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Discussione: 130 nuovo nuovo

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  1. #1

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    130 nuovo nuovo

    Ciao a tutti,
    stò ristutturando la mia ET3 del 78 ed ora sono arrivato al motore.
    Blocco aperto, pulito per bene, tolto tutti i cuscinetti e paraoli (ho già pronti quelli nuovi) e sabato mi è arrivato il 130 polini.
    Premetto che voglio lasciare marmitta siluro, carburatore originale e rapporti originali, mi consigliate di allargare i travasi del blocco raccordandoli con il cilindro o lasciare com'è?
    consigliate di mettere una basetta ad abbassare il cilindro superiormente? se si di quanto?
    consigliate di far anticipare l'albero originale? se si, c'è qualcuno di brescia che mi può dare una mano?
    oppure, avendo tutto il resto originale, è meglio montare il 130 cosi com'è?
    grazzie anticipatamente a tutti per i consigli.

  2. #2
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    stò ristutturando la mia ET3 del 78 ed ora sono arrivato al motore.
    Blocco aperto, pulito per bene, tolto tutti i cuscinetti e paraoli (ho già pronti quelli nuovi) e sabato mi è arrivato il 130 polini.
    Premetto che voglio lasciare marmitta siluro, carburatore originale e rapporti originali, mi consigliate di allargare i travasi del blocco raccordandoli con il cilindro o lasciare com'è?
    consigliate di mettere una basetta ad abbassare il cilindro superiormente? se si di quanto?
    consigliate di far anticipare l'albero originale? se si, c'è qualcuno di brescia che mi può dare una mano?
    oppure, avendo tutto il resto originale, è meglio montare il 130 cosi com'è?
    grazzie anticipatamente a tutti per i consigli.
    se il 130 polini lo monti così com'è, senza fare altre modifiche, non noterai differenze rispetto la tua vecchia termica ET3

  3. #3
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il 130 polini lo monti così com'è, senza fare altre modifiche, non noterai differenze rispetto la tua vecchia termica ET3
    Fermi tutti...
    Questa è grossa montando il 130Polini di scatola al posto del 121Piaggio la differenza la senti e come, solo che il problema è che se non raccordi i travasi del carter con quelli del cilindro, nel cilindro andrà meno miscela rispetto a quanto dovrebbe andarcene...provocando così surriscaldamento del cilindro e rischio di grippaggio...se vuoi che il gruppo termico ti duri devi seguire le istruzioni polini e possibilmente alimentarlo con un PhBh24 allargare la valvola raccordare i travasi montare un albero anticipato e allungare i rapporti. Io personalmente ti sconsiglio di fare il motore come vuoi farlo tu...per esperienza ti dico che grippi poi non dire che non ti avevo avvertito per il montaggio P&P c'è il Bellissimo 130Dr certo non sarà performante come il Polini ma non ci sono problemi di alimentazione visto che è studiato per funzionare con la travasatura originale

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Fermi tutti...
    Questa è grossa montando il 130Polini di scatola al posto del 121Piaggio la differenza la senti e come, solo che il problema è che se non raccordi i travasi del carter con quelli del cilindro, nel cilindro andrà meno miscela rispetto a quanto dovrebbe andarcene...provocando così surriscaldamento del cilindro e rischio di grippaggio...se vuoi che il gruppo termico ti duri devi seguire le istruzioni polini e possibilmente alimentarlo con un PhBh24 allargare la valvola raccordare i travasi montare un albero anticipato e allungare i rapporti. Io personalmente ti sconsiglio di fare il motore come vuoi farlo tu...per esperienza ti dico che grippi poi non dire che non ti avevo avvertito per il montaggio P&P c'è il Bellissimo 130Dr certo non sarà performante come il Polini ma non ci sono problemi di alimentazione visto che è studiato per funzionare con la travasatura originale
    Anche montando un cilindro plug and play, se fai una carburazione adeguata non grippi. Io conosco gente che e' andata in giro per anni facendo decine di migliaia di chilometri con cilindro plug and play senza grippare. Ovviamente la carburazione va adeguata al nuovo gruppo termico. IO ho fatto 10000 Km con un polini e altri 10000Km con un pinasco in alluminio plug and play sul PX senza grippare. Se non raccordi i carter e vero che entra meno miscela nel cilindro ma se il rapporto aria benzina e corretto, non avrai problemi di grippaggio. L'unica cosa sara' che non stai sfruttando tutte le potenzialita del gruppo termico.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anche montando un cilindro plug and play, se fai una carburazione adeguata non grippi. Io conosco gente che e' andata in giro per anni facendo decine di migliaia di chilometri con cilindro plug and play senza grippare. Ovviamente la carburazione va adeguata al nuovo gruppo termico. IO ho fatto 10000 Km con un polini e altri 10000Km con un pinasco in alluminio plug and play sul PX senza grippare. Se non raccordi i carter e vero che entra meno miscela nel cilindro ma se il rapporto aria benzina e corretto, non avrai problemi di grippaggio. L'unica cosa sara' che non stai sfruttando tutte le potenzialita del gruppo termico.

    Ciao,

    Vol.
    Il problema non è che entra poca miscela il problema è la conseguenza di questo fattore e cioè: se sentra meno miscela il cilindro si fredda di meno, perchè l' unico modo per freddare un cilindro è madare aria e miscela fresca nei condotti se ne entra meno di quanta ne dovrebbe entrare il Gt si scalda di più quindi c'è un rischio più elevato che il pistone si dilati all' inerno del cilindro provando il bloccaggio degl' organi meccanici..poi dipende anche dallo stile di guida io sono abituato ad andare a manetta come ne ho la possibilità quindi i GT si scaldano tantissimo

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Il problema non è che entra poca miscela il problema è la conseguenza di questo fattore e cioè: se sentra meno miscela il cilindro si fredda di meno, perchè l' unico modo per freddare un cilindro è madare aria e miscela fresca nei condotti se ne entra meno di quanta ne dovrebbe entrare il Gt si scalda di più quindi c'è un rischio più elevato che il pistone si dilati all' inerno del cilindro provando il bloccaggio degl' organi meccanici..poi dipende anche dallo stile di guida io sono abituato ad andare a manetta come ne ho la possibilità quindi i GT si scaldano tantissimo

    Visto che la quantita di calore prodotto e' direttamente proporzionale alla quantita' di miscela che viene bruciata, meno miscela = meno calore, quindi cade la tua teoria che montando un cilindro plug and play si grippa. Con questo non dico che la miscela fresca che entra nel cilindro non reffreddi lo stesso ma che l'effetto si compensa.

    Ciao,

    Vol.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il 130 polini lo monti così com'è, senza fare altre modifiche, non noterai differenze rispetto la tua vecchia termica ET3
    @ Vespista90: sai leggere o non sai leggere?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @ Vespista90: sai leggere o non sai leggere?
    toh, magari te lo traduco
    se monti il 130 polini al posto del tuo vecchio cilindro ET3, se non apparoti altre modifiche al tuo motore, non noterai differenze

    se fai un motore seguendo le istruzioni della polini grippi nei primi 10 km (ripassati le tarature del PHBL24 che suggerisce polini)

    una domanda, dal basso della mia scarsissima esperienza: quanti 130/102/75 hai preparato?

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    toh, magari te lo traduco
    se monti il 130 polini al posto del tuo vecchio cilindro ET3, se non apparoti altre modifiche al tuo motore, non noterai differenze
    Non sono d'accordo nemmeno con questa teoria.
    Il solo aumento della cilindrata e miglioramento nello riempimento del cilindro aumentano comuque le prestazioni. Si non ai livelli di un motore con tutti i lavori ma di certo le prestazioni aumentano.

    Vol.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    toh, magari te lo traduco
    se monti il 130 polini al posto del tuo vecchio cilindro ET3, se non apparoti altre modifiche al tuo motore, non noterai differenze

    se fai un motore seguendo le istruzioni della polini grippi nei primi 10 km (ripassati le tarature del PHBL24 che suggerisce polini)

    una domanda, dal basso della mia scarsissima esperienza: quanti 130/102/75 hai preparato?
    2 130 , 4 75 e un 112 tutti Polini + 2 208Polini e a breve un 177Dr

  11. #11
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    @ Vespista90: sai leggere o non sai leggere?
    sò leggere si ti assicuro che se metti Un 130Polini a posto del 121Piaggio adeguando il getto ha 3cv in più senza far nulla se a te sembra la stessa cosa

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    sò leggere si ti assicuro che se metti Un 130Polini a posto del 121Piaggio adeguando il getto ha 3cv in più senza far nulla se a te sembra la stessa cosa
    hai mai montato un 130 polini senza altre modifiche e hai visto che velocità fa?
    per i 3cv dichiarati da polini, lascia perdere.....

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai mai montato un 130 polini senza altre modifiche e hai visto che velocità fa?
    per i 3cv dichiarati da polini, lascia perdere.....
    la velocità aumenta di poco ed è normale se non si cambiano i rapporti cmq la polini dichiara 12cv e rotti ovviamente raccordato

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il 130 polini lo monti così com'è, senza fare altre modifiche, non noterai differenze rispetto la tua vecchia termica ET3
    Quoto pienamente Sartana

    130 polini da scatola anche raccordato velocità finale idem gt et3 .

    si sarà un pò brioso in accelerate ma siamo li 90 orari .

    io lho tenuto preso e montato, no ma devi raccordare, smontato tutto raccordato ma che, niente da fare io pensavo di toccare la luna,

    per quello che posso dire mi tengo la termica et3 sempre pronta scattante e intramontabile

    altra cosa, non paragonatevi a quelli che ne sanno più di noi ( Sartana )
    cerchiamo di prendere solo consigli ...
    primaveraET3

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Quoto pienamente Sartana

    130 polini da scatola anche raccordato velocità finale idem gt et3 .

    si sarà un pò brioso in accelerate ma siamo li 90 orari .

    io lho tenuto preso e montato, no ma devi raccordare, smontato tutto raccordato ma che, niente da fare io pensavo di toccare la luna,

    per quello che posso dire mi tengo la termica et3 sempre pronta scattante e intramontabile

    altra cosa, non paragonatevi a quelli che ne sanno più di noi ( Sartana )
    cerchiamo di prendere solo consigli ...
    Scusate ma mi spiegate chi vi ha detto che velocità max aumenta??? La velocità max aumenterà di poco solo perchè il Polini fà una manciata di Giri in più del Piaggio

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    altra cosa, non paragonatevi a quelli che ne sanno più di noi ( Sartana )
    cerchiamo di prendere solo consigli ...
    Vedo che anche tu mi conosci bene strano...io non ti conosco

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