera che pioveva sta macchina si sia fermata, e non abbia più voluto saperne di ripartire, e siccome stava accompagnando a casa la mia mamma, nel vano tentativo di fare il meccanico si sia "annerito" tutto il completo bianco







  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Comunque, tornando in argomento, indipendentemente da quelle che sono o non sono le alfa di oggi non trovo bello utilizzare nomi gloriosi del passato per battezzare auto che con quel passato non hanno più nulla in comune.

    Chiamare GTA una 156 o una 147 proprio non lo ammetto, peggio poi quando ho visto in pista le alfa 155 GTA che praticamente erano delle lancia delta integrali vestite da 155, nulla contro la lancia delta integrale anzi, ma ognuno faccia il suo.

    Ricordo anche, all'epoca quanto costava una 156 GTA e quante botte prendeva (diversi secondi in un giro di pista di una rivista automobilistica)da un comunissimo BMW 328i, auto tutto sommato normali, comunque di serie, in confronto alle 156 GTA vendute con il perchè, in edizione limitata e bla bla bla.

    Non sono stati quelli dei bei momenti di alfa.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Comunque, tornando in argomento, indipendentemente da quelle che sono o non sono le alfa di oggi non trovo bello utilizzare nomi gloriosi del passato per battezzare auto che con quel passato non hanno più nulla in comune.

    Chiamare GTA una 156 o una 147 proprio non lo ammetto, peggio poi quando ho visto in pista le alfa 155 GTA che praticamente erano delle lancia delta integrali vestite da 155, nulla contro la lancia delta integrale anzi, ma ognuno faccia il suo.

    Ricordo anche, all'epoca quanto costava una 156 GTA e quante botte prendeva (diversi secondi in un giro di pista di una rivista automobilistica)da un comunissimo BMW 328i, auto tutto sommato normali, comunque di serie, in confronto alle 156 GTA vendute con il perchè, in edizione limitata e bla bla bla.

    Non sono stati quelli dei bei momenti di alfa.

    Quoto in toto alex.
    Purtroppo oggi possiamo solo parlare con nostalgia delle grandi Alfa di una volta...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Comunque, tornando in argomento, indipendentemente da quelle che sono o non sono le alfa di oggi non trovo bello utilizzare nomi gloriosi del passato per battezzare auto che con quel passato non hanno più nulla in comune.

    Lo fa anche piaggio....







  14. #14
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il mio babbo da giovane aveva la junior, corre voce che una sera che pioveva sta macchina si sia fermata, e non abbia più voluto saperne di ripartire, e siccome stava accompagnando a casa la mia mamma, nel vano tentativo di fare il meccanico si sia "annerito" tutto il completo bianco
    lo ha lasciato per strada per gelosia, si sarà sentita trascurata........


  15. #15
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Il vero nome era Giulia GTC dove "C" sta per coupe. La versione Junior era destinata appunto ad una clientela giovane ed anche meno dotata economicamente.

    Nella Giulia GTA la "A" sta per alleggerita e tale allegerimento derivava principalmente dall'utilizzo di lamierati di alluminio. Ovviamente furono create per la pista ma come già detto erano disponibili anche in versione stradale. Di GTA ne esistono diversi modelli, sulla prima serie della giulia GT (detta anche scalino) e sulla seconda serie. I motori erano caratterizzati dalla doppia accensione ovvero due candele per cilindro, e per le cilindrate c'era il 1300 e 1600 aspirato a carburatori, un 1600 sovralimentato da due turbine azionate da olio in pressione e carburatore soffiato ed un 2000. Quest'ultimo in particolare equipaggiava la GTam dove "am" era l'abbreviazione di america in quanto il motore base di questa arma letale era proprio il 1750 bialbero a iniezione, destinato al mercato americano con cilindrata portata a 2000. Altro particolare della GTam erano i parafanghi notevolmente allargati e rivettati alla scocca.

    La giulia GTA ha vinto tutto quello che si poteva vincere all'epoca in tutto il mondo ed in tutte le categorie.

    Questa è l'Alfa Romeo e sopratutto il nome GTA.



    Solo una piccola precisazione alex:
    la denominazione corretta della vettura è Giulia GT.
    La Giulia GTC era invece una particolare versione cabriolet 4 posti prodotta in pochissimi esemplari.
    La Giulia GT è nata con motore 1600 cc., la Giulia GT Junior è invece una versione più economica della stessa con motore 1300 cc.
    La stessa distinzione c'è anche per la Giulia GTA, che esiste nelle versioni GTA 1600 cc. e GTA Junior 1300 cc., oltre ovviamente alle versioni GTAm da te citate.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Solo una piccola precisazione alex:
    la denominazione corretta della vettura è Giulia GT.

    Giusto anzi per la precisione fu presentata con il nome Giulia sprint GT

    La Giulia GTC era invece una particolare versione cabriolet 4 posti prodotta in pochissimi esemplari.

    Giusto, quì ho preso una cantonata, 1000 esemplari costruiti


    La Giulia GT è nata con motore 1600 cc., la Giulia GT Junior è invece una versione più economica della stessa con motore 1300 cc.

    Giusto ma poi si aggiunsero la 1750 e la 2000 che assunsero il nome di gtv dove la "V" sta per veloce

    La stessa distinzione c'è anche per la Giulia GTA, che esiste nelle versioni GTA 1600 cc. e GTA Junior 1300 cc., oltre ovviamente alle versioni GTAm da te citate.

    Giusto

    Mi hai fatto alzare per prendere il libro della giulia GT e mo mi tocca rileggerlo!


  17. #17
    L'avatar di GOG54
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Pisa
    Età
    71
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Solo una piccola precisazione alex:
    la denominazione corretta della vettura è Giulia GT.
    La Giulia GTC era invece una particolare versione cabriolet 4 posti prodotta in pochissimi esemplari.
    La Giulia GT è nata con motore 1600 cc., la Giulia GT Junior è invece una versione più economica della stessa con motore 1300 cc.
    La stessa distinzione c'è anche per la Giulia GTA, che esiste nelle versioni GTA 1600 cc. e GTA Junior 1300 cc., oltre ovviamente alle versioni GTAm da te citate.

    Pisa, 30 dicembre 2009

    Scusate se intervengo in modo intempestivo, ma da cultore attento del modello Alfa Romeo Giulia Sprint GT, nonché da possessore di una Giulia GTC 105.29 RHD (guida destra) del 1966, mi sento di dover fare alcune precisazioni come di seguito riportato.

    Il tipo 105.02 corrispondeva alla Giulia Sprint GT "scalino" prodotta dal 1963 al 1966. Il tipo 105.25 corrispondeva alla Giulia GTC (cabriolet) "scalino" guida sinistra (LHD), mentre il tipo 105.29 alla GTC guida destra (RHD), prodotte complessivamente - tra il 1964 ed il 1966 - in ca. 1000 esemplari (99 RHD, il resto LHD). Il tipo 105.36 ed il tipo 105.37 corrispondevano, rispettivamente, alla Giulia Sprint GT Veloce "scalino" LHD e RHD prodotte con motore 1600 potenziato, tra il 1965 ed il 1968. Con la sigla 105.30 veniva invece contrassegnato il modello GT 1300 Junior, attraverso le varie serie: la 1a Serie, "scalino", prodotta dal 1966 al 1968; la 2a serie prodotta fino alla fine del 1971; la 3a serie prodotta dalla fine del 1971 alla metà del 1974; la 4a serie introdotta nell'estate del 1974, con le caratteristiche estetiche del modello 2000 GT Veloce lanciato tre anni prima. Di GT Junior è stata prodotta anche la versione con motore 1600 (1a serie, tipo 115.03, dal 1972 e 2a serie, tipo 115.34, dal 1974). Le varie versioni di GT Junior furono prodotte anche con guida destra. Per quando riguarda il modello Giulia Sprint GTA, la versione con motore 1600 (tipo 105.32 LHD e tipo 105.34 RHD) viene prodotto in soli 493 esemplari tra il 1966 ed il 1969. La GTA viene prodotta in 492 esemplari anche in versione 1300 Junior (tipo 105.59), nel periodo 1968-1975. Dal 1967 al 1972, viene prodotta la 1750 GT Veloce (tipo 105.44 LHD, tipo 105.45 RHD, tipo 105.47 versione mercato USA con carburatori e tipo 105.51 versione mercato USA a iniezione). Della GT 1750 viene realizzata anche la versione GT Am, dove "Am" indicava la doppia accensione e la cilindrata "maggiorata". La lunga storia dell'Alfa Romeo GT si chiude con la produzione del modello 2000 GT Veloce (tipo 105.21 LHD e tipo 105.22 RHD) tra il 1971 ed il 1975.

