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Discussione: Frizione bloccata in sede

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Frizione bloccata in sede

    Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la frizione.
    Ho sostituito la 8 molle originale con una 7 molle acquistata su Sip.
    La 8 molle si è sfilata dolcemente, mentre la nuova è entrata per un po' e poi si è bloccata. Forzandola sono riuscito a sfilarla, ho controllato l'allineamento della sede con il "dente" dell'albero motore (la chiavetta) e la ho rimessa in sede: nuovamente non è scesa tutta, allora ho fatto la "cappella": ho messo il dado e ho serrato, pensando che così andasse in sede.
    Ho chiuso il tutto e ho registrato il cavo della frizione, che era molto lasco, ma per avere la frizione efficiente l'ho dovuto tirare al punto che la leva è diventata durissima.
    Allora ho provato a rismontare la frizione ma è praticamente bloccata in sede. Ho provato, come mi ha suggerito Spaghetti, a tirare mentre giravo la ruota con la marcia inserita, ma niente da fare. In tutto sarà salita di qualche millimetro, come si vede dallo scalino che ha fatto il primo disco frizione nel carter. Domattina provo con un estrattore a bracci.
    Avete qualche idea nel frattempo?
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Non capsico, quella in foto è la frizione nuova? Non credo, con tutte quelle bozze sui bicchierini...
    come metodo di estrazione non saprei dirti, non mi è mai capitato nulla del genere. Potresti provare scaldando un po, la campana dovrebbe cedere prima dell'albero.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Non capsico, quella in foto è la frizione nuova? Non credo, con tutte quelle bozze sui bicchierini...
    Ciao Anto, anche se può sembrare strano è quella nuova. Come devo scaldarla?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    facile che si sia bloccata a causa della chiavetta, in pratica c'è un blocco tra albero, chiavetta e pignone della frizione.
    prova con l'estrettore ma vacci cauto, non vorrei che si spacchettasse la frizione e rischi di perdere la chiavetta nel carter.
    in alternativa prova a dare dei colpetti sulla punta dell'albero usando un puntone di legno ed un martello da 200 grammi, colpi secchi e decisi che dovrebbero sbloccare l'incastro tra chiavetta albero e pignone.
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  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Frizione ammaccata... come quella di Spaghetti, stesso articolo sempre da SIP... Si apre una questione.

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Certo che è un bel pò ammaccata per essere una frizione nuova!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #7
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Citazione Originariamente Scritto da dago Visualizza Messaggio
    anche se può sembrare strano è quella nuova
    Permettetemi il francesismo.... frizione nuova una

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Permettetemi il francesismo.... frizione nuova una


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Riferimento: Frizione bloccata in sede

    Comprato estrattore, sfilata frizione. Il primo disco sembra scorrere male nelle scanalature: forse era questa la causa della durezza. In ogni caso permane il problema della difficoltà di scorrimento della frizione nella sua sede sull'albero. La chiavetta era perfettamente in sede. Credo che sia una frizione di pessima qualità, che ha delle misure molto approssimative.
    A questo punto forse è meglio comprare una frizione originale Piaggio 22 denti.

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