Ciao anto,
purtroppo non ho fatto direttamente i lavori sulla mia vespa ma mi sono affidato ad un meccanico e quindi non ho l'assoluta certezza che abbia lasciato i dischi a bagno d'olio prima di montarli e fatto tutte le altre opportune verifiche.
Quanto potevo, ho però seguito un pò il suo lavoro ed ho avuto davvero una buona impressione perchè si è dimostrato molto esperto di motori vespa ed è stato molto attento e scupoloso.
Del resto con tutte le dritte che mi avete dato voi su VR, sono diventato un cliente mooolto esigente!
Per questo motivo penso abbia seguito le buone regole di montaggio da te riassunte, però c'è effettivamennte qualcosa che non va ed appena posso faccio una verifica con lui.
Ora mi viene però in mente una circostanza che potrebbe essere importante:
dovendo sostituire la mia vecchia frizione 8 molle, ho acquistato direttamente io da Tonazzo il gruppo completo frizione 7 molle prodotto dalla FA Italia, da questi definito "rinforzato", e ho anche acquistato il kit molle + bicchierini forati Pinasco.
Il meccanico dopo aver monato tutto mi ha detto che sul nuovo gruppo frizione ha potuto montare i bicchierini forati Pinasco ma non le relative molle: non ricordo esattamente per quale motivo ma mi ha detto che non facevano funzionare bene la frizione.
Se non sbaglio ha accennato al fatto che avendo il nuovo gruppo frizione un disco in più dell'originale (forse 7 dischi ?) non funzionava bene con le molle Pinasco.
Potrebbe dipendere da questo?
Grazie come al solito per i tuoi consigli.