Mah, probabilmente si pensa che la Vespa di vecchia concezione (che peraltro per me è l'unica Vespa) non abbia più mercato, abbia troppi difetti, sia insicura, ecc.
Anche alcuni appassionati ritengono che la vecchia concezione abbia fatto il suo tempo, e che quindi debba riposare in pace.
Io non ci credo. Che non abbia più mercato è una grossa fesseria; lo dimostra anche il valore sempre crescente delle vecchie: la formula cambio manuale + zero elettronica piace eccome.
Semmai sono le nuove 'Vespe' automatiche ad essere più in difficoltà sul mercato: sta di fatto che, per venderle, ci si aggrappa alla tradizione, in maniera ovviamente molto astratta e "ideale", nella realtà di fatti non c'è nessuna continuità fra il vecchio ed il nuovo.
E se è vero che le normative impongono una cambiamento di rotta rispetto alle Vespe d'epoca, basterebbe essere più cauti, senza snaturare la Vespa vera, senza sfruttare la componentistica dei maxi scooter, anche se questo è indubbiamente più comodo e conveniente.
Ma finchè la situazione è in mano a manager che pensano senza buon senso, ma solo con le quattro operazioni... beh, non si andrà lontano.
Intanto negli USA le Bajaj 4 tempi a cambio manuale si vendono alla grande, e dire che esteticamente non sono "vintage"...