Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
per aprire il motore devi prima togliere il cilindro.. e anche qui dopo aver tolto la testata e inondato di svitol, scaldi per bene da sotto con fiammma viva il cilindro che si dilaterà, e già questo dovrebbe aiutarti non poco...ma se non dovesse bastare prendi il solito manico di legno e batti piano sul cielo del pistone con mazzettta in gomma... a questo punto ci sei!!
Per le vna non dovresti avere il problema dei cuscinetti di banco arrugginiti () (cosa che a me è successa sulla vnb1) in quanto il carburatore della vna anche se avesse preso acqua, non comunica direttamente con loro...
Buono sbloccaggio.. e calma...calma... e calma... se si è stanchi e non sicuri meglio lasciar stare e riprovare più tardi.. perchè i danni si fan subito a farli... CIao
Dipende se il pistone si e' fermato con l'aspirazione aperta o chiusa, se era aperta, l'umidita' puo aver intaccato anche i cuscinetti, in qualsiasi caso stiamo parlando di una vespa che almeno 50 anni, io i cuscinetti li cambierei. Comunque se non riesci a sbloccare il pistone, devi togliere i prigionieri del cilindro e apri il motore con il cilindro ancora montato. Poi quando avrai in mano il cilindro ancora collegato all'albero vedi cosa fare. Sul motore della mia GL, ho dovuto usare una pressa idraulica per estrarre il pistone dal cilindro.

Buon lavoro,

Vol.