Sulla mia il tamburo non è bloccato, ruota benissimo...diamine!!
speriamo bene
Grazie intanto e questa sera provo.
Sulla mia il tamburo non è bloccato, ruota benissimo...diamine!!
speriamo bene
Grazie intanto e questa sera provo.
Allora, inizia con il togliere la molla della sospensione, visto che può solo dare fastidio. Per il momento, basta che sviti, nel vero senso della parola, la molla e verrà via. Ora, metti tutto il complesso nella morsa, spero che tu ne abbia una grande, dalla parte dei bulloni che reggono la ruota e non stringere la morsa, tanto non serve. Svita, con la 22, il dado dell'asse ruota che si trova dalla parte opposta ai bulloni della ruota. Smonta il rinvio del contachilometri completamente, avendo cura di estrarre anche l'ingranaggino, visto che spesso rimane all'interno della sospensione. Ora, inizia a picchiare sull'asse ruota, ma non direttamente con il martello, dovresti frapporre un tubo di ottone pieno, in modo che il martello non da i colpi direttamente sull'asse con il rischio di rovinare la filettatura. Quando tutto l'asse ruota sarà uscito dalla sospensione, potrai lavorare meglio per smontare il tamburo. Dimenticavo: dopo aver svitato il dado da 22 mm, devi togliere il tutto dalla morsa.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Il bullone da 22 l'ho già svitato, ma non ho provato a picchiare sull'asse.
Purtroppo oggi dopo lavoro non ho fatto nulla, perchè al mio arrivo a casa c'era una bella raccomandata che mi aspettava con una stramaledettissima multa presa su un semaforo provvisto di foto
Il bello è che mi è arrivata dopo tre mesi....chissà magari ne ho prese altre sullo stesso punto
..quindi se mi metto ora sulla vespetta siuramente rompo qualcosa, e visto che ci tengo troppo è meglio aspettare domani
vi terrò agiornati sui lavori .... e scusate per lo sfogo
Grazie intanto a tutti
Larsen
Bene, grazie ai vostri consigli ho smontato quasi tutto il mozzo nateriore. Mi manca solo solo il perno che tiene la molla arrugginita....certo che è duro!!! Ho messo un po' di svitol e domani riprovo. Tanto basta battere e dovrebbe uscire,vero?
Ho anche aperto il motore...finalmente ed ho già nuovi problemi.
I cuscinetti(vedi foto) sono attaccati all'albero motore e non si staccano, cosa faccio?vado di svitol?
saluti e grazie
Lo svitol non ti servirà a niente con i cuscinetti.
Li dovrai servirti o di un estrattore adatto o di quelle punte tipo giraviti fissi, non so come si chiamano, prodotti da Beta e altri in acciaio o alluminio.
Oh....mi si è storto il pi...anton
"giraviti fissi" non mi è molto chiaro?
Se usi l'estrattore occhio che se i ganci prendono solo l'anello esterno questo potrebbe saltare via di botto. A me si e' addirittura spezzato in due e mi e' passato vicino al viso.
Una alternativa sarebbe quella di scaldare col cannello l'anello interno del cuscinetto che in questo modo verrebbe via piu' facilmente.
A parte che se porti il tutto in una rettifica dove dopo dovrai rettificare il cilidro te lo levano in due secondi e probabilmente non ti chiedono nulla!
PS In ritardo ma benvenuto anche da parte mia!
http://www.beta-tools.com/it/prodott...a=15001&cod=34
Scalpello piatto.
Ma attento ad usare questo
Quindi dovrei battere con uno scalpello in più punti e con MOOOOLTAA accortezza tra il cuscinetto e l'albero sul quale ruota biella, così da sfilare il tutto.
Giusto?
Mittico non fido l'ora di arrivare a casa e provare
Ciao e grazie
Piano però è?
Io dall'albero del Pirmavera li tolsi abbastanza facilmente ma li riscaldai appena.
Con calma, vedrai che verranno via.
Puoi scaldare anche con una semplice torcia a gas senza dover trovare per forza il cannello.
Soprattutto molta calma e quando vedi che non riesci fatti un giretto e pensa ad altro!
Certo che siete mitici!!!
Proverò con un fon questa sera...e speriamo bene.
GRASIAS a todos
Ma alla fine stai riverniciando tutto?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Questa è la mia intenzione c'è troppa ruggine passante qua e là per il telaio, come le pedane, per i mie gusti...
Ti allego qualche foto del telaio spoglio e lavato da fango e polvere.
Cosa ne dici?
Per quanto riguarda i cuscinetti, sono riuscito a toglierli, hanno un'po di ruggine superficiale, ma girano benone...a questo punto che faccio li cambio?Per pulire bene il gruppo biella cosa devo fare, devo immergere il tutto in qualche liquido strano?
Si, devi cambiarli necessariamente, per quello che alla fine costano non rischiare di dover riaprire tutto dopo poco tempo.
Per pulire il gruppo biella io in genere uso la nafta.
Decidi tu ma io interverrei solo sulle pedane e qualche altro punto dove la ruggine è passante.
Poi terrei il più possibile la vernice originale anche se con i graffi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Rispetto il tuo consiglio, ma mio padre spinge per ripiturarla, perchè vuole che torni al suo antico splendore...e visto che è sua mi toccherà fare così.Originariamente Scritto da signorhood
BYE
Bene grazie a VOI sono riuscito a smontare lìintero motore....o quasi, e per tenervi informati sui lavoro vi posto un po' di foto....ed ovviamente vi porro qualche domandina sperando di non rompervi troppo.
Come si vede dalle foto i carter sono quasi liberi, se non fosse per la vite della foto IMG_0348.JPG che non riesco svitare e di conseguenza non arrivo a togliere il cuscinetto. Come posso fare, a parte mettere svitol? e soprattutto la domanda che mi assilla...la svito normalmente o è sinistra? ossia avvitando la svito?
Come sempre un grazie anticipato a TODOS
...dimenticavo, ho avuto conferma dall'ACI che la vespa è stata radiata d'ufficio dal 1989...quindi mi tocca pssara per FMI dannazione
Occhio, che quella ghiera, si svita al contrario, ok?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
il trucco c'è ma non si vedeOriginariamente Scritto da senatore
prova
Lo dubitavo e di conseguenza non ho sforzato troppo.
Secondo voi è necessaria la la chiava adeguata o posso fare in altri modi?
Con l'apposita chiave, sarebbe meglio. Se non ce l'hai, è facile costruirla. Basta una barra di ferro abbastanza larga, quanto la parte esterna della ghiera. Sulla predetta barra, asporterai lateralmente del materiale, per una lunghezza di 5 mm, del materiale pari ai dentini della ghiera, in modo da avere una scanalatura e ridurre la larghezza della barra. In questo modo, potrai inserire la barra all'interno della ghiera e la parte più larga della barra andarà ad infilarsi nei dentini della ghiera. Dopo, basta prendere la barra con un grossa pinza, oppure saldare alla barra un leva abbastanza lunga e svitare. Ricordati di svitare al contrario.
Grazie!
Socio ne ho una da rifinire per te e per Gianni,alla prox.....l'apposita chiave,