Originariamente Scritto da
efbi
Ciao,
relegando all'altra mia discussione
http://old.vesparesources.com/restau...ro-px125e.html
Leggendo sul forum mi è parso di capire che ciò che vanno sabbiati sono:
-telaio
-parafango
-cassettino
-manubrio
-copriventola
-cavalletto
-pance
dimentichi cerchi + serbatoio + forcella + tamburi ruote + mozzi ruote ( se arrugginiti o ossidati )
Per questo vorrei sapere se dopo la sabbiatura devo far fare (sempre a questa ditta) qualche trattamento alle superfici per evitare la formazione della ruggine.
subito dopo la sabbiatura e' necessario l' antiruggine , bastano poche ore ( se c'e' umidita' nell' aria ) per la lamiera sabbiata per arrugginirsi nuovamente .
In tal caso, se si renderà necessaria qualche stuccatura o battitura, potrà cmq essere fatta anche su questo strato protettivo?
si , il fondo che viene dato dopo sabbiatura si toglie senza problemi con diluente nitro
Nn mi è chiaro, invece, come ripulire le superfici (prima di verniciarle) dei:
-tamburi freno
-volano (ma va verniciato? Quello che ho io è di colore nero)
-forcella
Per quest'ultima, se va sabbiata, devo smontare il biscotto? E la parte che si infila nel telaio devo proteggerla dalla sabbiatura? E se si, come?
Per tutte le parti in alluminio c'e' una sabbiatura , con il corindone se non erro , apposita e meno aggressiva
Non sabbiare la ventola , se e' verniciata sverniciatore chimico , mascherina , guantoni e olio di gomito ...
Il biscotto smontalo dalla forcella , togli i cuscinetti e proteggi la loro sede con scotch
Come posso fare a proteggere dalla sabbiatura le vecchie guaine e l'impianto elettrico, le sedi delle ghiere dello sterzo e la serratura del bloccasterzo?
Fregatene , tanto le cambi ...
Al massimo legale con scotch insieme , in modo che non possano infilarsi nel telaio durante i muovimenti del trasporto e della sabbiatura .