per intenderci il comparatore che ha lui č simile alla struttura per bilanciare glia aberi, con due bracci su cui appoggiare la sede dei cuscinetti e far scorrere l'albero, e una "punta" connessa al misuratore (tipo "orologio") che segna i centesimi di mm..
dalla descrizione che hai fatto tu non č a banana e la cifra che ho dato si riferiva alla base della sede chiavetta (ovviamente non dentro la sede..) effettivamente la frizione come dicevano altri accademici, in PARTE scorreva ma non riusciva a staccare del tutto.. poi con calma facendo girare l'albero e guardando solo la punta era visibile a occhio nudo che non manteneva il centro.. e cmq con quell'qlbero non ero mai andato liscio liscio.. se non i primi 30 km..
l'albero nuovo me lo son montato io e usando la stessa frizione, lo stesso rallino, lo stesso coperchio (friz nuova con meno di 400 KM) cambiando solo la chiavetta che per 30 centesimi non si vā in miseria, Tutto ha magicamente funzionato alla perfezione fin adesso...

PS si vibrava tanto.. ma essendo la prima friz a 7 che mettevo pensavo che un minimo di vibrazioni in pių fosse da ritenersi normale col volano da 1 kg.. adesso vibra molto meno.. tanto torno alla 6 molle per questioni di primaria..