Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Isole ecologiche

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Question Isole ecologiche

Per molti Italiani l'isola ecologica è una normalità ma sono sicuro che per tantissimi questo e un termine sconosciuto.
    In tutti i comuni del nord italia c'è n'è una ma man mano che si scende... purtroppo...

L'isola ecologica è un area di 30x70 metri circa dove ci sono container per qualunque materiale da riciclare, vetro, macerie, metallo, legno, elettrodomestici, carta, olio esausto per noi vespisti. I container sono sottoposti ad una rampa di cemento dove si sale con l'auto e si versano i materiali direttamente dall'alto.

Una grande prova di civiltà!! Che evita i materassi, le macerie e gli elettrodomestici, batterie e quant'altro sparsi per le viuzze di campagna e di città.

Questa è un isola ecologica del nord vista dall'alto con google:
    ISOLA ECOLOGGICA
    StreetView
    100 metri x 30 metri, tutta recintata, 10 container, una rampa di cemento dove salgono le auto, e due operatori comunali in un container. Ma è tanto difficile farle anche al centro/sud???? (Comuni virtuosi esclusi) la situazione è tragica!

Possibile che in un qualunque comune non ci sia un'area così piccola per fare cio? Non è una discarica!!! Non puzza non da fastidio ma perchè non le si fanno dappertutto?????

Voi c'è l'avete vicino casa?
    Ciao Gioweb

Riferimento: Isole ecologiche

Qua a Varazze ne abbiamo una al chiuso e se porti materiale(ferro,acciaio,alluminio,rame,ecc) ti pagano pure.......

VRista DOC L'avatar di magicobari
    Potenza Reputazione
    19

Purtroppo da noi erano state create ma inspiegabilmente è crollato tutto il programma con spese esose di costruzioni delle relative isole e attivazioni dei servizi neanche a parlarne valli ha capire sti politici
    Amo la mia città
    Amo la mia squadra
    BARI unico amore

VRista Junior L'avatar di mammuzzadichecco
    Potenza Reputazione
    16

Quì da noi a Rosignano (Li) ce n'è una nella zona industriale, ma siamo molto fortunati perchè se hai rifiuti ingombranti ( frigo,tv,potature di piante), basta fare un numero verde e in 24 ore vengono a prenderli direttamente a casa................gratisssssssssssss........dobb iamo solo metterli fuori la sera prima.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21

Argomento molto interessante, direi..

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Anche a Milano funziona così; chiamando un n. verde si può prenotare il ritiro a domicilio (a piano strada, ovviamente) di oggetti ingobranti.

Io abito in zona nord-est e l'isola ecologica ce l'ho abbastanza vicina: è proprio vicino all'ospedale S.Raffaele.
    Se guardate QUI e selezionate la'immagine da satellite, la trovate di fronte allo Sporting Club S.Raffaele e potete vedere anche alcune macchine di privati che vanno a scaricare il loro materiale in quei grossi cassonetti verdi (quelli con materiale più pericoloso, come le batterie delle macchine, sono al riparo sotto le tettoie

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Anche a Milano funziona così; chiamando un n. verde si può prenotare il ritiro a domicilio (a piano strada, ovviamente) di oggetti ingobranti.
    Questa cosa c'è anche al sud, specialmente nelle città ma non basta!
    Ciao Gioweb

VRista Junior L'avatar di Vespone
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio

Io abito in zona nord-est e l'isola ecologica ce l'ho abbastanza vicina: è proprio vicino all'ospedale S.Raffaele.
    Se guardate QUI e selezionate la'immagine da satellite, la trovate di fronte allo Sporting Club S.Raffaele e potete vedere anche alcune macchine di privati che vanno a scaricare il loro materiale in quei grossi cassonetti verdi (quelli con materiale più pericoloso, come le batterie delle macchine, sono al riparo sotto le tettoie
    Proprio questa estate sono stato nell'isola ecologica in questione a buttare un po' di cose (un vecchio televisore ormai irrecuperabile e un forno elettrico rotto)...mi sa che abitiamo vicino!!!

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da magicobari Visualizza Messaggio
    Purtroppo da noi erano state create ma inspiegabilmente è crollato tutto il programma con spese esose di costruzioni delle relative isole e attivazioni dei servizi neanche a parlarne valli ha capire sti politici
    Quelle a cui tu fai riferimento erano dei "piccoli" raccoglitori automatici, installati localmente in diversi quartieri, effettivamente non sono mai entrati in funzione e se non sbaglio esiste anche un contenzioso in merito.

Di isola ecologica intesa come centro dove conferire rifiuti speciali o ingombranti (vecchi materassi, mobili vecchi, apparecchiature elettroniche, scarti di giardinaggio, imballi voluminosi, etc) ne esiste almeno una e funziona anche bene, si trova a Poggiofranco. Inoltre l'azienda mette a disposizione un numero verde dove si può prenotare per lasciare in prossimità dei normali cassonetti roba molto ingombrante come divani, mobili, frigoriferi, grossi TV. All'utente viene comunicato un numero di protocollo da indicare sui rifiuti oltre alla data e ora di deposito che coinciderà poi con la data e ora del ritiro da parte degli operatori.

Cosa vogliamo di più?

VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Potenza Reputazione
    18

Qui a Domodossola non c'è ma passano a domicilio per i rifiuti ingombranti, altri comuni ne hanno ma solo se sei residente di querl comune ne puoi usufruire cosi qualche giorno fa per smaltire un po d'olio esausto della Vespa ho dovuto portalo dal mio meccanico di fiducia..vabbe..

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Per molti Italiani l'isola ecologica è una normalità ma sono sicuro che per tantissimi questo e un termine sconosciuto.
    In tutti i comuni del nord italia c'è n'è una ma man mano che si scende... purtroppo...

L'isola ecologica è un area di 30x70 metri circa dove ci sono container per qualunque materiale da riciclare, vetro, macerie, metallo, legno, elettrodomestici, carta, olio esausto per noi vespisti. I container sono sottoposti ad una rampa di cemento dove si sale con l'auto e si versano i materiali direttamente dall'alto.

Una grande prova di civiltà!! Che evita i materassi, le macerie e gli elettrodomestici, batterie e quant'altro sparsi per le viuzze di campagna e di città.

Questa è un isola ecologica del nord vista dall'alto con google:
    ISOLA ECOLOGGICA
    StreetView
    100 metri x 30 metri, tutta recintata, 10 container, una rampa di cemento dove salgono le auto, e due operatori comunali in un container. Ma è tanto difficile farle anche al centro/sud???? (Comuni virtuosi esclusi) la situazione è tragica!

Possibile che in un qualunque comune non ci sia un'area così piccola per fare cio? Non è una discarica!!! Non puzza non da fastidio ma perchè non le si fanno dappertutto?????

Voi c'è l'avete vicino casa?
    Giovà, l'isola ecologica, nella nostra zona, è solo un buon argomento da tirare fuori durante la campagna elettorale , infatti il nostro sindaco ( ) promise, addirittura, delle telecamere per individuare i malfattori che abbandonano di tutto

io non sono aggiornatissimo sulle reali situazioni, ma spesso mi fermo a leggere i vari giornalini locali, leggendone più di uno ti puoi fare un'idea

non so per Pomezia-Torvajanica, ma per Ardea si parla di isola ecologica da quanto sono arrivato io 6 anni fa, sembra ci sia una zona, vicino il museo Manzù, che dovrebbe essere adibita alla raccolta, ma, mi pare, non si mai stata attivata, ma potrei sbagliarmi

ma l'inciviltà, nella nostra zona, regna sovrana, per alcuni mesi hanno fatto un'isola ecologica con un paio di container a 2 passi da casa mia, io ci passavo ogni mattina davanti e vedevo che veniva lasciata parecchia roba, ma altrettanto ne veniva lasciato in giro abbandonata ovunque ... , attualmente è da parecchi mesi che non fanno più st'isola ecologica provvisoria

ma, dalle nostri parti, puoi mettere tutte le isole ecologiche che vuoi, ma è "a capu nostra che nun è bona!!!"

l'isola più vicina che io conosca si trova sulla Laurentina, all'altezza del GRA, ci andai na volta a lasciare na cosa, che manco ricordo, ebbene, io ci passo ogni giorno in quella zona, eppure non è difficile trovare abbandonato di tutto, cioè si abbandona a pokissimi km dall'isola ecologica che è aperta tutto il giorno e prende di tutto ....

poi con questa storia della "rottamazione dei frigoriferi" non è inusuale trovare 10ine e 10ine di vecchi frighi abbandonati ....

di questo dobbiamo anche ringraziare il legislatore, infatti quando ha fatto la legge era sufficiente inserire la clausola che per avere gli incentivi bisognava dimostrare la consegna del vecchio frigo presso centri autorizzati allo smaltimento, o la inserita e se ne fottono tutti

non ci resta che e batterci il petto con un bel "mea culpa"
    prova

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ma, dalle nostri parti, puoi mettere tutte le isole ecologiche che vuoi, ma è "a capu nostra che nun è bona!!!"
    E' vero a metà. Che c'è un grado di inciviltà altissimo è vero, ma è anche vero che se vuoi buttare qualcosa di ingombrante e vuoi farlo tu non sai dove andare!

Un po di tempo fa abbiamo chiamato il numero del ritiro, per smaltire delle mensole di legno e una veccia anta. Abbiamo messo tutto fuori la sera e il mattino ho scrutato gli operatori... l'anta l'hanno caricata sul camion, le mensole le hanno buttate nel cassonetto
    Ciao Gioweb

VRista DOC L'avatar di norkio
    Potenza Reputazione
    19

per noi ormai è una cosa scontata.. anzi non abbiamo più i cassonetti e c'è la raccolta differenziata, il comune passa a raccogliere i vari bidoncini.. anche in campagna.. ogni cittadino ha una tessera per quando porta oggetti voluminosi direttamene all'isola ecologica.. le attività commerciali si recando anche loro all'isola ecologica.

Ghedi

http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...02411&t=h&z=19

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da norkio Visualizza Messaggio
    per noi ormai è una cosa scontata.. anzi non abbiamo più i cassonetti e c'è la raccolta differenziata, il comune passa a raccogliere i vari bidoncini.. anche in campagna.. ogni cittadino ha una tessera per quando porta oggetti voluminosi direttamene all'isola ecologica.. le attività commerciali si recando anche loro all'isola ecologica.

Ghedi

ghedi - Google Maps

Idem qua, ma dopo tre rifiuti voluminosi o di difficile smaltimento, si paga.. Per cui se uno butta un frigorifero e due televisori, al quarto rifiuto paga... E secondo voi che cosa faranno in tanti pur di non pagare? Abbandoneranno a bordo strada, come ai vecchi tempi
    E non vi nascondo che in futuro anch'io depositerei dei rifiuti fuori dall'isola ecologica, in orario di chiusura... Eccheccavolo, con quello che già costa la tassa sui rifiuti.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Idem qua, ma dopo tre rifiuti voluminosi o di difficile smaltimento, si paga.. Per cui se uno butta un frigorifero e due televisori, al quarto rifiuto paga... E secondo voi che cosa faranno in tanti pur di non pagare? Abbandoneranno a bordo strada, come ai vecchi tempi
    E non vi nascondo che in futuro anch'io depositerei dei rifiuti fuori dall'isola ecologica, in orario di chiusura... Eccheccavolo, con quello che già costa la tassa sui rifiuti.
    fai il bravo NipoQuack che se ti becca...Basettoni

VRista L'avatar di pakicit
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da norkio Visualizza Messaggio

Ghedi

ghedi - Google Maps
    scontanto anche qui in provincia di bergamo......passano in settimana a raccogliere l'indifferenziato, umido, vetro-barattoli, plastica e carta.
    Previo accordi con l'ufficio ambiente del comune passano a ritirare gli ingombranti sotto casa.
    Dall'anno prossimo ipotizzano di passare in via sperimentale a raccogliere gli sfalci del giardino (rami erba etc......)

I cassonetti non ci sono più in compenso la piattaforma ecologica è aperta tutti i pomeriggi e sabato tutto il giorno.....

Fino a qualche anno fa pagavi solo per frigoriferi e televisori (contributo allo smaltimento) adesso non più.......

Con tutto questo c'è ancora chi (chissà perchè??) lascia la roba in giro....sono molto pochi ma ci sono ancora

ciaociao>>L

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da pakicit Visualizza Messaggio
    Con tutto questo c'è ancora chi (chissà perchè??) lascia la roba in giro....sono molto pochi ma ci sono ancora
    Bisognerebbe prenderli a calci in Qlo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •