Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 239

Discussione: Recupero vespa 125 modello 1960 - FINITA -

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Rieccomi di nuovo
    Ho seguito il consiglio di Senatore, passando l'ammortizzatore posteriore con una spazzola di ferro attaccato ad una mola....il risultato lo potete vedere in foto.

...secondo me non è male, anche se non sono riuscito a togliere la ruggine nella parte interna del mollone come posso fare? consigli? lo lascio così?

Seguendo quanto suggeritomi da Senatore finito di spazzolare il tutto devo solo passare una mano di vernice trasparente opaca e l'ammo è OK? Giusto?

Saluti e come sempre GGRAAAZIEEE
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Si ok, ma cerca di dare una pulita anche alla parte interna della molla.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Avrei un'urgenza, i pezzi che ho postato in foto vanno dello stesso colore della carrozzeria? o li lascio così come sono? (fanno parte del gruppo ruota posteriore)

Grazie

Potenza Reputazione
    10
    vanno lasciati così come sono.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Come sempre GRAZIE Senatore per la gentilezza e la rapidità....alla fina questa vespa sarà anke tua e di tutti le persone del forum che mi hanno aiutato :D

Alla prossima

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Bene bene, ho portato tutti i pezzi dallo STILISTA in carrozzeria
    ...ho visto in anteprima il telaio e mi sembra stiano facendo un bel lavoro.....NON FIDO LORA CHE SIA FINITA :D

Sto pulendo tutte le viti perni....e sto cercando di capire le cose che sono da zincare. Le cose sicure credo siano cavalletto, molla sospensione anteriore...e poi?I dadi che tengono le ruote al mozzo devo zincarli?...ma poi si avviteranno bene lo stesso?o basta che li lucidi il perno che tiene attaccato il motore al telaio?!?

Infine avevo pensato di zincare anche le levette esterne dove si tirano i freni...vedi foto

che ne dite?

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Quelle levette vanno zincate. I dadi da 22 per le ruote vanno zincati.

Tutto bianco, non giallo.

Se non dovessero filettare bene per via dello spessore ottenuto dalla zincatura, passerai un filetto maschio nella filettatura prima di montarli ed avrai risolto il problema.

Buon lavoro.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    ...SIG SIG ho perso la vite e relative ranella esterna che tiene il mozzo della ruota posteriore

Come faccio adesso? si ritrova in commercio o dovrò aspettare un mercatino?

..che sfiga

speriamo bene
    Saludos

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Ritiro quanto detto....ho trovato tutto su zanghe...

scusate

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Ma devo zincare anche il perno che sostiene la molla sospensione anteriore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Sono alle prese con la sella. Per fare un bel lavoro, sarebbe meglio smontarla completamente?ossia staccare le 2 parti e tutte le molle e pulirle bene con una spazzola di ferro?

Se dovessi staccare le 2 parti come faccio a togliere il bullone cerchiato nella foto?sembra saldato

BYE BYE

Potenza Reputazione
    10
    Infatti, quel perno non si può togliere. Tieni presente che anche il mollone ammortizzante della sella va zincato. La sella va verniciata in alluminio. Una bella sabbiatura, ti leva da tutti i guai, con quella sella.

Grazie!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    L'ammortizzatore anteriore della mia vespetta è uguale/compatibile a quello per le vespe VBN,VBB,Sprint,GL,TS?

Potenza Reputazione
    10
    Si, sono compatibili, sono UGUALI.

Grazie!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    E rieccomi a chiedervi aiuto, scusate, ma restaurare una vespa non è proprio un gioco da ragazzi, specialmente se si è alle prime armi e più vado avanti e più mi sorgono domande
    Ammetto di essere inesperto e continuerò a ringhiazzarvi fino alla fine...magari vi pago un bicchiere ad vesparaduno dalle mie parti quando la piccola VNB sarà finita

Bene veniamo alle domande...vedi foto allegate:

1) ho pulito il contachilometri ma la plastichia è giallissima, secondo voi è meglio cambiarla con una nuova?oppure un'po' di VINTAGE non fa male?

2) Per piturare i pezzi in foto 2,3,4 pensavo di usare delle semplici bombolette, ma la domanda è nitro o acrilico? non sapendo ho preso colore acrilico....ho fatto bene?

