Io sia su motore 150 che sul 200 che sul 208 facendo le prove con e senza buchi ti tico che facendo il buco i vuoti si creano là dove non c' erano e cmq il filtro dell' arcobaleno come quello della Cosa non sono dotati di buchi, quindi perchè farli![]()
Io sia su motore 150 che sul 200 che sul 208 facendo le prove con e senza buchi ti tico che facendo il buco i vuoti si creano là dove non c' erano e cmq il filtro dell' arcobaleno come quello della Cosa non sono dotati di buchi, quindi perchè farli![]()
Si fa solo su motori elaborati![]()
E aggiungo che anche su quelli, ci sono pareri discordanti sui reali vantaggi ottenuti.
Piccolo consiglio: lascia stare il tuo filtro così com'è.
Io sul 150 originale ho fatto i buchi. Nessuna differenza apprezzabile.
i buchi sul filtro.. possono dar miglioramenti su cilinidri montati PnP (per quel che ho provato)
sull'originale .. boh.. se si va sull'elaborato e si vuole mantenere il carburatore SI, in genere si va a modificare più o meno il carburatore, e la presenza o meno dei buchi non varia significativamente le prestazioni..
io ho sempre trovato un miglioramento, la vespa allunga di più, anche con cilindro di serie.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Il mio dell'arcobaleno cosí come quello della cosa ce l'hanno da originali. Bucati sia in corrispondenza del max che del minimo 5mm e 3mm.
Il vantaggio é di togliere il vuoto ai medi regimi cosí come permettere un pizzico in piú di allungo. Il motore respira anche da li.![]()
Il maccanico mi aveva detto che c'era stata addirittura una comunicazione della Piaggio stessa che invitava i meccanici stessi a fare questa modifica quando gli arrivava un PX senza quei buchetti..
Io questa dei buchi vi giuro l'avevo scoperta da solo 25 anni fa.
Avevo un px 177 con tutti i lavori e padellino, per fare prima facevo un pezzo di strada in leggera discesa ebbene col carburo 20 mi faceva 10 kmh in più del carburatore 24 ma con meno ripresa, pensavo che magari con la maggiore combustione di benzina del 24 il padellinosi riempiva prima strozzando e non mi faceva i stessi giri nonostante smagrivo con i getti.Poi ho provato senza filtro ed i giri li recuperavo analizzando ho pensato che magari dovevo scoprire la testa del freno aria del getto del max, fatto il buco come per magia ho recuperato la velocità che mi mancava col 24 .
Dopo anni ed anni sono rimasto sorpreso che questa cosa l'adottava il filtro del 200 e molti ragazzi dei forum.
Io questa modifica l'ho "scoperta" nel 1985, sfogliando i cataloghi che mi regalò Andrea Pinasco quando andai a trovarlo a Genova; era una delle cose che suggeriva nelle istruzioni di montaggio dei suoi kit per PX-PE e da allora l'ho sempre adottata, anche su vespa originali.
Però il motore perde in "pienezza" ai medi e medio-bassi, ed ho il sospetto che comporti una maggiore usura delle fasce.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
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girando a regimi più elevati e con più aria
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
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cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
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