Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Utility rapporti/velocità

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    anche secondo mè invece di mettere una misura fissa di gomma sarebbe meglio poter impostare la circonferenza ruota per avere dei dati più precisi.. ad esempio le mie ME1 (3.50-10) montate fanno 1.366..
    è anche vero che il gear calculator serve non per misurare la velocità max ma per avere un'idea della lunghezza della rapportatura..
    So che andare a sbirciare la velocità a 7000 giri è una tentazione irrefrenabile, ma per me è più importante pensare al rapporto.. (poi per la vel max ci sono tante di quelle variabili da considerare (pesi, sez frontale, condiz atmosferiche, slittamenti della frizione..)
    Alla fine lo sviluppo matematico del rapporto serve per pensare se magari oltre che a spippolare su GT, anticipo, valvola, carburatore e marmitta, sia o meno il caso di cambiare rapportatura per sfruttare al meglio la potenza del motore,accordando coppia e potenza max al rapporto meglio sfruttabile..

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Misurata oggi, pneumatico nuovo di pacca.
    Circonferenza di un S83 3.00-10 = 1.320m

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    ECCELLENTE!!!
    Proprio un'applicazione utilizzabile anche dalle bestie come me che non ci capiscono ancora tanto sull'argomento. Mi rende più chiara la differenza tra una primaria(o secondaria) e l'altra. Proprio in questi giorni devo valutare un acquisto di questi elementi!
    Mi piacciono le rotondità....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori.
    Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca.
    Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5.
    Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa.
    Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nicoGTR125
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Se può esservi utile ho misurato la mia gomma anteriore Pirelli SL 26 (3.50-10) con 6000 km ed è cm. 137.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    48
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori.
    Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca.
    Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5.
    Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa.
    Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro.
    ma il programma riporta 135.0 per l's1 3.50-10... è un errore?

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dublino
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Ciao , se vi puo' essere d'aiuto quanto segue potete magari velocizzare i calcoli.

    3.00 10 sta per il pneumatico che e' 3 pollici largo e altrettanto alto ,il 10 e per il cerchio che e'10 pollici, un pollice e' uguale a 2,5 cm quindi la gomma e' larga 7,5 cm e alta altrettanto ,il cerchio quindi e' 25 cm in diametro .
    Il totale della ruota e '32,5 cm , 25 il cerchio piu 7,5 la ruota in questo caso .
    3.50 sono tre pollici e mezzo , 8,75 cm largo e altrettanto alto .
    Queste misure della gomma rimangono inalterate nel cambio del cerchio , cioe se una ruota e' 3.00 e sempre 7,5 cm larga e altrettanto alta anche se il cerchio e di 12 in questo caso e il cerchio 5 cm piu alto del 10 , ovviamente la gomma e da 12 ma le sue misure come detto restano uguali.

    Per una ruota 100/90 queste gia sono espresse in mm appunto 100 ossia la gomma e larga 10 cm in questo tipo di gomma pero' c'e la barra che da un altro numero che e' il 90 il che significa che l'altezza della gomma e ' il 90% della larghezza ossia 9 cm , 100 x 90 : 100 = 90 .

    Quindi se c'e la barra indica la percentuale che la spalla e' alta riferita alla larghezza, invece una misura senza barra / sia la larghezza ( l'impronta a terra ) sia l'altezza sono uguali . il grattacapo e che alcune gomme sono in pollici e altre in cm ma non e' cosi complicato.

    Ciao

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    catania
    Età
    44
    Messaggi
    30
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    scusate , alla fine della tabella c è scritto "rapporto" , questo dato cosa riporta ? nelle diverse configurazioni cambia, il rapporto deve stare in una media ? o più basso è meglio è , o al contrario ?

  9. #9

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    catania
    Età
    44
    Messaggi
    30
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    ragazzi magari sarà una domanda banale, ma nn ci arrivo.............

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Utility rapporti/velocità

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppeottantuno Visualizza Messaggio
    scusate , alla fine della tabella c è scritto "rapporto" , questo dato cosa riporta ? nelle diverse configurazioni cambia, il rapporto deve stare in una media ? o più basso è meglio è , o al contrario ?
    Giuseppe, nulla di complicato, la parola rapporto sta appunto ad indicare quanti giri compie la ruota rispetto ai giri che compie il motore;ovviamente questo rapporto varia in base alla marcia inserita;e c'è pure un sistema per allungare o accorciare in maniera globale, tutto il cambio: sostituire il rapporto primario, che sta prima del cambio;se ancora non va bene, puoi anche sostituire i rapporti nelle singole marce;qui noi abbiamo approntato un simulatore matematico per capire in linea di massima le velocità che le vespe possono raggiungere, visto che si tratta di fare un calcolo matematico; tutto ciò poi ci fa fare i conti con l'aerodinamica del mezzo e le caratteristiche del motore.....insomma con un pò di esperienza ed un file excel si capisce il meccanismo...ok?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •