ho messo un cuscinetto a sfera dalla parte del volano su motore et3 perchè in futuro voglio montare un volano hp, quanto può durare il cuscinetto con il volano originale che pesa 3 kg?
ho messo un cuscinetto a sfera dalla parte del volano su motore et3 perchè in futuro voglio montare un volano hp, quanto può durare il cuscinetto con il volano originale che pesa 3 kg?
Secondo il Palli la metà di uno a rulli
Sostituzione dei cuscinettiIl cuscinetto 2 è del tipo a sfere nel motore 50 e del tipo a rulli nei 125, perchè deve sostenere il peso del volano che è superiore. Io ho smontato il motore 125 e ho sostituito il cuscinetto a rulli con il corrispondente a sfere, vorrà dire che invece di 50000km ne durerà la metà...
Ciao Gioweb
grazie gioweb
non è una considerazione così semplice
Per me può anche durare in eterno ... poi varia da cuscinetto a cuscinetto e dallo stile di guida.
Secondo me invece più che dallo stile di guida dipende se l'albero è ben equilibrato oppure no.
Facendo un discorso generale quello che rovina i cuscinetti sono gli urti, le vibrazioni ed un lavoro non perfettamente coassiale. Poi ovviamente anche l'acqua oppure il lavoro a secco.
Sì, hai ragione .. ci sono milioni di variabili in gioco
Comunque i cusinetti a rulli nuovi rispetto a quelli di vecchia produzione hanno i rulli molto maggiorati http://old.vesparesources.com/285639-post32.html dalla scheda tecnica possono raggiungere i 19000 giri min. Non credo che la vespa raggiunga neanche un terzo...
Ciao Gioweb
mi hai tolto le parole di bocca :)