Citazione Originariamente Scritto da angelo244 Visualizza Messaggio
.... All'epoca non c'era il culto della Vespa come mezzo storico. Volendola targare e per non correre il rischio che sul nuovo libretto mi mettono come anno di'immatricolazione 1973, come posso fare per dimostrare che è del 1968? E' obbligatorio e/o necessario e/o sufficiente, richiedere il certificato di origine alla Piaggio? Secondo voi, in caso negativo, il fatto di trovare scritto sul nuovo libretto anno 1973 può penalizzare molto il valore storico e commerciale del mio amato vespino?
Secondo me stai confondendo anno di immatricolazione con anno di costruzione.

L'anno di costruzione ( e quindi l'età della vespa ) sono definite dalla Piaggio. Se non ti fidi dei vari database in giro su internet (o quello di VR) chiedi il certificato alla Piaggio.
La data di immatricolazione è l'anno in cui la vespa o il mezzo è stato iscritto nei registri alla motorizzazione... e quindi l'anno in cui presumibilmente ha cominciato a circolare...

Per esempio, la mia VNA ha il il libretto tipo nuovo. L'ho re-immatricolata nel 2007 e quindi come data sul libretto ha il 2007, nonostante sia del 1958.
Se non ricordo male da qualche parte c'è anche la data di prima immatricolazione che risale al 1959....