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Discussione: 130 nuovo nuovo

  1. #51
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Perchè il tuo cos' ha di speciale ti assicuro che le tolleranze piaggio sono da 12 Decimi controlla e smentiscimi non voglio passare da saccente però se una cosa è così è così
    è COSì è COSì
    portali in rettifica e falli fare alesati a 58,4 per un pistone da 57
    vai tranquillo

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    effettivamente .... saranno 12 centesimi

  3. #53
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    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    effettivamente .... saranno 12 centesimi
    Possibile però in rettifica dicono 12decimi

  4. #54
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Possibile però in rettifica dicono 12decimi
    Ma come...non lo diceva la Piaggio?

    Meno internet e più garage........e usa un micrometro

    Se alla tua rettifica (o in piaggio?) confondono i decimi con i centesimi devono andare a vendere il prosciutto tagliato a mano.....

  5. #55
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ma come...non lo diceva la Piaggio?

    Meno internet e più garage........e usa un micrometro

    Se alla tua rettifica (o in piaggio?) confondono i decimi con i centesimi devono andare a vendere il prosciutto tagliato a mano.....
    misurerò con il calibro elettronico la tolleranza piaggio tra pistone e cilindro e vi farò sapere se si tra dedici o centesimi...cmq credo si tratti di centesimi a questo punto 12centesimi o 1,2decimi perchè pensandoci bene 12decimi sono abbastanza tanti

  6. #56
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    misurerò con il calibro elettronico la tolleranza piaggio tra pistone e cilindro e vi farò sapere se si tra dedici o centesimi...cmq credo si tratti di centesimi a questo punto 12centesimi o 1,2decimi perchè pensandoci bene 12decimi sono abbastanza tanti
    molto bene
    non misurare il pistone nella parte alta (verso il cielo) del suo mantello
    ecco, quella parte in blu mi piace......

    fine OT e avanti con il motore che deve essere assemblato

  7. #57
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    molto bene
    non misurare il pistone nella parte alta (verso il cielo) del suo mantello
    ecco, quella parte in blu mi piace......

    fine OT e avanti con il motore che deve essere assemblato
    No perchè non vorrei essermi confuso...cmq ho misurato e il responso del calibro è 0.12mm cioè 1,2decimi di differenza circa tra pistone e cilindro in un GT Piaggio 198cc...scusate l' errore ...cmq resta il fatto che il 208Polini ha una tolleranza di 1decimo e scalda di più io in rettifica l' ho portato a 1,2

  8. #58
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    No perchè non vorrei essermi confuso...cmq ho misurato e il responso del calibro è 0.12mm cioè 1,2decimi di differenza circa tra pistone e cilindro in un GT Piaggio 198cc...scusate l' errore ...cmq resta il fatto che il 208Polini ha una tolleranza di 1decimo e scalda di più io in rettifica l' ho portato a 1,2
    Teniamo anche presente che le tolleranze non sono solo date da una serie di tabelle, ma dipendono anche dall'indice di dilatazione termica del materiale usato. Quindi non che se piaggio usa un certo valore di tolleranza, questo sai la tolleranza giusta per tutti i GT anche di alre marche. Per esempio, io non l'ho mai misurato ma penso che un GT in alluminio abbia tolleranze diverse da quelle di un GT in ghisa. Non penso che polini abbia sbagliato tolleranze dei 208 per vent'anni.

    Se hanno deciso per 1.0 decimo avranno pure le loro ragioni.

    Avrete anche notato che sui pistone si trova una lettera, che e' anche riportata sulla base del cilindro. Questo permette di accoppiare il pistone giusto al cilindro giusto.

    Buon Natale,

    Vol.

  9. #59
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Teniamo anche presente che le tolleranze non sono solo date da una serie di tabelle, ma dipendono anche dall'indice di dilatazione termica del materiale usato. Quindi non che se piaggio usa un certo valore di tolleranza, questo sai la tolleranza giusta per tutti i GT anche di alre marche. Per esempio, io non l'ho mai misurato ma penso che un GT in alluminio abbia tolleranze diverse da quelle di un GT in ghisa. Non penso che polini abbia sbagliato tolleranze dei 208 per vent'anni.

    Se hanno deciso per 1.0 decimo avranno pure le loro ragioni.

    Avrete anche notato che sui pistone si trova una lettera, che e' anche riportata sulla base del cilindro. Questo permette di accoppiare il pistone giusto al cilindro giusto.

    Buon Natale,

    Vol.
    ceto che è quella giusta non per funzionare come Gt come stufa è ottima P&P una bella grippata non te la leva nessuno

  10. #60
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    ceto che è quella giusta non per funzionare come Gt come stufa è ottima P&P una bella grippata non te la leva nessuno
    Non capisco come mai alla polini non licenziano tutti i loro ingegneri e assumoni te. Adesso dimmi anche che scalda perche hanno sbagliato le tolleranze tra pistone e cilindro! Ma non hai detto che scalda perche non si raccordano i carter?


  11. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai alla polini non licenziano tutti i loro ingegneri e assumoni te. Adesso dimmi anche che scalda perche hanno sbagliato le tolleranze tra pistone e cilindro! Ma non hai detto che scalda perche non si raccordano i carter?

    I fattori Perchr il Polini 208Scalda sono 3:

    - Tolleranza troppo bassa
    - Forma delle fasce del pistone quella superiore è ad L
    - Mancanza di una testa dedicata al gruppo termico

    se a questi 3 fattori ci aggiungi che non Raccordi il Gt diventa una stufetta

  12. #62
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    Ragazzi.....ma la finiamo con questa polemica?
    Non mi sembra il caso di farne una discussione da Canale 5.....confrontatevi senza darvi addosso l'un l'altro!
    L'rgomento lo trov interessante, cechiamo di esserpiù in tema con ciò che stato chiesto....
    abbassiamo un pò la presunzione, un pò da tutti i fronti,ok?

    E BUON NATALE!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #63
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    Meno male che la gara a chi ce l'ha più lungo è finita....
    Tanto più o meno c'avete ragione tutti. Quando si inizia a metterci le mani non c'è un motore uguale all'altro...

  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Meno male che la gara a chi ce l'ha più lungo è finita....
    Tanto più o meno c'avete ragione tutti. Quando si inizia a metterci le mani non c'è un motore uguale all'altro...
    Io ho fatto il 208 seguendo i principi sopracitati e devo dire che scalda pochissimo al livello dell' originale Piaggio

  15. #65
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    io con il mio primavera ho girato per anni con un 130polini 6 travasi senza nessun altra modifica ne ai carter ne di carburazione(getti originali primavera) e marmitta polini semi-espansione senza nessun problema, ci ho anche fatto il giro della corsica in solitaria con enda e bagagli al seguito.non ho mai grippato e usavo miscela normale ,allora cerano ancora i distributori con la miscela!!, certo le prestazioni erano come un et3 ma nessun problema di motore

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