Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema a frizione 50 Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Problema a frizione 50 Special

Ciao ragazzi,ho bisogno di una conferma,perchè non sono proprio ferratissimo in termini di meccanica.Oggi ho praticamente finito di rimontare la Special che ho restaurato,ho collegato tutti i cavi dei comandi e quelli elettrici,uno schizzo di miscela nel serbatoio e alla seconda pedalata è andata in moto.Tutto funziona tranne che per un problema:a frizione completamente tirata se innesto una marcia la Vespa punta come se non lo fosse affatto...di che si tratta?Dischi incollati?Per intervenire occorre per forza smontare il pacco?Grazie anticipatamente a tutti...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: Problema a frizione 50 Special

Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,ho bisogno di una conferma,perchè non sono proprio ferratissimo in termini di meccanica.Oggi ho praticamente finito di rimontare la Special che ho restaurato,ho collegato tutti i cavi dei comandi e quelli elettrici,uno schizzo di miscela nel serbatoio e alla seconda pedalata è andata in moto.Tutto funziona tranne che per un problema:a frizione completamente tirata se innesto una marcia la Vespa punta come se non lo fosse affatto...di che si tratta?Dischi incollati?Per intervenire occorre per forza smontare il pacco?Grazie anticipatamente a tutti...
    Non hai tirato il filo
    la leva del carterino fa circa 20/30° di corsa a vuoto, prima che il rallino vada in battuta contro lo spingidisco

tira di più il filo

così non fosse s'è un pò incollata: scaldandosi dovrebbe tornare a posto

Potenza Reputazione
    21

No,sul corretto tiraggio del cavo ci metto la mano sul fuoco.Quello che mi preoccupa è il fatto che la Vespa è stata ferma un sacco di tempo...Quasi quasi provo anche a cambiare l'olio motore...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    No,sul corretto tiraggio del cavo ci metto la mano sul fuoco.Quello che mi preoccupa è il fatto che la Vespa è stata ferma un sacco di tempo...Quasi quasi provo anche a cambiare l'olio motore...

allora è incollata
    leva l'olio vecchio
    prendi 1 vasetto di yoghurt vuoto
    fai una miscela di gasolio (1 vasetto) e benzina (1 vasetto)
    mettila nel motore

A MOTORE SPENTO tira la frizione e dagli di pedalina........

appena molla la frizione e la pedalina va a vuoto, metti in moto, fai 20 metri al minimo sfrizionando di continuo

se la frizione inizia a lavorare, svuota tutto dal motore e metti l'olio nuovo

se non molla, devi cambiare i dischi (ma molla........)

Potenza Reputazione
    21

Grandissimo,farò come dici,e speriamo bene,anche perchè sabato la volevo consegnare(e incassare),ed il mio ricambista è chiuso per inventario proprio questa settimana........Grazie per la celere ed utile risposta....

Potenza Reputazione
    21

Tutto risolto,più facilmente del previsto.Ho tolto l'olio vecchio,che si presentava come una melma,torbido e grigiastro,ho buttato dentro una miscela di benzina e nafta,ho messo in moto e fatto girare un pò,agendo sulla leva della frizione.Tolto il tappo,scaricato tutto,rabboccato con olio nuovo,rimesso in moto,fatto scaldare.Una volta spento il motore tenendo tirata la leva della frizione ho agito sula leva d'accensione,alla terza pedalata si è sbloccata,ora va bene...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •