Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Non ho ben capito cosa intendi con la prima domanda, vuoi forse sapere perchè le moto ante 1960 devono fare il collaudo presso gli CPA? Se è questa la domanda, penso che dipenda dall'adozione, nella metà del 1959, del nuovo CdS, che introdusse parecchie novità, spesso importanti, anche nel campo della tecnica dei veicoli, anche su quelli già circolanti. Ma per l'applicazione effettiva ci vollero parecchi mesi (in alcuni casi anche più di un anno), per questo, credo, hanno stabilito come spartiacque l'inizio del 1960 ed, inevitabilmente, alcuni modelli di veicoli costruiti a cavallo di quella data, ne hanno subito le conseguenze.

La legge vuole che i veicoli d'interesse storico e collezionistico reimmatricolati debbano avere sulla carta di circolazione l'annotazione dell'iscrizione al registro storico, anche se non sempre gli impiegati sono stati ligi nell'osservare questa disposizione (ora, devo dire, molto più applicata che in passato).

Ciao, Gino

oggi sono andato a revisionare la mia vespa faro basso 53,revisionata con successo l'ultima volta nel 2011 presso una officina autorizzata a rimini.quella volta mi avevano detto che essendo presente la mia vespa nel terminale della Motorizzazione allora era possibile procedere. e cosi è stato fatto.
oggi vado presso una autofficina a novafeltria e mi dicono che le vespe ante 60 vanno revisionate sempre in motorizzazione.telefono a una mia amica che lavora in motorizzazione e mi rassicura sul fatto che non questo non è vero. nel senso che se la vespa è stata revisionata in officina nel 2011 allora risulta meccanizzata e quindi si può nuovamente revisionare in officina autorizzata. in caso contrario andrebbe fatta in motorizzazione.
telefono a chi la revisione me l'ha fatta nel 2011 e mi dice che i suoi colleghi di novafeltria hanno ragione e che essendo cambiato tutto si puo fare solo in motorizzazione..
insomma chi ha ragione?
chiaro che a me iniziano a girare le palle.primo perche non si capiìsce nulla e secondo perchè la scocciatura di andare in motorizzazione (da quei rompipalle tra l'altro)proprio mi pare senza senso.
chi mi puo rispondere?