Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 152

Discussione: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ecco a voi una circolare diramata a tutte le sedi di motorizzazione in merito a come risolvere il problema delle revisioni per i veicoli i cui dati non compaiono nel database:

    FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009
    DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
    DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
    PROT. N. 50-R.E./DGMOT
    .
    ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI
    LORO SEDI
    .
    AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE
    LORO SEDI
    .
    INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI
    .
    .
    OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
    .
    .
    IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITA’ PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.
    TALE SCELTA E’ STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITA’ DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITA’ DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.

    DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIU’ FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITA’ DI RISOLUZIONE:

    1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

    L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.
    PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
    DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.

    .
    2.TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO

    2.1NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
    ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRA’ ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDI’ SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.

    2.2NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE E’ AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERA’ COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE E’ ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRA’ ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE E’ PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRA’ ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
    IN QUESTO CASO DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.


    IL DIRETTORE GENERALE
    (ARCH. MAURIZIO VITELLI)


    LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE
    ---------------------------------------------------------------


    Ho evidenziato in grassetto la parte di maggior interesse per le nostre vecchiette, quindi è meglio andare in motorizzazione con l'originale e la copia del (o "dei") libretto di circolazione, copia di un documento personale valido e del codice fiscale dell'intestatario e fare aggiornare i dati dell'archivio telematico. Dopo qualche giorno si potrà fare la revisione in qualunque officina autorizzata.

    NON DIMENTICATE DI PORTARE ANCHE LA SIGLA DI OMOLOGAZIONE DEL VOSTRO SCOOTER, nel caso non fosse presente sul libretto! (In alcuni casi è stata chiesta persino la scheda tecnica d'omologazione!)

    Ciao, Gino

    P.S.: qui trovate il topic originario sull'argomento:
    http://old.vesparesources.com/pratic...revisione.html
    Ultima modifica di GiPiRat; 11-03-14 alle 19:52

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brindisi
    Età
    54
    Messaggi
    2 019
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ieri mi sono recato presso un officina autorizzata per effettuare la revisione. L'operatore, molto gentile, ha detto di non preoccuparmi perché non tutte le moto sono inesistenti nel database, ha iniziato ad inserire i dati, ha preso la moto ha effettuato la revisione facendomi i complimenti per il risultato dell'analisi dei gas di scarico e mi sentivo sollevato in quanto credevo di aver superato il problema dall'inserimento dati. Dopo tutte le prove si è recato nell'ufficio ha compilato dei moduli, la ricevuta fiscale è mi ha detto, per la revisione sono 65 euro, domani deve recarsi in motorizzazione per far aggiornare l'archivio telematico al secondo piano dalla sig.ra XX, ci voglio 2 minuti e tra 2 giorni può venire a ritirare il tagliandino della revisione effettuata con esito positivo, rilasciandomi un attestato di avvenuta revisione per poter circolare. Alle mie rimostranze per pagare a lavoro concluso, mi ha risposto che lui per poter verificare l'esistenza del veicolo nel database, doveva per forza effettuare la revisione, trall'altro, con aria minacciosa, mi ha detto che qualora il veicolo sottoposto a revisione, non la dovesse superare l'importo sarebbe comunque dovuto. A quel punto, non conoscendo realmente quali fossero le procedure, ho preferito desistere, tanto avrei dovuto pagare lo stesso .
    A quel punto chiedo al centro revisioni gli orari della motorizzazione visto che la mattina sono in ufficio, e mi dicono che il pomeriggio è sempre chiuso e sarei dovuto andare per forza all'indomani in quanto i dati dati della revisione rimangono disponibili solo per qualche giorno nel computer e la motorizzazione per rendere disponibili i dati in rete ci mette un giorno, altrimenti avrei dovuto rifare la revisione.
    Questa mattina mi sono armato di pazienza e di permesso per potermi assentare dal posto di lavoro, e sono andato in motorizzazione.
    Ore 9:15, l'ufficio è chiuso, chiedo in segreteria e mi dicono che la sig.ra XX ha un orario particolare e che sarebbe arrivata alla 9:30. Pazientemente aspetto, ma alle 10:00 chiedo in segreteria se fosse possibile rintracciare l'impiegata per avere notizia e mi dicono di essersi sbagliati che l'orario di arrivo dell'impiegata è alla 10:30.
    Nel frattempo i colleghi vedendomi spazientito cerano di risolvermi il problema ed un ingegnere mi propone di lasciare il libretto, tanto sarebbe comunque stato ritirato per proceder ad una nuova immatricolazione con un nuovo libretto, e lo avrebbe passato alla collega. A quel punto ho tirato fuori dalla borsa la circolare interna della motorizzazione, gentilmente messa a disposizione del grande GiPirat è ho visto cambiare il colore del suo volto affermando che forse sarebbe il caso di aspettare l'arrivo della collega esperta dell'argomento .
    “Puntualmente” alla 10:35 arriva l'impiegata, e con molta gentilezza mi fa accomodare consulta il terminale, lo aggiorna ed in pochissimi minuti tutto a posto. Essendo quello l'ufficio immatricolazioni ne approfitto per fare alcune domande è si rende molto disponibile nell'effettuare ricerche per veicoli d'epoca anche quelli di cui non si conosce la targa, e quindi sarà un riferimento sicuro per le future ricerche disperate, quindi tutto sommato quando c'è sembra preparata ed è anche disponibile, anche nei pomeriggio di martedì e di giovedì, al contrario di quanto asserito dal centro revisioni.
    Un'altra storia di balzelli italiani, fortunatamente finita bene, ma un dubbio mi rimane: Il centro revisioni, avrebbe potuto fare il controllo della presenza dei dati della vespa all'interno del database della motorizzazione prima di effettuare la revisione?

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    . . .
    Un'altra storia di balzelli italiani, fortunatamente finita bene, ma un dubbio mi rimane: Il centro revisioni, avrebbe potuto fare il controllo della presenza dei dati della vespa all'interno del database della motorizzazione prima di effettuare la revisione?
    Sì, avrebbe potuto!

    Comunque, tutto è bene quel che finisce bene e . . . coltivati la gentile impiegata!
    Magari, se ti capita, informati se può fare ricerche su veicoli senza targa in altre province e come si comporta la motorizzazione di Brindisi per la reimmatricolazione dei veicoli d'interesse storico e collezionistico.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monleale (AL)
    Età
    43
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    NON DIMENTICATE DI PORTARE ANCHE LA SIGLA DI OMOLOGAZIONE DEL VOSTRO SCOOTER, nel caso non fosse presente sul libretto! (In alcuni casi è stata chiesta persino la scheda tecnica d'omologazione!)
    Scusate l'ugnoranza, ma cosa sarebbe la "sigla di omologazione"? Cosa devo cercare sul libretto per sapere se è riportata?

    Grazie in anticipo...
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...


  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Nel vecchio database della motorizzazione di verbania era addirittura presente la mia GL radiato d'ufficio.
    Il centro revisioni mi ha addirittura detto che pru essendo radiata, visto che era presente nel datbase potevano farmi la revisione.
    Ciao,

    Vol.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    Scusate l'ugnoranza, ma cosa sarebbe la "sigla di omologazione"? Cosa devo cercare sul libretto per sapere se è riportata?

    Grazie in anticipo...
    Tutti i veicoli hanno una scheda tecnica d'omologazione, altrimenti non potrebbero essere immatricolati, ed una sigla che riporta a quei dati tecnici e che, dal 1959, dev'essere punzonata sul telaio come il numero di telaio stesso (ed, infatti, è punzonata vicino a questo) e riportata sul libretto.

    Non so che vespa hai ma, per farti un esempio, la sigla di omologazione della Vespa 125 VNB1T è questa: IGM 1134.OM.

    Prima del 1959 non esistevano le sigle, ma gli "atti", e la data. Per esempio, l'omologazione della Vespa 125 VN1T del 1954 era: Atto n. 327 del 7 giugno 1953.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monleale (AL)
    Età
    43
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Hai ragione Gino, ho una VNB4 del 1963... ...però non ho capito se la sigla di cui parli è riportata o meno sul libretto di circolazione...

    Scusa, ma in queste cose mi perdo in un bicchier d'acqua...

    Edit : preso dall'agitazione sono sceso in garage a controllare, ed anche per la mia la sigla di omologazione è IGM 1134.OM. Ma questa sigla non essendo riportata sul libretto, è sufficiente che io la trascrica su un foglio di carta e la porti in Motorizzazione?
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...


  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    Hai ragione Gino, ho una VNB4 del 1963... ...però non ho capito se la sigla di cui parli è riportata o meno sul libretto di circolazione...
    . . .
    Vedi che ti avevo già risposto:

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Tutti i veicoli hanno una scheda tecnica d'omologazione, altrimenti non potrebbero essere immatricolati, ed una sigla che riporta a quei dati tecnici e che, dal 1959, dev'essere punzonata sul telaio come il numero di telaio stesso (ed, infatti, è punzonata vicino a questo) e riportata sul libretto.
    . . .
    Se hai il libretto di tipo vecchio, l'omologazione è riportata dove c'è scritto "Annotazioni: ...".

    Comunque, l'omologazione è la stessa dalla VNB1T sino alla VNB4T.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monleale (AL)
    Età
    43
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ho appena controllato e nel campo Annotazioni non è riportato nulla... ...aspetterò La scheda tecnica di omologazione prima di andare in Motorozzazione per l'aggiornamento dei dati che non si sa mai, tanto ho tempo fino a luglio per la revisione...
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...


  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

    L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.
    PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
    DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.


    Io l'ho acquistata ad ottobre, passaggio al PRA, attendo 2/3 giorni perchè mi dicono che devono inserire il tutto, controllare vecchi archivi ecc, ma in modo da mettere tutto in regola anche nei nuovi archivi. Oggi vado a far la revisione e...Non è inserita!!! Così ero già in officina e con 10€ in più al prezzo di revisione, mi ha detto che ci pensano loro. Ok, ma il week end di Pasqua, niente vespa!!!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

    L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.
    PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
    DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.


    Io l'ho acquistata ad ottobre, passaggio al PRA, attendo 2/3 giorni perchè mi dicono che devono inserire il tutto, controllare vecchi archivi ecc, ma in modo da mettere tutto in regola anche nei nuovi archivi. Oggi vado a far la revisione e...Non è inserita!!! Così ero già in officina e con 10€ in più al prezzo di revisione, mi ha detto che ci pensano loro. Ok, ma il week end di Pasqua, niente vespa!!!
    Vabbé che 10 euro non sono una gran cifra, ma non potevi farlo da te l'aggiornamento in motorizzazione? Magari avresti avuto la vespa revisionata per Pasqua.

    Ciao, Gino

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Vabbé che 10 euro non sono una gran cifra, ma non potevi farlo da te l'aggiornamento in motorizzazione? Magari avresti avuto la vespa revisionata per Pasqua.

    Ciao, Gino
    Lo so, ma di sicuro non sarei riuscito per Pasqua. Sono andato stasera alle 18. Per andare all'aci dovrei prendere un permesso al lavoro per la prossima settimana e poi riportarla per la revisione. L'aci sta comunque a 20 km da casa mia, così per 10€ tra il permesso, l'andare e tornare ecc, ho lasciato il tutto a loro.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Lo so, ma di sicuro non sarei riuscito per Pasqua. Sono andato stasera alle 18. Per andare all'aci dovrei prendere un permesso al lavoro per la prossima settimana e poi riportarla per la revisione. L'aci sta comunque a 20 km da casa mia, così per 10€ tra il permesso, l'andare e tornare ecc, ho lasciato il tutto a loro.
    I dati si aggiornano in motorizzazione, non all'ACI. Comunque, capisco la difficoltà, infatti, come dicevo, 10 euro, non sono tanti, eppoi so di agenzie che chiedono ben 30 euro!

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I dati si aggiornano in motorizzazione, non all'ACI. Comunque, capisco la difficoltà, infatti, come dicevo, 10 euro, non sono tanti, eppoi so di agenzie che chiedono ben 30 euro!

    Ciao, Gino
    Si scusa, mi sono confuso, non voglio creare casini Beh, comunque peggio ancora, perchè a Lecco è sempre un casino pazzesco, diciamo che con 10€ mi è andata di lusso
    Ciao,Ivan.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monleale (AL)
    Età
    43
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Tutto a posto, sono stato in Motorizzazione ad aggiornare i dati, a Pavia non mi hanno chiesto praticamente niente, se non il libretto di circolazione, c'era anche un ragazzo molto appassionato con il quale ho parlato per un po' di Vespa...

    Ieri sono passato al centro revisioni e mi hanno detto che è tutto ok, il veicolo è revisionabile...
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...


  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Tutti i veicoli hanno una scheda tecnica d'omologazione, altrimenti non potrebbero essere immatricolati, ed una sigla che riporta a quei dati tecnici e che, dal 1959, dev'essere punzonata sul telaio come il numero di telaio stesso (ed, infatti, è punzonata vicino a questo) e riportata sul libretto.

    Non so che vespa hai ma, per farti un esempio, la sigla di omologazione della Vespa 125 VNB1T è questa: IGM 1134.OM.

    Prima del 1959 non esistevano le sigle, ma gli "atti", e la data. Per esempio, l'omologazione della Vespa 125 VN1T del 1954 era: Atto n. 327 del 7 giugno 1953.

    Ciao, Gino
    Scusate sono un po "duro"....
    Tanto per fare chiarezza, visto che sul libretto non ho trovato nulla, il numero di omologazione del 200 rally sarebbe questo? Cioè la sigla stampata sopra al numero di telaio?
    DGM 10118 OM ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate







  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Scusate sono un po "duro"....
    Tanto per fare chiarezza, visto che sul libretto non ho trovato nulla, il numero di omologazione del 200 rally sarebbe questo? Cioè la sigla stampata sopra al numero di telaio?
    DGM 10118 OM ?
    Sì, è quello.

    Ma, Mirko, non ti sei ancora scaricata la scheda tecnica omologativa?

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Ho finito or ora di lavorare, e la telefonata di mio padre è arrivata mentre stavo uscendo per andare ad iniziare il turno.
    Ho lavorato fino ad ora con il cuore in gola. Poi ansioso e morbosamente geloso della rally di mio padre puoi capire se pensavo a scaricare schede tecniche varie...







  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Porto Empedocle
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    ragazzi scusate io ho un px 150 E 1981 preso nel 2008, ho fatto la revisione senza problemi....Ma e per tutti i mezzi prima del 90 o solo per alcuni????

    e rivolto a chi ha questi problemi???
    NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
    La storia monta sulla Vespa............

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate io ho un px 150 E 1981 preso nel 2008, ho fatto la revisione senza problemi....Ma e per tutti i mezzi prima del 90 o solo per alcuni????

    e rivolto a chi ha questi problemi???
    NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
    I problemi sono per i veicoli anteriori all'adozione del CdP (1990 circa) perchè non sono inseriti nel database telematico di PRA-motorizzazione o sono inseriti solo alcuni dati, ma quelli hanno avuto l'aggiornamento dei dati dopo quel periodo hanno meno possibilità di avere problemi.

    Ciao, Gino

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Porto Empedocle
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    ok io quando ho fatto il passaggio di proprietà il tizio mi hadetto che essendo il mio libretto tipo vecchioi dati non erano meccanizzati infatti ho pagato mi sembra 10-20 euro in più per farli meccanizzare o digitalizzare non ricordo bene.Che abbia fatto l'aggiornamento......
    La storia monta sulla Vespa............

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
    ok io quando ho fatto il passaggio di proprietà il tizio mi hadetto che essendo il mio libretto tipo vecchioi dati non erano meccanizzati infatti ho pagato mi sembra 10-20 euro in più per farli meccanizzare o digitalizzare non ricordo bene.Che abbia fatto l'aggiornamento......
    In pratica ti ha "soffiato" 10-20 euro per fare una cosa per cui non c'è spesa.

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Rocca di Papa
    Età
    45
    Messaggi
    506
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    ma ci si rivolge allo sportello telematico dell'automobilista?

    a roma è un casino, ci sono 3 uffici della MCTC, non tutti svolgono tutti i servizi, e non tutti i servizi hanno lo stesso orario... visto che a luglio ho la revisione e la vespa è dell'83... mi porto avanti il lavoro.

    altra cosa già che ci sono. (e che ci vado)
    devo fare il cambio di residenza sul libretto (vespa intestata a mio padre), posso andare io? mi serve un suo documento o si fidano a voce?

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    Citazione Originariamente Scritto da er_quaja Visualizza Messaggio
    ma ci si rivolge allo sportello telematico dell'automobilista?

    a roma è un casino, ci sono 3 uffici della MCTC, non tutti svolgono tutti i servizi, e non tutti i servizi hanno lo stesso orario... visto che a luglio ho la revisione e la vespa è dell'83... mi porto avanti il lavoro.

    altra cosa già che ci sono. (e che ci vado)
    devo fare il cambio di residenza sul libretto (vespa intestata a mio padre), posso andare io? mi serve un suo documento o si fidano a voce?
    La variazione va fatta in motorizzazione, telefona prima di andare.

    Non si fidano e non credo che basti un documento, ma tu provaci.

    Ciao, Gino

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Rocca di Papa
    Età
    45
    Messaggi
    506
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990

    un certificato di residenza dovrebbe bastare!

    se non si fidano ancora devo smontare casa e portargliela li davanti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •