Dopo i salomonici e precisi consigli di antovnb4, che ringrazio per l'autorevolezza, ho completato lo schema di montaggio e rimontaggio dei cuscinetti dello sterzo di un P200 validi anche per vari modelli di PX.
Vi allego uno schema delle varie componenti contrassegnate con dei numeri di riferimento. http://img267.imageshack.us/i/schema...erzonumer.png/
Smontaggio
- Smontare il manubrio svitando l'unico dado che lo tiene al piantone
- Ci troviamo davanti una ghiera di controserraggio 32 (ghiera superiore) ,per dirla tutta, c’è prima quella stretta forte per tenere la forcella 32 appunto, poi la 31 (rondella freno) che si sfila semplicemente e poi ancora una sotto la 30 (ghiera sede superiore)(che oltre ad essere la sede delle sferette è la ghiera freno per regolare la durezza dello sterzo e si distingue perchè ha 4 canali obliqui ).
- Per svitare la ghiera di bloccaggio 32 serve una chiave apposita. C'è qualcuno dal "tocco d'angelo" che lo fa con mazzetta e un caccia spine da 4-5 mm, oppure anche con una semplice "cagna" alla massima apertura.
- Precauzione: prima di smontare la ghiera30 che tiene a pacco tutto, l'unica precauzione da adottare è quella di usare il blocca sterzo per tenere su la forcella e svitare comodamente senza che vi cada sui piedi. Questo procedimento è valido anche per rimontarla. Per stringere e svitare la ghiera serve una chiave a settore della Beta, o dell'Usag, misura 16-22 che costa intorno ai 15 euro, altrimenti la chiave originale Piaggio che dovrebbe costare intorno ai 30 euro e serve solamente per la ghiera inferiore 30 con i canali obliqui.
- Quindi si smonta la seconda ghiera 30 (ghiera sede superiore) e si trova la prima, immersa nel grasso, ovvero la 29 (gabbia sfere) e a seguire la 28 (sede inferiore della gabbia superiore) (che resta solidale al canotto e bisogna estrarla come descritto al punto 12).
- Non serve smontare il blocco chiave, se non si devono cambiare la serrature; il blocco infatti non da fastidio, a patto che sia sbloccato, in quanto il perno rimane dentro la sporgenza che si vede, quella solidale alla sede della forcella (telaio)
- Si sfila quindi tutto il tubo sterzo, che viene via insieme alla 24 (rondella parapolvere). La 24 generalmente, essendo una semplice protezione si distrugge durante la sua rimozione e si sostituisce sempre.
- Sotto si trova l'altra gabbia a sfere , molto più grande, sempre immersa nel grasso. Questo è costituito partendo dal basso verso l'alto dalla 25 (sede interna cuscinetto inferiore) (quella specie di tronco di imbuto rovescio chiamata anche “ralla”), 26 (gabbia a sfere) e 27 (sede esterna)(che resta solidale allo sterzo e bisogna estrarla come descritto al punto 12).
- Se dovessimo cambiare le due gabbie a sfere , basta comprarle nuove (30+29 e 25+26). Vengono via facilmente e bisogna estrarle con un cacciavite agendo su 30 e 25.
- Se invece si devono anche cambiare anche le sedi delle sfere 28 (sede inferiore gabbia sfere superiore ) e 27 (sede esterna gabbia sfere inferiore) il discorso si fa più complicato. Quando sostituirle? E' necessario sostituirle, quando, in gergo diciamo impropriamente sono "sedificate" ovvero la sfera ha creato una piccola sede in posizione di maggior utilizzo ( manubrio dritto, in normale posizione di marcia e sollecitazione)
Per sentire questo "vizietto", pulire bene con nafta e passare con ilpolpastrello nella sede concava dove scorrono le sfere; se si sentono dei piccolissimi solchetti, allora sarà necessaria la sostituzione.- Queste sedi, inferiore e superiore, come dice il nome, sono quelle piantate nel canotto del telaio e devono essere spiantate, per fare ciò è necessario procurarsi un tondino, o un tubo idraulico da 1/2 pollice, lungo quanto basta per arrivare da un'estremità all'altra del canotto, infilandolo dall’alto alla sede inferiore e viceversa; 4 colpi con una mazzetta sui bordi interni delle sedi e si sfileranno come niente.Eventualmente scaldare prima per facilitare l'espulsione
- Prima di verniciare la parte fissa sul telaio dello sterzo è meglio proteggere con nastro la parte dove si inseriscono le sedi.
Rimontaggio
- Si monta prima il parapolvere 24 sul tubo, ben pulito, lavato e lucidato (eliminando residui di vernice, polvere, e sporco; sempre se è ancora integro!!)
- prima di tutto si deve mettere la sede 27 nell'alloggiamento del piantone dello sterzo. La si mette con un martellino di gomma, perché sta incastrata a pressione. E’ necessario lucidare a specchio e ingrassare bene la sua sede ed anche l'interno.
- poi si monta il 25 detto anche ”ralla” sul quale appoggerà il cuscinetto 26 (ovvero la sua base di supporto)
- posizionare la gabbietta rivolta con le sfere verso l’alto ovvero verso il manubrio e ingrassato bene bene. Ingrassare bene quindi l'esterno del 25 (che combacia con la base o supporto interno del cuscinetto 26) ed anche il cuscinetto, sia internamente che esternamente. Non preoccuparsi della quantità, meglio abbondare, poi in un secondo momento si toglierà il grasso in eccesso.
- analogamente si procede per il cuscinetto superiore; in sequenza si posiziona prima la sede 28, ben pulita ed ingrassata, e poi la gabbia sfere 29 rivolta con le sfere verso l’alto e sempre ben ingrassata (la base del cuscinetto appoggia quindi sulla 28).
- a questo punto si infila tutto il piantone e si monta la ghiera sede superiore 30 con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo, tenendo ben fermo in posizione centrale lo sterzo.
- Poi si deve infilare la rondella freno 31 e sopra la ghiera superiore 32.
- Una volta stretto tutto, si prova il manubrio, se scorre libero, possiamo lasciare tutto come sta, mentre se è si sente sforzare è necessario ridurre la coppia di serreggio ; per regolare ottimamente lo sterzo basta svitare la ghiera sede inferiore 30 (quella sul cui interno scorrono proprio le sfere del cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio
http://img267.imageshack.us/i/schema...erzonumer.png/