Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Secondo me è una bella balla dell'importatore per convincere gli scettici con argomenti "efficaci".
Sulla rivista Scootering l'importatore inglese Eddy Bullet scrisse un ampio articolo raccontando il suo viaggio in India (parliamo di un paio d'anni fa), ed in quella occasione anticipò la progettazione, a suo tempo già allo stadio finale, del fatidico blocco quattro tempi. Da quanto scriveva, il blocco era progettato da LML stessa (parlava in particolare del capo ingegnere che aveva condotto il progetto) e peraltro ne descriveva le fasi come un progetto piuttosto empirico e "concreto" (in sostanza, si è partiti sezionando un blocco a due tempi).

Piaggio ha fatto tanti esperimenti su base Cosa, a suo tempo, mettendo anche a punto un motore che probabilmente era 220cc o giù di lì, lamellare, con travasi tipo T5... Fece anche il chiacchierato motore a iniezione meccanica, che alcuni datano negli anni '80 ed altri in tempi ben più recenti. Di blocchi quattro tempi informazioni nulle... Anche se il telaio Cosa era dichiaratamente disegnato prevedendo, in un secondo momento, l'adozione di un blocco 4T eventualmente raffreddato a liquido (ed infatti la zona dietro il parafango risulta sagomata per poter ospitare un radiatore). Se poi tale motore sia stato progettato a tutti gli effetti o anche solo abbozzato, io non saprei, e per ora siamo alla stregua di leggende metropolitane.
Escluderei, alla luce di tutto questo, che il blocco LML possa essere di origine Piaggio...
Quoto in toto il ragionamento di Marco;e aggiungo che la piaggio realizzò, circa 2 anni fa, dei prototipi di px a 4 tempi, mi riferirono di due px approntati, che giravano tranquillamente per il traffico di Firenze, senza che nessuno si accorgesse della differenza;questo me lo disse un Tizio che si occupava proprio dello sviluppo prodotto in Piaggio;e mi diceva che non avevano apportato alcuna modifica alla carrozzeria, i motori che avevano fatto loro erano perfettamente intercambiabili col 2t;ho sempre sperato che il Tizio, che dovrebbe seguirci, perchè è un appassionato di vespa e di forum, così come, tempo fa, diffuse le foto del prototipo del motore px200 euro 27 ad iniezione, si commuova e ci posti un bel servizio fotografico sul mai prodotto px 4 tempi original piaggio...;riguardo al lml 4 tempi, nel già citato articolo di Scootering grazie a Eddie Bullet, si parla di un bravo ingegnere indiano, appassionatissimo del mezzo, che aveva realizzato un bel progetto partendo appunto dal motore 2 t, quindi penso appunto che non abbiano alcuna parentela;ragazzi, sappiate che la piaggio, se potesse, raderebbe la lml al suolo......e non è detto che non lo faccia, con queste nuove "strategie" che si usano in un certo tipo di imprenditoria al giorno d'oggi......