Grazie per la risposta.
Come dicevo in precedenza, poichè mio padre l'acquistò di seconda mano, non conosco la reale data d'immatricolazione. Quello che mi ha fatto sorgere il dubbio è che sul libretto originale è evidente una cancellazione, fatta con la gomma, del solo anno ed è stato scritto "73". Naturalmente, ci terrei che sul nuovo libretto fosse riportato l'anno di costruzione. Non conosco il vero motivo della correzione, però visto che dal 1968 al 1973 ci sono ben 5 anni di differenza e non credo che fosse rimasta tanto tempo in un deposito o concessionario in attesa della prima immatricolazione, presumevo che il motivo fosse quello di far sembrare, all'epoca, la vespa più nuova di quello che era. Da indagini "discrete" fatte alla motorizzazione non risulterebbe nessun dato che possa far risalire alla data di prima immatricolazione o quant'altro in merito. In ogni modo, sul certificato di origine, rilasciato dalla Piaggio, è riportato solo l'anno di costruzione, oppure ci potrebbero essere anche gli altri dati storici e passaggi successivi alla costruzione?
Secondo te, se non riesco a far riportare sul nuovo libretto l'anno 1968, ma l'anno 1973, questo può far diminuire il valore storico e commerciale della mia Vespa 50L?