ti dò un indizio.....fat dire esattamente che tpo e gradazione di olio ha usato da mettere nel motore.
se è divrsa dal SAE30 fai un cambio d'olio....penso possa andare anche un 90.
ti dò un indizio.....fat dire esattamente che tpo e gradazione di olio ha usato da mettere nel motore.
se è divrsa dal SAE30 fai un cambio d'olio....penso possa andare anche un 90.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
OK, quindi con frizione a 7 molle si usa un olio SAE30: domattina faccio un salto dal meccanico e verifico che tipo di olio ha usato.
Semplificando un pò si potrebbe dire che il SAE30 è un olio molto meno "denso" del SAE90, giusto?
Se non erro il SAE90 lo usiamo qui in azienda per il cambio del muletto, mentre il SAE30 dovrebbe essere un normale olio motore non multigrado.
Comunque, grazie mille per l'aiuto!!![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
France',personalmente,non ho mai sentito l'esigenza di montare una frizione rinforzata sul mio Pinasco,premetto che anch'io ho tolto da subito l'8 molle sostituendola con la 7.Pacco dischi guarniti e no originali tenuti in...carpaccio per 3 gg e 3 notti,molle e scodellini Pinasco,boccola in bronzo e rondella d'ottone nuove e vai col liscio...dimenticavo...Castrol MTX 80 e mai avuto problemi.Questa e' la mia configurazione che NON vuole essere un principio bensi' un consiglio supportato dai km fatti a TUTTE le temperature,poi ognuno dice la sua e si comporta come meglio crede....fatti non pugnette.
![]()
Calabrone, grazie anche a te per i consigli.
In realtà ho comprato questa frizione perchè, sembrerà strano, ma non sono riuscito a trovare un gruppo frizione completo a 7 molle originale Piaggio.
Comunque non ho voluto aspettare fino a domani e appena ho smesso di lavorare stasera ho fatto una corsa dal meccanico.
L'olio che ha messo dovrebbe essere quello giusto e il problema forse deriva proprio da questa frizione "rinforzata" che non lavora in modo ottimale...
Abbiamo deciso che prima di smontare vale la pena provare a camminarci un altro pò per vedere se si assesta...se poi non migliora montiamo i dischi originali Piaggio e le mollette Pinasco...e speriamo bene.
In compenso con questo freddo boia ho fatto una bella corsetta in Vespa in abbigliamento "da ufficio" e ho paura che domani invece di curare la frizione della mia vespa dovrò preoccuparmi della mia gola....![]()
![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Buone notizie gente.... ho risolto il problema della frizione che strappa.
Sto parlando della 7 molle - 3 dischi montata su Px e olio Castrol Mtx80.
Ho adottato la soluzione proposta da un ragazzo del forum delle S.Deluxe che mi ha consigliato di verificare che i dischi di metallo della frizione avessero una forma convessa.
I miei dischi di metallo erano perfettamente dritti quando li ho montati e anche durante l'estrazione di questi dalla campana, erano così dritti da tenere "incollati" i dischi guarniti - tipo effetto ventosa.
Ho così sostituito i dischi di metallo con altri due di forma convessa e li ho posizionati in maniera opposta tra di loro - immaginateli come due parentesi tonde -
| ( | ) |
La frizione ora funziona a dovere, permettendomi anche brusche partenze e violente scalate.
Non so se è "ortodosso" il metodo di piegare leggermente i dischi, nè se è giusto che abbiano questa forma, tuttavia nel mio caso questo sistema è stato risolutivo.