Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
Ciao,
relegando all'altra mia discussione
http://old.vesparesources.com/restau...ro-px125e.html

Leggendo sul forum mi è parso di capire che ciò che vanno sabbiati sono:
-telaio
-parafango
-cassettino
-manubrio
-copriventola
-cavalletto
-pance

dimentichi cerchi + serbatoio + forcella + tamburi ruote + mozzi ruote ( se arrugginiti o ossidati )

Per questo vorrei sapere se dopo la sabbiatura devo far fare (sempre a questa ditta) qualche trattamento alle superfici per evitare la formazione della ruggine.

subito dopo la sabbiatura e' necessario l' antiruggine , bastano poche ore ( se c'e' umidita' nell' aria ) per la lamiera sabbiata per arrugginirsi nuovamente .

In tal caso, se si renderà necessaria qualche stuccatura o battitura, potrà cmq essere fatta anche su questo strato protettivo?

si , il fondo che viene dato dopo sabbiatura si toglie senza problemi con diluente nitro

Nn mi è chiaro, invece, come ripulire le superfici (prima di verniciarle) dei:
-tamburi freno
-volano (ma va verniciato? Quello che ho io è di colore nero)
-forcella
Per quest'ultima, se va sabbiata, devo smontare il biscotto? E la parte che si infila nel telaio devo proteggerla dalla sabbiatura? E se si, come?

Per tutte le parti in alluminio c'e' una sabbiatura , con il corindone se non erro , apposita e meno aggressiva
Non sabbiare la ventola , se e' verniciata sverniciatore chimico , mascherina , guantoni e olio di gomito ...
Il biscotto smontalo dalla forcella , togli i cuscinetti e proteggi la loro sede con scotch

Come posso fare a proteggere dalla sabbiatura le vecchie guaine e l'impianto elettrico, le sedi delle ghiere dello sterzo e la serratura del bloccasterzo?

Fregatene , tanto le cambi ...
Al massimo legale con scotch insieme , in modo che non possano infilarsi nel telaio durante i muovimenti del trasporto e della sabbiatura .
Cosa MOLTO importante : accertati che il sabbiatore ci sappia fare con le Vespe , certi sabbiatori sono abituati a lavorare con materiali "pesanti" ( cancelli , tubazioni ) e rischiano di fare danni seri , e irreversibili .
Altra cosa : prima di sabbiare proteggi bene con piu' strati di scotch americano il numero di telaio , la sabbiatura consuma ...

Ciao
Guabix