Io, invece, vorrei cogliere l'occasione di ricordare a tutti, ed è solo un puro caso che utilizzo quanto detto da Matteodenny, per cui non volermene, che le iscrizioni ad associazioni iniziano a gennaio, ed è bene pensarci per tempo a queste iscrizioni, altrimenti ci si ritrova, poi, con l'acqua alla gola e tutti abbiamo fretta.
Inoltre, sappiate che la copertura assicurativa con polizza agevolata, è valida se si è in regola con la tessera (FMI nel nostro caso).
Mi spiego meglio: se voi fate la tessera a gennaio o a febbraio o in un altro mese, detta tessera avrà valore sempre e solo sino a dicembre dell'anno in cui avete fatto la tessera, ok? Per stipulare l'assicurazione, dovete fornire copia della tessera e l'assicurazione varrà per un anno da quando viene stipulata, ok?
Se, per esempio, avete fatto la vostra tessera a gennaio 2010 e l'assicurazione a giugno 2010, vi ritroverete con la tessera che scadrà a dicembre dello stesso anno, ma con l'assicurazione che scadrà a giugno 2011, giusto?
Orbene, se a gennaio 2011 non avrete la nuova tessera con scadenza dicembre 2011, sappiate che non siete in regola nei confronti dell'assicurazione perchè in quel momento non siete tesserati. Invece, mi sono reso conto che molte persone, rinnovano la tessera solo pochi giorni prima di rinnovare il contratto assicurativo. Diciamo che non se ne accorge nessuno, ma se dovesse accadervi qualcosa per cui sarete costretti ad utilizzare la copertura assicurativa, salterebbe subito fuori la "magagna" se la compagnia assicurativa volesse copia della nuova tessera. E state certi che se devono pagare, ogni mezzo è buono per non farlo.
In questo caso, si potrebbero prospettare due eventi non poco "piacevoli", giusto per usare un termine dolce:
1) la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di pagare il danno da voi causato in quanto voi non siete in regola con la tessera;
2) la compagnia assicurativa potrebbe risarcire il danno da voi procurato ed esercitare su di voi il diritto di rivalsa, chiedendovi la restituzione del denaro per il risarcimento.
Nel 2011, pertanto, ricordatevi di queste mie parole e rinnovate per tempo la vostra iscrizione al motoclub, qualunque esso sia.
A questo, aggiungete che le compagnie assicurative stanno facendo marcia indietro sulle convenzioni assicurative e quasi nessuno vuole più fare polizze storiche nuove.
Proprio venerdì scorso sono stato alla compagnia dove io ho l'assicurazione per il rinnovo delle mie polizze d'epoca e, dato che è macchinoso rintracciare telefonicamente questa agenzia, ho chiesto loro un bigliettino da visita, anche per, eventualmente, inviare loro amici e/o soci.
Ebbene, mi hanno risposto: "Non mandi nessuno, perchè non facciamo più nuove polizze, rinnoviamo solo le vecchie, per cui chi è dentro, ok, per gli altri nisba"!!!
Insomma, quando vi scade la polizza, anzia anche qualche giorno prima, rinnovate, altrimenti correte il rischio di rimanere senza copertura assicurativa!
Non voglio assolutamente fare del "terrorismo", ma questa è la realtà che stiamo vivendo.