    Questa è la sintesi di un'epopea!

    Colgo l'occasione per mostrarvi la mia GTC appena uscita da un meticoloso restauro.

    Cordialmente

    GOG54
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: "NUOVA" Alfa Romeo GIULIETTA....che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da GOG54 Visualizza Messaggio
    Pisa, 30 dicembre 2009

    Scusate se intervengo in modo intempestivo, ma da cultore attento del modello Alfa Romeo Giulia Sprint GT, nonché da possessore di una Giulia GTC 105.29 RHD (guida destra) del 1966, mi sento di dover fare alcune precisazioni come di seguito riportato.

    Il tipo 105.02 corrispondeva alla Giulia Sprint GT "scalino" prodotta dal 1963 al 1966. Il tipo 105.25 corrispondeva alla Giulia GTC (cabriolet) "scalino" guida sinistra (LHD), mentre il tipo 105.29 alla GTC guida destra (RHD), prodotte complessivamente - tra il 1964 ed il 1966 - in ca. 1000 esemplari (99 RHD, il resto LHD). Il tipo 105.36 ed il tipo 105.37 corrispondevano, rispettivamente, alla Giulia Sprint GT Veloce "scalino" LHD e RHD prodotte con motore 1600 potenziato, tra il 1965 ed il 1968. Con la sigla 105.30 veniva invece contrassegnato il modello GT 1300 Junior, attraverso le varie serie: la 1a Serie, "scalino", prodotta dal 1966 al 1968; la 2a serie prodotta fino alla fine del 1971; la 3a serie prodotta dalla fine del 1971 alla metà del 1974; la 4a serie introdotta nell'estate del 1974, con le caratteristiche estetiche del modello 2000 GT Veloce lanciato tre anni prima. Di GT Junior è stata prodotta anche la versione con motore 1600 (1a serie, tipo 115.03, dal 1972 e 2a serie, tipo 115.34, dal 1974). Le varie versioni di GT Junior furono prodotte anche con guida destra. Per quando riguarda il modello Giulia Sprint GTA, la versione con motore 1600 (tipo 105.32 LHD e tipo 105.34 RHD) viene prodotto in soli 493 esemplari tra il 1966 ed il 1969. La GTA viene prodotta in 492 esemplari anche in versione 1300 Junior (tipo 105.59), nel periodo 1968-1975. Dal 1967 al 1972, viene prodotta la 1750 GT Veloce (tipo 105.44 LHD, tipo 105.45 RHD, tipo 105.47 versione mercato USA con carburatori e tipo 105.51 versione mercato USA a iniezione). Della GT 1750 viene realizzata anche la versione GT Am, dove "Am" indicava la doppia accensione e la cilindrata "maggiorata". La lunga storia dell'Alfa Romeo GT si chiude con la produzione del modello 2000 GT Veloce (tipo 105.21 LHD e tipo 105.22 RHD) tra il 1971 ed il 1975.

    Questa è la sintesi di un'epopea!

    Colgo l'occasione per mostrarvi la mia GTC appena uscita da un meticoloso restauro.

    Cordialmente

    GOG54
    Tutto giusto ma qualche appunto:

    - benvenuto, avrei preferito però (ma forse non solo io) leggerti in piazzetta per una tua bella presentazione al forum, come hai fatto per la tua auto, cosa non imposta da nessuno ma sicuramente gradita da tutti;

    - da attento cultore saprai anche che la sigla GT Am non ha mai trovato una spiegazione certa, ma come riportato in parecchi testi e su alcuni articoli di ruoteclassiche la più probabile pare sia proprio per abbreviazione di "America" in quanto da essa derivava essendo la GT Am alimentata a iniezione, senza nessun riferimento alla maggiorazione di cilindrata ne tantomeno alla doppia accensione, tanto che nella sigla del modello "GT Am" sono sigle separate (come anche tu scrivi) oppure come qualche volta riportato "GTAm" unica parola ma "m" minuscola. Del resto anche nella "GTA" la "A" sta per alleggerita, questo è certo ed anche quì non in relazione alla doppia accensione.

    Detto questo ti rinnovo il mio personale benvenuto.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •