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Discussione: Dado Leva Frizione

  1. #1
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Exclamation Dado Leva Frizione

    Chiedo aiuto su come bloccare il dado della leva della frizione... ogni volta che lo avvito lo trovo sul tappetino dopo un po... non so più che fare.... l'ultima volta ho messo un po di colla aceto-vinilica nel dado ma si allenta lo stesso
    Come faccio????

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Ma è uno di quelli autobloccanti?

  3. #3
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Quoto, basta un banalissimo dado autobloccante.....

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    ......... e direi, meglio quello più basso.

  5. #5
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Anch'io l'ho sostituito con un autobloccante ed ho risolto tutti i problemi

  6. #6
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    di autobloccanti già ne ho persi 2.... altro da suggerire???

    ciaooooooooooooooo

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Cambia sia il bullone che il dado!!!

  8. #8
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    In commercio esiste il frenofiletti; si tratta di una colla apposita per fermare i dadi al loro posto.
    Ciao

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Cambia sia il bullone che il dado!!!
    Quoto, se si svita il dado è perchè il perno gira.

    La vite/perno deve avvitarsi nel corpo della manopola, ed il dado serve solo per non farla svitare.
    Se anche l'autobloccante si svita vuol dire che la vite non fa tenuta nel manubrio. (sperando che il problema sia la vite e non la manopola)







  10. #10
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quoto, se si svita il dado è perchè il perno gira
    NoNo, il bullocino, è avvitato sull'semimanubriuo, se gira significa che è sfilettato, e qio entra in gioco il dado auto bloccante. Trovo molto imporbabile che si possa svitare!
    Probabilmente il ginocchio della leva è talmente secco da provocare un'eccessivo attrito tale da riuiscire a svitare il dado, snche se frenato.

    sposto in officina!

  11. #11
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Anch'io l'ho sostituito con un autobloccante ed ho risolto tutti i problemi
    Anche l'originale è autobloccante, quindi anche quello che avevi sul PX, anche se sembra un dado normale perchè è del tipo con filetto ovalizzato.

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  12. #12
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    ...è si!

  13. #13
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Anche l'originale è autobloccante, quindi anche quello che avevi sul PX, anche se sembra un dado normale perchè è del tipo con filetto ovalizzato.
    Sarà stato anche così, ma si svitava sempre. Usando un autobloccante classico con guarnizione, ho risolto il problema.

  14. #14
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Sarà stato anche così, ma si svitava sempre. Usando un autobloccante classico con guarnizione, ho risolto il problema.
    Sul mio PX, ma anche sulla mia special comprata nuova il dado autobloccante era del tipo classico. Comunque se il filetto nel semimanubrio e sano io stringo la vite finche la leva non ha gioco, poi lo avvito anche un quarto di giro, poi stringo il dado. A questo punto prendo il cacciavite e la chiave da 8 e faccio girare in dietro sia la vite che il dado di un quarto di giro. In questo modo e come strigere il semi manubrio ed il dado in "dado e controdado" Cosi non si svita piu'. Se invece il filetto del semimanubrio e' danneggiato devi far mettere una boccola filettata per ripristinare il filetto nel semi manubrio. Io ho dovuto fare questo con il penso del freno anteriore del mio PX.

    Ciao,

    Vol.

  15. #15
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Quindi il semimanubrio DIVREBBE essere filettato?!?.... a me non lo è quindi quanto tiro la frizione col tempo mi svita il dado...

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Si ma anche se non è filettato, se metti l'intero bullone nuovo credo che il problema lo risolvi!!!

  17. #17
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Anche il semimanubrio del cambio del mio senzafrecce 125 ha la filettatura rovinata. Comunque stringendo al punto giusto e col dado autobloccante va tutto bene, al massimo tenderà a girare ogni tanto il perno stesso.. Cosa che io evito ingrassando abbondantemente.
    Il bello è che quel semimanubrio l'ho pure fatto saldare... ma mi sono accorto del problema solo dopo Comunque se ne può fare a meno.

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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Anche il semimanubrio del cambio del mio senzafrecce 125 ha la filettatura rovinata. Comunque stringendo al punto giusto e col dado autobloccante va tutto bene, al massimo tenderà a girare ogni tanto il perno stesso.. Cosa che io evito ingrassando abbondantemente.
    Il bello è che quel semimanubrio l'ho pure fatto saldare... ma mi sono accorto del problema solo dopo Comunque se ne può fare a meno.
    Ennò caro Marco, da te questa cosa non me l'aspettavo, così non puoi mica più usarlo, visto che ti occuperà solo del posto passo io in settimana a prenderlo







  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ennò caro Marco, da te questa cosa non me l'aspettavo, così non puoi mica più usarlo, visto che ti occuperà solo del posto passo io in settimana a prenderlo


    Intanto oggi qualche chilometro col... freccia rossa l'ho fatto

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  20. #20
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    Io con la freccia d'argento l'ho fatto ieri







  21. #21
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    Riferimento: Dado Leva Frizione

    In pratica tra oggi e ieri il giro lo avete fatto lo stesso giorno...

  22. #22
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