-copriventola: Come si vede dalla foto l'ho sverniciato, ma presenta vari graffi e botticine. Pensavo di mettere un'po' di stucco per cercare di sistemare, e poi antiruggine, fondo, colore alluminio e per finire trasparente opaco.

-copricuffia: pensavo di colorarlo di nero opaco + trasparente opaco, ma mio padre sostiene che in originale non era nero? che faccio? la vespa è tra le prime della serie vnb1, e più precisamente la numero 136. Potrebbe essere un alluminio?

-targa: ho portato a ferro la parte con i numeri, mentre la parte posteriore è quasi interamente verde...credo nitro a parte qualche punto di ruggine. Che faccio?
    Per la parte frontale pensavo usare un'pò di stucco per livellare tutto, antiruggine, fondo, bianco, numeri, trasparente lucido.
    Parte posteriore invece pensavo di ritoccare con colore verde alla nitro e passare un trasparente.

Cosa ve ne pare?
    Grazie immmensamente

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Pareri del tutto personali:

Io cambierei il vetro del contakm tanto l'aria vintage la da comunque la parte serigrafata
    La cuffia devi verniciarla con una vernice ad alta temperatura, quella per marmitte per intenderci, o la fai nera opaca e amen oppure la porti a ferro e le dai un trasparente sempre ad alta temperatura per darle l'effetto fosfatato che dovrebbe avere.
    Il copriventola va bene sia acrilico che nitro, nessuno notera' la differenza.
    La targa anche io faccio come fai tu a parte lo stucco che non lo ritengo necessario; dove c'e' ruggine prima passa un po' di Ferox, occhio all'azzurro dei numeri che cambia in funzione degli anni e (credo) delle province, vedi se ne trovi una originale da cui copiare!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie per la rapidità!
    Leggendo quando hai scritto, per la cuffia mi sa che opterò per il nero opaco alte temperature (l'ho trovato in un brico e c'è scritto che supporta fino a 300° BASTERANNO?!?!)
    Quindi anche x il copriventola non utilizzo stucco? e non serve per alte temperature, giusto?

Per la parte posteriore della targa cosa mi dici? la lascio così e la ritocco con colore nitro?

..ancora grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Nessun'altro consiglio?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Anche se il momento del rimontaggio è ancora lontano..purtroppo, ho iniziato a pensare all'impianto elettrico della mia VNB1. Originariamente aveva una batteria da 6V che alimentava la luce STOP, dico aveva perchè mio padre l'ha tolta fregandosene dello STOP. Adesso non so cosa fare, il raddrizzatore l'ho recuperato, ma sarei intenzionare a eliminare la batteria, in quanto poco utile e potenzialmente rischiosa in caso di fuoriuscita di liquido.
    Ma volendo toglierla cosa dovrei fare?ho trovato degli schemi su internet, ma nella versione VNB1 senza batteria la corrente x lo STOP viene presa da un punto dello statore che sul mio non esiste?
    Vi posto una foto con evidenziato il punto preciso.

Cosa mi dite?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Per lo stop farò un po' di prove in fase di montaggio e speriamo bene.

Intanto allego alcune foto di lucidatura puntali, prima e dopo....

a presto con ulteriori avanzamenti :D

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Ho preso la gomma per rifare le padane, dato che ho deciso di recuperare i listelli di alluminio, grattandoli e lucidandoli a mano.
    Però ho notato che come larghezza sono uguali, mentre come alezza quella nuova è più alta. E' normale o forse non è la sua?

Provo a postarvi un paio di foto.
    Dato che è solo un po' più alta riescirei in qualche modo ad adattarla x renderla più bassa?che so tagliano l'eccesso o graffiandolo via con una mola?
    potrebbe essere fattibile?

Grazie in anticipo
    Saluti
    by Larsen

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Proprio nessuno sa darmi un consiglio/parere?

Potenza Reputazione
    31
    E' la stessa, magari riprodotta un po alla ca**o ma è la stessa.
    Considera inoltre che la vecchia, in tanti anni si è consumata, seccata quindi ridotta leggermente.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Quindi mi consigli di inserirla così com'è senza cercare di renderla più bassa?

Potenza Reputazione
    31
    Si dai, son particolari che poi trascurerai sicuramente.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •