Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Qualunque "eccesso di burocrazia", per i veicoli con oltre 30 anni, andrebbe stigmatizzato!

Non potrò mai dimenticarmi di quella volta, nel 1996, che portai la Edoardo Bianchi S5 (vettura del 1932 interamente fatta a mano!) alla revisione in motorizzazione (era dal 1965, mi pare, che non ne faceva una!). La passò brillantemente (o quasi, la frenata col freno a mano fu un po' "aiutata"! ), ma ecco che, evidentemente incuriosito dall'assembramento di addetti e non, si presenta l'ingegnere capo, guarda tutta la vettura, si piega sotto gli imponenti parafanghi anteriori e sentenzia: "non può passare la revisione perché non ha gli ammortizzatori!". Gli faccio cortesemente notare che non li ha sin dalla costruzione, ha solo le balestre, come si usava una volta per tutti i veicoli. L'esaminatore anziano mi fa un cenno, come di lasciar perdere che ci pensa lui ed, in effetti, dopo una mezz'ora mi riporta il libretto con la tanto sospirata attestazione della revisione passata con esito positivo. Quando gli chiedo spiegazioni mi fa "non ti fare impressionare, ogni tanto fa lo sborone, ma su queste vetture non ne sa mezza, però non bisogna farglielo notare davanti a tutti!".

Ecco come siamo messi!

Quindi il mio consiglio è, vista questa ed altre esperienze, che se ti fanno difficoltà al collaudo, devi rivolgerti ad altro esaminatore o ad altra sede di motorizzazione, i risultati sono spesso antitetici!

Ciao, Gino
Su quanto ( non ) ne sanno in MTC ce ne sarebbe da scrivere un libro intero ...
Il carrozziere che mi vernicia le Vespe normalmente lavora su veicoli industriali ( che devono fare la revisione sempre in MTC ) , mi ha raccontato di camion con cassoni completamente marci e bucati rappezzati con quintalate di stucco e una mano di vernice passare senza problemi , ed altri sani ma con vernice opacizzata essere fermati perche' "non convincevano" ...
Lui per il figlio ha acquistato una Ibiza incidentata a cui era stato ritirato il libretto dopo l' incidente , l' ha rimessa a nuovo ed e' dovuto andare il MTC per il collaudo per riavere il libretto . Ebbene , nonostante sia carrozziere e meccanico e sia conosciuto in MTC , l' hanno bocciata perche' hanno preteso una certificazione da un' elettrauto attestante il corretto smontaggio e rimontaggio delle componenti elettriche , e a nulla e' valso fargli notare che i cablaggi li smonterebbe e rimonterebe anche un bambino , sono solo da sfilare e infilare ....
E tante altre storielle "simpatiche" ...
Non dico altro , sarebbe da denuncia ...

Ciao
Guabix