Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
Io ho sempre seguito le istruzioni polini senza problemi però quì dicono che sono sbagliate quando l' ho seguite i motori nn hanno grippato, quando li ho montati P&P anche facendo una carburazione perfetta con olio 100%sint al 2.2% ho grippato dopo 5000km spero che qualcuno di voi professori possa illuminarmi...io uso il metodo empirico se faccio un motore nuovo faccio tutto perfetto regolo l' aticipo perfetto come vado ad allungare per più di 10km a manetta odo quel rumore demoniaco che inchioda la gomma dietro i cilindri si possono anche montare P&P ma vanno prese molte precauzioni tipo candela molto fredda miscela ricca tolleranza tra pistone e cilindro di 12decimi guarnizioni in rame per dissipare il calore anticipi bassi lavorare lo scarico alzandolo albero motore anticipato allungamento della valvola...etc, etc, etc...
guarda che ti stai cacciando in un pozzo artesiano....
perchè la candela fredda?
perchè la guarnizione in rame?
se hai 12 decimi di tolleranza non ti va neanche in moto un motore
perchè alzar solo lo scarico - vuoi solo giri in più?
perchè aumentare il ritardo in aspirazione? di quantio? cha fasi dare al tuo motore.......
visto che tu anticipi con le misure polini, snoccionale a memoria, su...
hai montato anche i getti indicati da polini nei motori che hai fatto?
quindi hai messo anche la sua marmitta a banana....

ascolta, non è che qui ci sono sapientoni o che - NOTA: io parlo per me - ma quando uno mi viene a dire certe cose che sembrano prese, copiate e incollate da uno dei tanti forum di vespe, beh, mi cadono le braccia....

PS la candela fredda la metti se hai un RC elevato: se monti il tuo bel 130 polini senza rifasare spessorando o pelando la vespa del pistone e senza abbassare la testata, basta e avanza un grado 7 scala ngk.........

AD OGNI MODO, per rispondere al buon matis che ha chiesto informazioni: per far rendere un pò di più la tua termica senza stravolgere il mondo
taglia l'albero secondo l'anticipo polini (hai le misure nel tuo foglietto)
se gli vuoi dare un pò di coppia in più non tagliare a 23; taglia a 25-26 mm

se non aumenti il carburatore è inutile dare ritardo in aspirazione: il motore per rendere avrebbe bisogno di bere bene e scoreggiare altrettanto - tu con il 19 e la siluro lmiti entrambe le cose

prendi il tuo cilindro e leva i piani che ostruiscono la travaseria di base (guarda bene i travasi e capisci che cosa togliere)

porta il tuo squish a circa 1 - 1,1mm (abbasserai la testata di 5/10 circa)

regola bene l'anticipo di accensione: che accensione monti?

per carburare con il tuo 19 - guarda le istruzioni polini e monta un getto massimo di 15 p.ti più altro e senti come va - in linea di massima dovresti essere grassoccio