Risultati da 1 a 25 di 152

Discussione: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di surlyswiss
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

Ciao Ragazzi,
    sono nuovo del forum, ma leggo con molto interesse i vostri post.
    Morale: mi hanno fermato vicino a BG settimana scorsa (sabato) e mi hanno multato perchè non avevo mai revisionato il mio GS160. La sfortuna ha voluto che mi abbiano fermato il primo giorno che l'usavo dopo un restauro durato un bel pò, ma sopratutto, dopo che mi avevano rimbalzato da un centro revsioni perchè il libretto non meccanizzanto non era nel data base.
    Morale: adesso il libretto è in motorizzazione. Cosa devo fare secondo voi?
    Vado in motorizzazione, mi inseriscono nel data base e poi mi facccio la mia revisione in un altro centro, oppure devo fare tutto in motorizzazione?
    Ciao
    Surly

ps. il nostro è un pasese stupendo, forse troppo. Ci pensa la burocrazia ad abbruttirlo

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da surlyswiss Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,
    sono nuovo del forum, ma leggo con molto interesse i vostri post.
    Morale: mi hanno fermato vicino a BG settimana scorsa (sabato) e mi hanno multato perchè non avevo mai revisionato il mio GS160. La sfortuna ha voluto che mi abbiano fermato il primo giorno che l'usavo dopo un restauro durato un bel pò, ma sopratutto, dopo che mi avevano rimbalzato da un centro revsioni perchè il libretto non meccanizzanto non era nel data base.
    Morale: adesso il libretto è in motorizzazione. Cosa devo fare secondo voi?
    Vado in motorizzazione, mi inseriscono nel data base e poi mi facccio la mia revisione in un altro centro, oppure devo fare tutto in motorizzazione?
    Ciao
    Surly

ps. il nostro è un pasese stupendo, forse troppo. Ci pensa la burocrazia ad abbruttirlo
    Ormai non puoi più fare aggiornare il database per poi fare la revisione dove vuoi, devi farla obbligatoriamente in motorizzazione. Poi, accertati che abbiano inserito i dati così, la prossima volta, potrai farla in un'officina autorizzata.

Ciao, Gino

Ciao ragazzi, ho letto un pò in giro, anche su altri forum, ma ho ancora le idee poco chiare riguardo alla revisione.
    La mia situazione è questa: devo fare la revisione alla mia Vespa VNA1T del 1957. Documenti tutti in regola ed è iscritta all'ASI.
    Sul libretto originale non risulta nulla riguardo all'iscrizione ASI, ho solo il libretto di certificato di identità dell'ASI (tra l'altro è ancora a nome del vecchio proprietario, ma questa è un'altra storia) e la targa oro attaccata alla Vespa.
    Io non ho ancora ben chiaro se la revisione per il mio mezzo va fatta ogni due anni (come prevede il CdS) o ogni anno (come prevede l'ASI).
    Che valore ha l'ASI sul CdS? Voglio dire, il CdS è un complesso di norme a livello nazionale, l'ASI è una federazione.

Comunque io ho contattato la motorizzazione civile della mia città (Ravenna), mi han detto di portare fotocopie di tutti i documenti (Codice fiscale, documento di proprietà, libretto di circolazione) che successivamente si potrà fare la revisione nei centri specializzati.
    Cosa controllano? Quanto costa circa?

Grazie a tutti.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Tarma Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho letto un pò in giro, anche su altri forum, ma ho ancora le idee poco chiare riguardo alla revisione.
    La mia situazione è questa: devo fare la revisione alla mia Vespa VNA1T del 1957. Documenti tutti in regola ed è iscritta all'ASI.
    Sul libretto originale non risulta nulla riguardo all'iscrizione ASI, ho solo il libretto di certificato di identità dell'ASI (tra l'altro è ancora a nome del vecchio proprietario, ma questa è un'altra storia) e la targa oro attaccata alla Vespa.
    Io non ho ancora ben chiaro se la revisione per il mio mezzo va fatta ogni due anni (come prevede il CdS) o ogni anno (come prevede l'ASI).
    Che valore ha l'ASI sul CdS? Voglio dire, il CdS è un complesso di norme a livello nazionale, l'ASI è una federazione.

Comunque io ho contattato la motorizzazione civile della mia città (Ravenna), mi han detto di portare fotocopie di tutti i documenti (Codice fiscale, documento di proprietà, libretto di circolazione) che successivamente si potrà fare la revisione nei centri specializzati.
    Cosa controllano? Quanto costa circa?

Grazie a tutti.
    L'ASI non "prevede" nulla! Al limite informa sulle disposizioni del CdS.
    La revisione la farai ogni due anni.

Solo se l'iscrizione risulta sul libretto, avrai l'obbligo di farla presso la motorizzazione, perché la vespa è anteriore al 1960, come da nuovo decreto ministeriale.

Se l'iscrizione al registro ASI non risulta sul libretto. allora puoi continuare a farla in qualunque officina autorizzata, sempre ogni due anni (se la usi), ma devi verificare che i dati siano aggiornati nel database della motorizzazione (ecco il perchè della richiesta delle copie dei documenti, anche se basterebbe quella del libretto, vedi il post iniziale di questo topic) e, comunque, l'aggiornamento dei dati è gratuito.

Ciao, Gino

L'avatar di giggino
    Potenza Reputazione
    0

Ciao GiPi
    Ho una VM1T del 53 , libretto nuovo e targa d'epoca: Sul nuovo libretto a me intestato c'e la dicitura " motoveicolo di interesse storico e collezionistico", la prima revisione l'ho fatta in officina autorizzata (dove anche l'ho rimmatricolata perche' autorizzata dalla motorizzazione), adesso la prossima revisione (tra due anni?) la posso fare sempre in questa officina , o mi tocca andare in motorizzazione a 50 km?
    Grazie! e sempre pronto...!

Giggino

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da giggino Visualizza Messaggio
    Ciao GiPi
    Ho una VM1T del 53 , libretto nuovo e targa d'epoca: Sul nuovo libretto a me intestato c'e la dicitura " motoveicolo di interesse storico e collezionistico", la prima revisione l'ho fatta in officina autorizzata (dove anche l'ho rimmatricolata perche' autorizzata dalla motorizzazione), adesso la prossima revisione (tra due anni?) la posso fare sempre in questa officina , o mi tocca andare in motorizzazione a 50 km?
    Grazie! e sempre pronto...!

Giggino
    Dovrai andare a sentire in motorizzazione.

Il decreto parla chiaro, le revisioni dei veicoli anteriori al 1960 vanno fatte in motorizzazione, però c'è la possibilità di queste di delegare, se si attivano i vari club storici.

Ciao, Gino

Grazie GiPiRat!
    Stamane ho portato le fotocopie dei documenti in motorizzazione e fra qualche giorno richiamo.
    Quindi se sul libretto non c'è scritto nulla che riguardi l'ASI o la FIM, la revisione va fatta ogni due anni!! Ottimo. Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •