"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Dimentichi il Seat Terra, ovvero il Fiorino italiano.
Comunque, la Malaga non era 90% Fiat...
Traduzione per alcuni che non le conoscono....
Seat Marbella
La sorellastra della Panda 30/45....
Seat Ronda
Versione spagnoleggiante della Ritmo... un ritmo latino.
Seat Fura
Bastano le immagini, è una 127....
Seat Malaga
Derivava dalla Seat Ronda, ovvero la Ritmo I° serie.
Mi chiedo... la Seat, quali macchine ha mai fatto per conto suo?
Cito anche le Seat 1400 (Fiat 1400), Fiat 1400C (Fiat 1800), Seat 1500 (Fiat 1500L), Seat 600 (Fiat 600), Seat 800 (Fiat 600 a 4 porte), Seat 850 (Fiat 850), Seat 124 (Fiat 124), Seat 1430 (identica alla Fiat 124, ma con motore di 1430cc), Seat 127 (Fiat 127 - successivamente chiamata Fura), Seat 132 (Fiat 132), Seat 133 (uguale alla Fiat 133, vettura prodotta per il sud america), Seat 131 (Fiat 131), Seat 1200 Sport (Fiat 128 Coupè), Seat Ritmo (Fiat Ritmo - successivamente chiamata Ronda), Seat 128 3p (Fiat 12, Seat Panda (Fiat Panda - successivamente chiamata Marbella), Seat Terra (Fiat Fiorino).
Poi la Fiat abbandonò la Seat, che fu acquistata dalla Volkswagen, e FINALMENTE fece il suo progetto, la Seat Ibiza.
Dopo questo gigantesco io vado a magnà.
Lore
PEr ritornare a tema vi dico che oggi, dopo una settimana sono tornato in concessionaria a rivedere sta Lml 4t e l'ho sentita accesa. Massimo stupore!!!
Cavolo, è silenziosissima e al minimo vibra davvero pochissimo! Ci sono rimasto come un cretino! Mai sentito un monocilindrico 4t così silenzioso.
Me la sono pure riguardata per bene e posso dire che ci sono diversi dettagli che posso essere migliorati tipo frecce, serigrafia dei numeri delle marce, tubo del freno anteriore troppo lungo... E sulle vernici metallizzate ho visto che c'è il trasparente con qualche alone di troppo...
Gli specchietti hanno il sistema di attacco vecchia maniera, sotto al manubrio, e il diametro del gambo è più grande di quello del Px My. Questo, unito al fatto che il motore vibra poco, rende gli specchietti assultamente fermi anche al minimo.
Ho notato inoltre che dietro le viti di fissaggio del cavalletto ci sono altre 4 viti per il fissaggio della parte posteriore della scocca alla pedana... come se la conchiglia che alloggia fanalino, targa, serbatoio ecc.. sia solo una pelle fissata al nuovo telaio tubolare con viti.
Ma non è che niente niente, per dare accessibilità alle zone più interne del motore, la parte posteriore è amovibile?
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Sicuramente però non hai nemmeno mai visto un Monocilindrico 4t con la marmitta così tappata la prima cosa che farei se mai la dovessi comprare è fare una marmitta artigianale derivata dalla Padella Sito per il 2T attaccando tubo e collettore del 4T tanto è risaputo che nel 4T la marmitta è completamente inutile ai fini delle prestazioni
Gia detto che la parte dietroè solo appoggiata sul traliccio
Ciao Federico
Anche a Bari sono arrivate in una concessionaria di Moto plurimarche,dopo le feste mi fiondo ad osservarle da vicino e chissà che non.............la tentazione è forte assaia dimenticavo le vendono a 3000 euri con tanto di accessori vero Domy,facciamoci un salto insieme
Lo sapete che potrebbe succedere nuovamente alla Fiat, visto che la zastava 10 non è altro che la vecchia fiat punto, la punto classic infatti è una zastava 10, visto che dal 2010 non ci sarà più probabilmente, potrebbe rientrare con il marchio zastava, come dacia etc.
Ciao Federico
Nonno al trattore quando ha tolto il silenziatore in seguito ad una rottura mettendo il tubo di una stufa ha detto che tirava molto di più di prima certo il rumore è aumentato però le prestazioni sono rimaste invariate...l' effetto di aumento delle prestazioni era solo legato al rumore
Ricordo che negli anni '70 un mio amico sulla sua honda 750 four ha sostituito le marmitte col "4 in 1"...così almeno si chiamava dalle mie parti.
Non era altro che l'unione dei 4 collettori di in un unico scarico senza anima.....non vi dico il sound
Era uguale a quella della foto, solo che gli scarichi erano neri.
Pierluigi
Sul 4T lo scarico a canna diretta è un' altro livello certo per girarci in strada con tutti i vigili rompiballe (che fanno il loro lavoro) è a rischio sequestro...bhè però pensandoci bene nella mia vespa l' unica cosa omologata è la sella forse nemmeno i fari e le gomme sono omologati
ariuhm..
guarda posso capire che la differenza non è così sensibile come per i due tempi dove lo scarico con la sua geometria influenza direttamente i cicli di riempimento e svuotamento dei flussi nel cilindro, ma dire che su un 4T lo scarico non cambia niente non è corretto. Con le dovute proporzioni un terminale fatto in un certo modo fa il suo anche su motori 4T, tant'è che ai terminali seri per le plurifrazionate si abbina sempre una centralina aggiuntiva per l'iniezione, proprio per non far si che l'incremento non si limiti solo all'effetto placebo del rumore ma si riscontri anche nelle curve del motore.
quindi anche nei 4T lo fa, questo è poco ma sicuro.
Buon Natale
Guarda io ho un amico meccanico che ha una moto 1000credo un Suzuki montando gli scarichi aperti ha dovuto mettere anche un filtro a potenza ed i getti maggiorati...quindi è normale che la marmitta sul 4T ha la sua importanza ma io credo che la differenza ci sia solo tra una tutta aperta e una catalizata studiare la geometria di una marmitta 4T potrebbe non avere senso
in questa moto da corsa per esempio lo scarico mi sembra diretto a canna, non mi sembra seguire particolari geometrie:
PAUROSO OT - OGGI E' NATALE
allora un primo step "serio" di elaborazione per 4T prevede almeno
filtro aria in cotone - kit per carburo o centralina aggiuntiva per iniezione - terminale dedicato. senza uno di questi 3 sono solo chiacchere, con sfiammate poco salutari in rilascio e vuoti paurosi negli on-off ai medio alti.
anche nei 4T la geometria influenza, e se non noti forme particolari pensa che :ma io credo che la differenza ci sia solo tra una tutta aperta e una catalizata studiare la geometria di una marmitta 4T potrebbe non avere senso
-1) la lunghezza è parte della geometria, è quello in foto è decidamente + corto
-2) le perdite di carico si concentrano nelle discontinuità geometriche, per cui anche le curve, il loro raggio, la loro posizione e la loro finitura non sono da poco.
-3) tu vedi l'esterno, che a volte cela geometrie particolari all'interno.
questi che possono sembrare dettagli nel terminale, spesso sono la sostanza che porta a modificare non solo il finale ma anche i collettori veri e propri (e nella foto non si vedono ma di certo non sono di serie).
che sia 4T o 2T i valori di contropressione, di regime laminare ideale, di propagazione dell'onda sono gli stessi e non vanno trascurati per un lavoro serio.che poi nel 2T l'assenza della valvola di scarico fa sì che la geometria dello scarico influenzi direttamente anche i flussi del motore (fino ai tempi di incrocio) è innegabile,ma è frutto del concetto di motore 2T in se.
scusa la lungaggine a ancora auguri di Buon Natale.
Anche sul 4 tempi lo scarico ha la sua influenza, non certo come sul 2 tempi ma sicuramente fa.
Ricordo che tanti anni fa un tale yoshimura (spero di averlo scritto bene) solo con uno scarico da lui costruito riuscì a tirar fuori da una suzuky di serie un notevole incremento di potenza. Oggi gli impianti di scarico Yoshimura sono fra i più ricercati.
Non serve una vera e propria espansione perchè i gas di scarico escono dal cilindro spinti via dal pistone invece che uscire da soli in seguito allo scoppio e spinti dai gas frechi come sul due tempi o aspirati dallo scarico.
Se non erro la honda motogp utilizzò dei tubi di scarico che erano dotati appunto di una piccola camera di espansione per favorire l'estrazione dei gas combusti ed un migliore riempimento della cilindro con gas freschi, cosa comunque garantita dal moto del pistone e dall'incrocio della fasatura. Tali mini espansioni pare servissero in alcuni circuiti dove era necessario riempire un po in basso l'erogazione del motore.
Inoltre ricordo che la yamaha sulle fzr 1000 (anni 80) introdusse il sistema exup una sorta di valvola di scarico che cambiandone le geometrie migliorava l'erogazone del motore.
Sulle 4t non basta avere un tubo libero ma bisogna fare i conti comunque con le contropressioni, il numero dei cilindri e tanto altro, quindi anche quì la materia è cosa da esperti, non come sul 2t dove ci vuole davvero arte.
E per chiudere dico una cosa che è anche la mia risposta a questo reportage: complimenti per l'impegno profuso ai progettisti di questo mezzo ma la penso diversamente.
W il motore a due tempi!
Come non quotare, e aggiungo:
Viva l'odore di miscela, viva l'aria tirata al mattino chinandocci (tranne Vespazza ), viva il proooo po po po po del minimo, viva il blocco 2t posizionato più in alto che ci fa piegare senza problemi, viva il vecchio e collaudato telaio Vespa... Insoma, VIVA LA VESPA 2 TEMPI come mamma Piaggio la ha progettata!!
Non sono contro il nuovo 4t, ma ricordiamocci le parole espresse dal mitico D'ascanio: "TUTTO CIO' CHE NON C'E' NON PUO' ROMPERSI!!!" Guardando questa nuova "Vespa" vedo molte cose che prima non c'erano!!
Ripeto, non sono contro il 4t, ma a me proprio questo 4t non mi convince.... Cmq il tempo è galantuomo, vedremo!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"