Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 152

Discussione: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

  1. #26
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Come sospettavo in una mattinata non sono riuscito a fare tutto...

    Stamattina sveglia di buon ora e sono sceso ad Asti, ho caricato il mio babbo e siamo andati in motorizzazione.
    Per fortuna siamo arrivati e non c'era quasi nessuno ai 3 e dico 3 sportelli in un ufficio di 4 metri per 2 (roba da terzo mondo, non oso immaginare d'estate...)
    La "gentile" impiegata ovviamente ci fa notare che le fotocopie di documenti e libretto da solo non basta, e ci da il foglio promemoria (vedi foto http://img706.yfrog.com/img706/2598/img050gh.jpg ) ed il modulo TT2119. Mio padre lo legge e chiede: dove faccio la domanda di cui al punto 2 "Dichiarazione di volontà redatta su modello predisposto dall'U.M.C. Asti" ?
    Risposta dell'impiegata: Cos'è?
    Contro risposta caustica di mio padre già abbondantemente spazientito: Mi scusi, lei lavora qua?
    Allorchè "l'impiegata" si è alzata ed è andata a chiedere alla collega al primo sportello, poi si sono alzate entrambe e sono sparite in una stanza sul retro...
    Dopo 10 minuti nei quali si è riempito di persone, ed io cercavo già le telecamere nascoste perchè pensavo fosse una candid camera arrivano tutte sorridenti con un ciclostilato da compilare....
    Mabbafangule....
    Ovviamente in quell'ufficio non è possibile fare fotocopie, percui siamo dovuti uscire ed andare a fotocopiare tutto il libretto, fotocopie che saranno poi visionate e timbrate fronte retro tutte quante
    Impossibile rimettersi in coda oggi....
    Per fortuna il mio babbo è in pensione e può andare domani







  2. #27
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Rocca di Papa
    Età
    45
    Messaggi
    506
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    aaah, l'operoso efficiente nord... ;)
    ma non è che eri a via Asti, qui a roma?

  3. #28
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Hahahha no, ero ad Asti in via Trieste







  4. #29
    VRista Junior L'avatar di surlyswiss
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ciao Ragazzi,
    sono nuovo del forum, ma leggo con molto interesse i vostri post.
    Morale: mi hanno fermato vicino a BG settimana scorsa (sabato) e mi hanno multato perchè non avevo mai revisionato il mio GS160. La sfortuna ha voluto che mi abbiano fermato il primo giorno che l'usavo dopo un restauro durato un bel pò, ma sopratutto, dopo che mi avevano rimbalzato da un centro revsioni perchè il libretto non meccanizzanto non era nel data base.
    Morale: adesso il libretto è in motorizzazione. Cosa devo fare secondo voi?
    Vado in motorizzazione, mi inseriscono nel data base e poi mi facccio la mia revisione in un altro centro, oppure devo fare tutto in motorizzazione?
    Ciao
    Surly

    ps. il nostro è un pasese stupendo, forse troppo. Ci pensa la burocrazia ad abbruttirlo

  5. #30
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da surlyswiss Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,
    sono nuovo del forum, ma leggo con molto interesse i vostri post.
    Morale: mi hanno fermato vicino a BG settimana scorsa (sabato) e mi hanno multato perchè non avevo mai revisionato il mio GS160. La sfortuna ha voluto che mi abbiano fermato il primo giorno che l'usavo dopo un restauro durato un bel pò, ma sopratutto, dopo che mi avevano rimbalzato da un centro revsioni perchè il libretto non meccanizzanto non era nel data base.
    Morale: adesso il libretto è in motorizzazione. Cosa devo fare secondo voi?
    Vado in motorizzazione, mi inseriscono nel data base e poi mi facccio la mia revisione in un altro centro, oppure devo fare tutto in motorizzazione?
    Ciao
    Surly

    ps. il nostro è un pasese stupendo, forse troppo. Ci pensa la burocrazia ad abbruttirlo
    Ormai non puoi più fare aggiornare il database per poi fare la revisione dove vuoi, devi farla obbligatoriamente in motorizzazione. Poi, accertati che abbiano inserito i dati così, la prossima volta, potrai farla in un'officina autorizzata.

    Ciao, Gino

  6. #31

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ciao ragazzi, ho letto un pò in giro, anche su altri forum, ma ho ancora le idee poco chiare riguardo alla revisione.
    La mia situazione è questa: devo fare la revisione alla mia Vespa VNA1T del 1957. Documenti tutti in regola ed è iscritta all'ASI.
    Sul libretto originale non risulta nulla riguardo all'iscrizione ASI, ho solo il libretto di certificato di identità dell'ASI (tra l'altro è ancora a nome del vecchio proprietario, ma questa è un'altra storia) e la targa oro attaccata alla Vespa.
    Io non ho ancora ben chiaro se la revisione per il mio mezzo va fatta ogni due anni (come prevede il CdS) o ogni anno (come prevede l'ASI).
    Che valore ha l'ASI sul CdS? Voglio dire, il CdS è un complesso di norme a livello nazionale, l'ASI è una federazione.

    Comunque io ho contattato la motorizzazione civile della mia città (Ravenna), mi han detto di portare fotocopie di tutti i documenti (Codice fiscale, documento di proprietà, libretto di circolazione) che successivamente si potrà fare la revisione nei centri specializzati.
    Cosa controllano? Quanto costa circa?

    Grazie a tutti.

  7. #32
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Tarma Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho letto un pò in giro, anche su altri forum, ma ho ancora le idee poco chiare riguardo alla revisione.
    La mia situazione è questa: devo fare la revisione alla mia Vespa VNA1T del 1957. Documenti tutti in regola ed è iscritta all'ASI.
    Sul libretto originale non risulta nulla riguardo all'iscrizione ASI, ho solo il libretto di certificato di identità dell'ASI (tra l'altro è ancora a nome del vecchio proprietario, ma questa è un'altra storia) e la targa oro attaccata alla Vespa.
    Io non ho ancora ben chiaro se la revisione per il mio mezzo va fatta ogni due anni (come prevede il CdS) o ogni anno (come prevede l'ASI).
    Che valore ha l'ASI sul CdS? Voglio dire, il CdS è un complesso di norme a livello nazionale, l'ASI è una federazione.

    Comunque io ho contattato la motorizzazione civile della mia città (Ravenna), mi han detto di portare fotocopie di tutti i documenti (Codice fiscale, documento di proprietà, libretto di circolazione) che successivamente si potrà fare la revisione nei centri specializzati.
    Cosa controllano? Quanto costa circa?

    Grazie a tutti.
    L'ASI non "prevede" nulla! Al limite informa sulle disposizioni del CdS.
    La revisione la farai ogni due anni.

    Solo se l'iscrizione risulta sul libretto, avrai l'obbligo di farla presso la motorizzazione, perché la vespa è anteriore al 1960, come da nuovo decreto ministeriale.

    Se l'iscrizione al registro ASI non risulta sul libretto. allora puoi continuare a farla in qualunque officina autorizzata, sempre ogni due anni (se la usi), ma devi verificare che i dati siano aggiornati nel database della motorizzazione (ecco il perchè della richiesta delle copie dei documenti, anche se basterebbe quella del libretto, vedi il post iniziale di questo topic) e, comunque, l'aggiornamento dei dati è gratuito.

    Ciao, Gino

  8. #33
    L'avatar di giggino
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    lanciano -ch
    Età
    57
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ciao GiPi
    Ho una VM1T del 53 , libretto nuovo e targa d'epoca: Sul nuovo libretto a me intestato c'e la dicitura " motoveicolo di interesse storico e collezionistico", la prima revisione l'ho fatta in officina autorizzata (dove anche l'ho rimmatricolata perche' autorizzata dalla motorizzazione), adesso la prossima revisione (tra due anni?) la posso fare sempre in questa officina , o mi tocca andare in motorizzazione a 50 km?
    Grazie! e sempre pronto...!

    Giggino

  9. #34
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da giggino Visualizza Messaggio
    Ciao GiPi
    Ho una VM1T del 53 , libretto nuovo e targa d'epoca: Sul nuovo libretto a me intestato c'e la dicitura " motoveicolo di interesse storico e collezionistico", la prima revisione l'ho fatta in officina autorizzata (dove anche l'ho rimmatricolata perche' autorizzata dalla motorizzazione), adesso la prossima revisione (tra due anni?) la posso fare sempre in questa officina , o mi tocca andare in motorizzazione a 50 km?
    Grazie! e sempre pronto...!

    Giggino
    Dovrai andare a sentire in motorizzazione.

    Il decreto parla chiaro, le revisioni dei veicoli anteriori al 1960 vanno fatte in motorizzazione, però c'è la possibilità di queste di delegare, se si attivano i vari club storici.

    Ciao, Gino

  10. #35

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Grazie GiPiRat!
    Stamane ho portato le fotocopie dei documenti in motorizzazione e fra qualche giorno richiamo.
    Quindi se sul libretto non c'è scritto nulla che riguardi l'ASI o la FIM, la revisione va fatta ogni due anni!! Ottimo. Grazie!

  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Tarma Visualizza Messaggio
    Grazie GiPiRat!
    Stamane ho portato le fotocopie dei documenti in motorizzazione e fra qualche giorno richiamo.
    Quindi se sul libretto non c'è scritto nulla che riguardi l'ASI o la FIM, la revisione va fatta ogni due anni!! Ottimo. Grazie!
    Ormai, dal 20/03/2010, TUTTI i veicoli, anche quelli che risultano iscritti ad un registro storico sul libretto, fanno la revisione biennale (se circolano).

    Ciao, Gino

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    43
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Stamane ho effettuata la revisione in officina alla mia 50 Special del 72' con libretto originale a paginette , mi hanno chiesto una fotocopia del ducumento d' identita' e una del libretto della Vespa , io gli ho chiesto il perche' e loro mi hanno detto che cosi' e' il procedimento per i veicoli storici ... ... , ho fatto le fotocopie e le ho consegnate a quelli dell' officina , cmq revisione effettuata con esito positivo e ho pagato 53 € ... ...

  13. #38
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    Stamane ho effettuata la revisione in officina alla mia 50 Special del 72' con libretto originale a paginette , mi hanno chiesto una fotocopia del ducumento d' identita' e una del libretto della Vespa , io gli ho chiesto il perche' e loro mi hanno detto che cosi' e' il procedimento per i veicoli storici ... ... , ho fatto le fotocopie e le ho consegnate a quelli dell' officina , cmq revisione effettuata con esito positivo e ho pagato 53 € ... ...
    Potrei capire la richiesta se NON fossero riusciti a fare subito la revisione perché i dati nel database non risultavano o erano incompleti, ma chiedere le copie preventivamente mi pare strano assai! Ma non riesco a capire cosa se ne facciano, anche nel caso che ci sia sotto qualcosa!

    Ciao, Gino

  14. #39
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    43
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Potrei capire la richiesta se NON fossero riusciti a fare subito la revisione perché i dati nel database non risultavano o erano incompleti, ma chiedere le copie preventivamente mi pare strano assai! Ma non riesco a capire cosa se ne facciano, anche nel caso che ci sia sotto qualcosa!

    Ciao, Gino
    mah ... ... sembra strano anche a me , perche' dopo consegnate le fotocopie la revisione e' stata fatta in 2 minuti , e subito e' stato incollato il tagliandino adesivo con esito regolare , ... ... non so' che dire ... ... quello che ha effettuato la revisione mi ha detto che questo e' il procedimenti per le tutte le Vespe storiche ... ... se qualcuno sa' spiegarmi questo tipo di procedimento perche' e differente da come e' riportato all'inizio del topic ... ... ... .............. boh !?!?!?!?!?! ... ...

