Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Vespa inesistente!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Similes
    Potenza Reputazione
    16

Unhappy Vespa inesistente!!

Avrei qualche domanda da porvi....

Allora sto per ereditare una vespa abbandonata in un garage da una marea di anni. La vespa è stata immatricolata nel 1981 ed ha avuto un unico proprietario. Proprietario che ora vive all'estero e della vespa non gliene frega nulla. Questo sarebbe un primo problema, lui sta all'estero e in italia torna raramente, la procedura del passaggio è fattibile dall'estero???
    S'è fatto st'Europa unita mica mi faranno le menate per un passaggio di proprietà??

Ora però qui ci sta un problemino.
    Ho fatto una visura al P.R.A. e la moto proprio non risulta!! Non c'è scritto radiata o altro, proprio non risulta, ne come numero di targa ne come numero di telaio.
    Ho chiesto pure ad una Capitana (si dice?) della Polizia Municipale di darmi una controllatina a quel numero di targa e mi ha detto che non esiste.

Faccio presente che la vespa è ferma da parecchio, non sò di preciso quanto, ma meno di 15 anni penso proprio di no.
    Infine al proprietario odierno non gliene sbatte nulla se la vespa finisce la sua esistenza mangiata dalla ruggine, ma di certo non tira fuori nemmeno un centesimo bucato.

Chiedo un aiutino.

Ah, veramente ultima cosa, io non la voglio rifare come è ora!!
    Io la voglio rifare come piace a me, nera, frecce bianche, qualche particolare in giallo, qualche cromatura(es: bordoscudo), non una tamarrata perchè non mi piacciono, però nemmeno una vespa uguale all'originale perchè mi sa di vecchio. Nessuno si offenda.....
    Dico questo perchè ho letto nelle guide di questo forum che per riiscrivela al PRA dev'essere come mamma l'ha fatta.

Grazie...

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Vespa inesistente!!

Se ha la targa italiana è impossibile che non risulti da nessuna parte. A meno che non sia falsa.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se ha la targa italiana è impossibile che non risulti da nessuna parte. A meno che non sia falsa.
    La targa mi sembrava vera, anche perchè c'è il libretto di circolazione con scritto quel numero di targa!!!
    Mi sai dire se devo fare un'altra ricerca altrove?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Similes Visualizza Messaggio
    La targa mi sembrava vera, anche perchè c'è il libretto di circolazione con scritto quel numero di targa!!!
    Mi sai dire se devo fare un'altra ricerca altrove?
    Prova a vedere in motorizzazione se il numero di targa esiste.

Ciao,

Vol.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

La visura nella provincia della targa l'hai fatta?
    Capisci che la targa serve a risalire a tutti i dati del veicolo e del/dei proprietari.
    Se non risulta . . . non esiste ergo viene da pensare che sia falsa.
    Puo essere andato bruciato un archivio ma i dati relativi ai numeri di targa non vanno persi.

Ritenta

Potenza Reputazione
    16

Si, ho fatto la visura sia della targa che del telaio. E non risulta niente!!
    Ma falsa la targa non può essere, c'è pure il libretto di circolazione. Ci sono pure delle vecchie assicurazioni, quindi non penso che uno assicuri un mezzo inesistente...

VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    18

Successe anche a me una volta.
    Per risolvere il problema feci la visura della targa nell'ufficio provinciale del PRA della provincia riportata sulla targa e lì mi diedero tutte le notizie.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Similes Visualizza Messaggio
    Avrei qualche domanda da porvi....

Allora sto per ereditare una vespa abbandonata in un garage da una marea di anni. La vespa è stata immatricolata nel 1981 ed ha avuto un unico proprietario. Proprietario che ora vive all'estero e della vespa non gliene frega nulla. Questo sarebbe un primo problema, lui sta all'estero e in italia torna raramente, la procedura del passaggio è fattibile dall'estero???
    S'è fatto st'Europa unita mica mi faranno le menate per un passaggio di proprietà??

Ora però qui ci sta un problemino.
    Ho fatto una visura al P.R.A. e la moto proprio non risulta!! Non c'è scritto radiata o altro, proprio non risulta, ne come numero di targa ne come numero di telaio.
    Ho chiesto pure ad una Capitana (si dice?) della Polizia Municipale di darmi una controllatina a quel numero di targa e mi ha detto che non esiste.

Faccio presente che la vespa è ferma da parecchio, non sò di preciso quanto, ma meno di 15 anni penso proprio di no.
    Infine al proprietario odierno non gliene sbatte nulla se la vespa finisce la sua esistenza mangiata dalla ruggine, ma di certo non tira fuori nemmeno un centesimo bucato.

Chiedo un aiutino.

Ah, veramente ultima cosa, io non la voglio rifare come è ora!!
    Io la voglio rifare come piace a me, nera, frecce bianche, qualche particolare in giallo, qualche cromatura(es: bordoscudo), non una tamarrata perchè non mi piacciono, però nemmeno una vespa uguale all'originale perchè mi sa di vecchio. Nessuno si offenda.....
    Dico questo perchè ho letto nelle guide di questo forum che per riiscrivela al PRA dev'essere come mamma l'ha fatta.

Grazie...
    E' possibile che stiate facendo il problema più grosso di quanto non sia nella realtà.

I veicoli immatricolati prima del 1989-90 non sono inseriti nell'archivio telematico se non hanno avuto qualche intervento burocratico dopo quegli anni quindi, se la si cerca tramite internet, è normale non trovarla. La visura va fatta direttamente al PRA della provincia di residenza dell'intestatario e/o di immatricolazione (la stessa, in questo caso: Grosseto) perché è disponibile solo su cartaceo/microfilm in quella sede (a meno di trovare un impiegato del PRA della tua provincia volenteroso che fa una richiesta al PRA di GR e gliela mandano via fax).

A questo punto i casi sono due:
    - la vespa risulta al PRA, ed allora bisogna solo vedere se è regolarmente iscritta o no (spera che sia radiata d'ufficio perché, senza il documento di proprietà, non potrai intestartela se non interviene l'intestatario o se non ti fa una procura a vendere con firma autenticata da un notaio)
    - la vespa NON risulta iscritta al PRA, ed allora devi fare richiesta di prima iscrizione tardiva. Vedi: Prima Iscrizione Tardiva, a cura di: ILASCUT - Forum Vespaonline

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •