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Discussione: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    Beh ma pinasco aveva il cilindro in alluminio a 3 travasi gia dai primi anni '80.


    Ciao,

    Vol.

  2. #2

    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    ora il cilindro è tutto sporco ed è ancora montato...appena lo smonto e lo pulisco ti faccio sapere...cmq come dfaccio a vedere se è alluminio o ghisa?
    ho solo 16 anni e sono entrato nel mondo delle vespe solo a Ottobre quindi sono un "pivello" già tanto che riesco a smontare un motore e so poche cose (questo sempre grazie a voi del forum )

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    Citazione Originariamente Scritto da ginoldl Visualizza Messaggio
    ora il cilindro è tutto sporco ed è ancora montato...appena lo smonto e lo pulisco ti faccio sapere...cmq come dfaccio a vedere se è alluminio o ghisa?
    ho solo 16 anni e sono entrato nel mondo delle vespe solo a Ottobre quindi sono un "pivello" già tanto che riesco a smontare un motore e so poche cose (questo sempre grazie a voi del forum )
    La ghisa e piu scura dell'alluminio, fai conto che la testa e' in alluminio, quindi se il materiale sembra uguale allora il cilindro e' in alluminio.

    Ciao,

    Vol.

    PS, dai una pulitina al cilindro con uno straccio imbuvuto nella benzina, poi fai una foto al pezzo pulito.

  4. #4

    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    ho fatto una guardata veloce...è un pinasco in alluminio

  5. #5

    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    ho cercato la rix alla mia domanda su internet e ho trovato la tua stessa risposta...sono andato in grage e ho fatto una pulitina al gt testata e cilindro hanno lo stesso colore metallico chiaro con um bel pinasco sul lato...quindi quasi sicuramente è un pina in alluminio
    ciao gino

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    bene, ottima partenza!comunque basa prendere una calamita, la ghisa è ferrosa e attrae la calamita, l'alluminio non è ferroso, se non in piccolissime percentuali, e quindi non la attrae. Ma se c'è scritto pinasco ... allora dovrebbe essere alluminio.

  7. #7

    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    appena metto in gt in un pò di benza per pulirlo a nuovo posto le f
    oto di questo mostriciattolo

  8. #8

    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    ho anche io i miei dubbi sulla marma...cmq sul blocco devo lavorarci molto ma il lavoro verrà sicuramente ricompensato...anche se purtroppo quì in costiera amalfitana nn cammino tranquillo con quel motore e devo evitarmi tutti i posti di blocco dei carabba sempre colpa loro

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    bene, ottima partenza!comunque basa prendere una calamita, la ghisa è ferrosa e attrae la calamita, l'alluminio non è ferroso, se non in piccolissime percentuali, e quindi non la attrae. Ma se c'è scritto pinasco ... allora dovrebbe essere alluminio.

    Il pinasco c'era sia in alluminio che in ghisa.

    Ciao,

    Vol.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    Ma su quelle bellissime curve e controcurve vedrai cosa sarà capace di fare la tua Special old stile.

  11. #11
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    Re: Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    il suo è il ghisa con marma sito al 90%.... direi di riproporre il tutto con 19 di carburo, pulire e lucidare, fare i travasi che quei carter non hanno (solito Vespasenso e preveggenza vespistica), acceniosne a puntine con il bel volano in foto da 1,6kg, rapporti primavera e....

    Padellino RMs da due lire nuovo!!!

    Sì avete capito bene... padellino RMs....

    i Caramba esigono antisgamo ed un pizzico di educazione, non farà certo 100 Gps, ma sulla costiera viaggi felice su ogni curva de ogni salita... ne hai pure troppo dai retta.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: siluro Pinasco da restaurare (mi piange il cuore)

    Se riuscirai a portare tutto il blocco motore sotto la tua Special vedrai con cosa si girava negli anni '80.
    La marmitta in realtà mi sembra il siluro Sito dell'epoca, molto utilizzato anche lui con un bel sound, se poi si rivelasse veramente la Pinasco, sarebbe il massimo.

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