  15. #40
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    mah ... ... sembra strano anche a me , perche' dopo consegnate le fotocopie la revisione e' stata fatta in 2 minuti , e subito e' stato incollato il tagliandino adesivo con esito regolare , ... ... non so' che dire ... ... quello che ha effettuato la revisione mi ha detto che questo e' il procedimenti per le tutte le Vespe storiche ... ... se qualcuno sa' spiegarmi questo tipo di procedimento perche' e differente da come e' riportato all'inizio del topic ... ... ... .............. boh !?!?!?!?!?! ... ...
    Come ho già scritto, non me lo spiego. Prova a fare un salto in motorizzazione e chiedi spiegazioni ad un funzionario.

    Ciao, Gino

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    43
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    ok ..... vi terro' aggiornati ... !!!!! ... ...

  17. #42
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Salve,oggi visto che mia madre si trovava a passare di li ho approfittato per fare l'aggiornamento del database motorizzazione per la sprint veloce del 72 e la 125 del 49......dopo un po di tempo è stata inviata al pra per la sprint e per la 49 non ci sono speranze se non fare la revisione in motorizzazione.....peccato debba farmi non pochi chilometri per arrivarci...

  18. #43
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    Salve,oggi visto che mia madre si trovava a passare di li ho approfittato per fare l'aggiornamento del database motorizzazione per la sprint veloce del 72 e la 125 del 49......dopo un po di tempo è stata inviata al pra per la sprint e per la 49 non ci sono speranze se non fare la revisione in motorizzazione.....peccato debba farmi non pochi chilometri per arrivarci...
    La 125 del '49 è iscritta al registro storico e l'iscrizione risulta sul libretto? Perché, altrimenti, puoi farla in qualunque officina autorizzata.

    Ciao, Gino

  19. #44
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    no no non è iscritta a nessun registro storico,fino all'anno scorso ho fatto regolarmente la revisione,anche eprchè è di colore bianco e con parafango in ferro e di conseguenza l'iscrizione ad un registro storico la vedo difficile :)

  20. #45
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    no no non è iscritta a nessun registro storico,fino all'anno scorso ho fatto regolarmente la revisione,anche eprchè è di colore bianco e con parafango in ferro e di conseguenza l'iscrizione ad un registro storico la vedo difficile :)
    E allora continua a farla in un'officina autorizzata!

    Ciao, Gino

  21. #46
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    mi sa che mi informerò al solito centro revisioni se gli risulta a terminale,se così fosse aggiro il problema aggiornamento database motorizzazione :)
    speriamo

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di G.L.C.
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Terrasini
    Età
    46
    Messaggi
    207
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    ciao ragazzi,
    scusate se approfitto della discussione, ma volevo chiedervi se è vero che adesso le moto iscritte al registro storico possono fare la revisione ogni due anni.
    se è cosi sapreste darmi un riferimento legislativo?


  23. #48
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da G.L.C. Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,
    scusate se approfitto della discussione, ma volevo chiedervi se è vero che adesso le moto iscritte al registro storico possono fare la revisione ogni due anni.
    se è cosi sapreste darmi un riferimento legislativo?

    Sì, ogni 2 anni.
    Vedi: Vespa Resources Forum - Download - Decreto ministeriale 17/12/2009 - Veicoli storici

    Ciao, Gino

  24. #49
    VRista Junior L'avatar di G.L.C.
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Terrasini
    Età
    46
    Messaggi
    207
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    grazie gino!

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Una curiosita' : sul sito del portale dell' automobilista , gestito direttamente dal Min dei Trasporti , una volta loggato tra i servizi offerti c'e' anche quello che dice quali veicoli risultano intestati a tuo nome : a me risultano solo l' auto del 93 e i Px , dell' 80 3/83 e 5/83 , nonostante abbia fatto inserire in MTC tutti gli altri mezzi ( ma non li ho mai revisionati dopo l' inserimento )

    C'e' qualche correlazione tra il sito e l' archivio della MTC o come spesso capita non c'e' nessun tipo di dialogo tra i vari uffici ?

    Ciao
    Guabix

    https://www.ilportaledellautomobilis...t&org=dc%3DDTT

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •