Chiedo scusa...nelle 180 rally primissime serie la cuffia copricilindro era di ferro...mi chiedevo...ma quelle delle 180ss o 160 gs son uguali???grazie a tutti x la risposta...alberto
Chiedo scusa...nelle 180 rally primissime serie la cuffia copricilindro era di ferro...mi chiedevo...ma quelle delle 180ss o 160 gs son uguali???grazie a tutti x la risposta...alberto
Plastica da sempre e non sono uguali a quelle del GS/SS.
Sono uguali a quelle del 200 sia rally che PE.
ti assicuro che ho visto 180 rally primissime serie con cuffia in ferro ORIGINALE!!!
Guarda il manuale parti di ricambio piaggio del 1974 riporta un solo numero prodotto per la cuffia copricilindro del 180 rally ed è valida anche per il 200.
120535 per VSD1 - VSE1 peso 0,180 gr.
Se paragoniamo lo stesso prodotto per le VBB che è notoriamente in lamiera
151285 dalla VNB alla VLA1 peso 1,450
Sul numero 8 di motociclismo del 1968 c'è la presentazione ufficiale del modello la foto del lato motore non è di grande qualità e non ci aiuta a togliere il dubbio.
Se tu dici che l'hai vista non mi resta che augurarti buona ricerca.
se attendi 3 minuti ti posto le foto...
Sono qui, mi interessa
che ne dici???
Bhè . . . non c'è dubbio che sia di metallo quella in foto molto simile a quella del VSB/VSC anzi troppo simile.
Quei rettangoli sul lato esterno sembrano i segni di una modifica di quella del VSC.
In pratica dove ci sono quelle linee scure sul VSC è in rilievo, mentre sul VSD si adagia al cilindro.
Secondo me è una cuffia di VSC modificata, se poi in Piaggio o altrove non posso saperlo ma non sembra prodotta da uno stampo unico.
Per intenderci la parte tratteggiata in rosso
ti assicuro che era sulla vespa prima del restauro e quindi tutta arrugginita...poi se hanno fatto modifiche non so...ma non credo proprio guarda anche perchè e ti assicuro anche questo...c'è un conservato a prato...è bianco come colore perchè il proprietario la fece fare bianca appena acquistata è 00206X di telaio ed ha la cuffia di ferro...ha 5000 km ed è un conservatissimo...
Non ci credo! hai sbagliato anche stavolta?
evabbè dai ora non ti abbattere! queste cose succedono anche agli esperti migliori!
P.S. quando hai un attimo di tempo guardati "vespa tecnica" 3 (fattelo prestare se non ce l'hai), e vai a pag 106. Guardati bene bene la foto numero 2 "vista del motore".
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Se la confronti con una di VSB/VSC (su vespatecnica c'è una buona immagine davanti e di dietro di quella del VSB) vedrai che quei segni corrispondono alla differenza tra le due cuffie.
Poi lo ripeto, se sono state fatte artigianalmente in piaggio o fuori non ho elementi per dirlo ma di sicuro quella parte non è uniforme come il resto della cuffia.
Resto perplesso, fermo restando che sui primissimi esemplari un lavoro simile sia in qualche modo plausibile.
Ps che numero ha la vespa in questione? Entro i primi 50, 100, 500?
quella della foto è circa il 150 esimo esemplare ma ti ripeto che quella di prato è esemplare 00206X ed ha la stessa cuffia...ragazzi esiste....poi se è possibile farla da quella delle GS o 180SS allora cercherò una di quelle...anche non credo affatto siano modificate...o meglio se pure le modifichi non credo verranno mai così come quella...cavoli cavoli cavoli...possibile questa vespa sia così ambigua???
Sul discorso di vespa tecnica non scherzavo affatto. Quella foto a pag 106 guardatela veramente.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
www.vespanuoro.it/ capoindiano
come facciamo a trovarne una???secondo voi quella del 180 ss si può modificare???e come???
Alby, le mie perplessità te le ho esposte.
Se originali devo pensare che siano lavorazioni in piaggio sui primissimi modelli in attesa della fornitura di quelle in plastica?
Sui manuali ricambi non compare nessun codice al di fuori di quello indicato, nemmeno come premodifica.
Che vespatecnica sia lacunosa si sa, ma i manuali piaggio sono di una meticolosità maniacale salvo per particolari di minore importanza.
Ad esempio la spia luce più piccola sui primissimi esemplari di VSD non è Questa analogia potrebbe avvalorare l'ipotesi che all'uscita dei primi esemplari del rally in piaggio non fossero "pronti" con tutti i particolari?
Più che esporti i ragionamenti in funzione di quello che è certificato ufficialmente dalla casa costruttrice non saprei.
Chissà che non escano altri esempi. Ci sono altri possessori di primi modelli di VSD nel forum e potremmo aspettare conferme o smentite.
La mia è costruzione 68 ma gia oltre i primi 5000 esemplari con spia grande, cuffia in plastica.
Di certo casini ne hanno combinati su questo modello se pensi che all'atto dell'omologazione hanno indicato la sigla motore come VSC invece che VSD e non so come non gli abbia procurato problemi in fase di prima immatricolazione a tutti gli acquirenti
Sono curioso, attendiamo altre info.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Guarda il tratteggiato sulla foto che ti ho ripostato e confrontala con le foto di una cuffia di GS. Secondo me è modificabile da uno bravo di lattoneria.
Se hai possibilità di far vedere dal vivo quella che hai postato ad un buon battilastra di sicuro ti dice se ci sono intyerventi o meno.
Giannuzzo, come ben sai mi è rimasto un motore 180 rally primissima serie in garage...ebbene, ha la cuffia in ferro, posso confermare, assieme a tente particolarità che mi pare ho già elencato, comunque lo faccio nuovamente(almeno quelle che ricordo..)i carter motore sono totalmente diversi da quelli posteriori, hanno la disposizione dei prigionieri tipo 150 duepercento e non tipo 200 rally;i paraoli sono totalmente differenti e si montano esterni dal lato frizione, tipo 150 sprint;la frizione è quella diametro grande, ma con sei fori ovali, tipo 180 ss;i fori di equilibratura dell'albero sono tondi, tipo quelli delle vecchie vespe, e altre cose che ora non ricordo....comunque, io la cuffia in ferro ce l'ho, quanto mi date?1000?2000?
P.s.:prima che mi mandiate mp:non ho idea dove sia la cuffia, perchè nel mio garage c'è un macello e non ho voglia di cercarla...non sono interessato a venderla, stavo scherzando...senza rancore, eh?
P.P.S:comunque la cuffia del 180 ss è abbastanza differente.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ecco, questa è una "fonte autorevole"!!!
Arcano risolto!
comunque quella che si vede in foto non è 180 SS e neanche 160 GS (identiche nella forma e differenti nella colorazione), manca l'apertura in corrispondenza dell'aspirazione al cilindro.