Citazione Originariamente Scritto da highlander
tutto perfetto!!!

posso aggiungere:
sui primi modelli il perno del tamburo era da 16 poi diventa da 20, ma il tamburo non è ancora come quello dell'arcobaleno, ma non sono sicuro che la differenza sia effettivamente tra il p200e ed il px200e
Giusto. O meglio, il tamburo dei PX-E post 1981 è uguale a quello Arcobaleno, cambia piuttosto il piatto portaganasce: sull'Arcobaleno ha il freno a camma flottante.

cmq la distinzione parte da quando hanno fatto il 125 a puntine, infatti il 125 a puntine era p125x, quando hanno messo lo statore elettronico è diventato px125e

potrebbe essere che da lì parta la differenza anche per il 200???
Io credo proprio di sì..

l'interruttore per l'accensione si può trovare solo sugli arcobaleno elestart, il px200e non aveva l'avviamento elettrico, almeno in Italia, all'estero non so
Esatto, solo come optional sull'Arcobaleno, a partire dal 1984. Prendere l'avviamento elettrico implicava l'acquisto anche del miscelatore (ma non viceversa).
Sui modelli precedenti, anche esteri, niente avviamento elettrico.

Un ulteriore precisazione, rispetto a quanto detto da Tommyet3: la differenza 6V - 12V per quanto riguarda il P200E non è legata direttamente a questioni cronologiche; dipende, piuttosto, dalla presenza degli indicatori di direzione (che implicano la presenza di impianto, regolatore di tensione e gruppo statore da 12V).
Lo stesso discorso vale per le 125 e per le poche 150 senza frecce prodotte: senza frecce, impianto TS 6V; con frecce, impianto 12V (a puntine sino al 1981).