Ok Tormento, ma secondo te è comunque un buon olio da mettere nella vespa, un normale olio costa 6euro al litro questo lo prenderei 10 euro e se pensi che ci faccio 4 cambi di olio se fosse buono sarei più sereno con un buon olio. Che ne pensi? Ho forse non è completamente adatto alle vespa?
il mio dubbio nasce solo da un fatto, essendo un olio totalmente sintetico e destinato a motori motociclistici anche da pista (mica ciccia) è sicuramente superadditivato; in questo caso la mia paura è sempre che uno di questi additivi vada di traverso alla frizione della vespa, che non è proprio uguale a quella delle moto.ragion per cui paradossalmente finchè non provi non sai. io resto dell'idea di mettere un fetentissimo 10w40, minerale o semisintetico economico e senza additivi, o meglio ancora un 80w90 per trasmissioni. a riguardo c'è una lunghissima serie di elucubrazioni tra quale olio sia meglio per il cambio, dla sae30, al 10w40, all'80w90 ...
nel caso il tuo px sia del 97 o più recente monta la frizione a otto molle, e pertanto l'olio consigliato è proprio l'80w90.
motul 7100, bardhall, castrol power ecc. lasciamoli ai 14000 giri o poco meno di altri motori...![]()
Sei stato chiarissimo!
Il mio è un p125x (p177x) del 1981.