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Discussione: Utility rapporti/velocità

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    ...ottima idea, Marco!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Scusate capisco che averlo personale è un' altra cosa ma già esiste ed è ben fatto:

    Large-Frame: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

    Small-Frame: Tuning - Vespa Small Frame Gearing Calculator

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Scusate capisco che averlo personale è un' altra cosa ma già esiste ed è ben fatto:

    Large-Frame: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

    Small-Frame: Tuning - Vespa Small Frame Gearing Calculator
    Si certo, lo conosciamo benissimo ed e' quello sempre utilizzato da tutti noi.
    Semplicemente ne stiamo realizzando uno in italiano, con dati il piu' precisi possibile e aggiornati e soprattutto parlandone nel forum possiamo implementare nuove funzioni anche su consiglio dei nostri utenti e personalizzarlo in funzione delle esigenze e della esperienza dei nostri "elaboratori"!

    Una cosa che a quello di scooterhelp manca e' per esempio la possibilità di personalizzare la circonferenza della gomma visto che per esperienza abbiamo visto che da marca a marca cambia e anche di molto e questo incide anche di 4 o 5 km/h in piu' o in meno, poi non ci sono tutte le primarie e poi.. ci piace farne uno tutto nostro!

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Ecco a voi il mio xls. Come dicevo prima non è rifinito come altri ma ha la possibilità di essere personalizzato a piacimento e sopratutto vi dice il regime del motore dopo ogni cambiata.
    La circonferenza della ruota va misurata (con un pezzo di spago, nastro adesivo e un metro) in quanto fra gomme di marca diversa può cambiare qualcosa.

    Divertitevi!

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  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    vespa gearing calculator: * A 22/68 primary drive gear combination * A late PX150EFL standard gearbox * A 3.50 x 10 rear tire size a 7000rpm in quarta mi dà 112 km/h
    ___________________________
    invece col vostro selezionando 22/68, 3.50-10 e quarta lunga a denti grossi, a 7000rpm in quarta mi dà 106,56 km/h, cioè quasi 6 km/h di differenza!
    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    gomma anteriore è di cm 137,3 mentre la posteriore (evidentemente un pò usurata) è di cm 136,8.
    Diciamo 137.
    Io ho misurato una S1 3.50-10 e mi da 132.5.
    Quindi ci sono 4.5cm di differenza.
    A 7000 giri con quella rapportatura la ruota gira 1359 volte al minuto in quarta, moltiplichi per la circonferenza in metri, dividi per mille per passare a km e moltiplichi per 60 e sei in kmh.
    Con una ruota da 132.5 la velocitá risulta a 108 kmh
    Con una ruota da 137 invece é quasi 112 e giá 4km di differenza.
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Una cosa che a quello di scooterhelp manca e' per esempio la possibilità di personalizzare la circonferenza della gomma visto che per esperienza abbiamo visto che da marca a marca cambia e anche di molto e questo incide anche di 4 o 5 km/h in piu' o in meno
    Che circonferenza ha la tua ruota, Oscar?

  6. #6
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    Majano
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    anche secondo mè invece di mettere una misura fissa di gomma sarebbe meglio poter impostare la circonferenza ruota per avere dei dati più precisi.. ad esempio le mie ME1 (3.50-10) montate fanno 1.366..
    è anche vero che il gear calculator serve non per misurare la velocità max ma per avere un'idea della lunghezza della rapportatura..
    So che andare a sbirciare la velocità a 7000 giri è una tentazione irrefrenabile, ma per me è più importante pensare al rapporto.. (poi per la vel max ci sono tante di quelle variabili da considerare (pesi, sez frontale, condiz atmosferiche, slittamenti della frizione..)
    Alla fine lo sviluppo matematico del rapporto serve per pensare se magari oltre che a spippolare su GT, anticipo, valvola, carburatore e marmitta, sia o meno il caso di cambiare rapportatura per sfruttare al meglio la potenza del motore,accordando coppia e potenza max al rapporto meglio sfruttabile..

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Misurata oggi, pneumatico nuovo di pacca.
    Circonferenza di un S83 3.00-10 = 1.320m

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    ECCELLENTE!!!
    Proprio un'applicazione utilizzabile anche dalle bestie come me che non ci capiscono ancora tanto sull'argomento. Mi rende più chiara la differenza tra una primaria(o secondaria) e l'altra. Proprio in questi giorni devo valutare un acquisto di questi elementi!
    Mi piacciono le rotondità....

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori.
    Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca.
    Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5.
    Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa.
    Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Scusate capisco che averlo personale è un' altra cosa ma già esiste ed è ben fatto:

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    Small-Frame: Tuning - Vespa Small Frame Gearing Calculator
    sì anch'io conoscevo questi... quello per small non lo definirei ben fatto: la pk xl con la 15/60!!!
    Ma a parte questo, nel caso delle large riscontro importanti differenze fra il vespa gearing calculator ed il calcolatore qui proposto (a meno che non sbagli qualcosa io):


    vespa gearing calculator:
    • A 22/68 primary drive gear combination
    • A late PX150EFL standard gearbox
    • A 3.50 x 10 rear tire size
    a 7000rpm in quarta mi dà 112 km/h
    ___________________________

    invece col vostro selezionando 22/68, 3.50-10 e quarta lunga a denti grossi,
    a 7000rpm in quarta mi dà 106,56 km/h, cioè quasi 6 km/h di differenza!


  11. #11
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    A mio avviso visto che la mia vespa ha il contagiri posso dirvi che i dati sono abbastanza precisi

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