Le 50 prime/serie (dette anche corte) si possono distinguere in
1^ versione 63 (solo colore 301) e 2^ versione 64/65
x il fanalino posteriore : dal telaio n. 49127 in plastica con catadiottro/bordino in alluminio il tutto marcato siem
Prima del 49127corpo in lega e catadiottro in plastica sempre con catadiottro/bordino in alluminio il tutto marcato siem sia corpo metallico sia la plastica
La plastica originale siem è abbastanza rara da trovare
In alternativa la trovi siglata bosatta
I colori disponibili x le 64/65 sono
Il verde codice 1.298.6301 (come le prime versioni anno 63)
stelo forcella e copri volano in tinta
mentre cerchi e mozzi, in tinta alluminio ruote 1.298.0983
Ci sono però tesi discordanti sul fatto che anche sulle 64/65
siano da fare in tinta anche cerchi e mozzi come sulle 63
Il rosso codice 1.2980.5847
cerchi, mozzi, stelo forcella e copri volano in tinta alluminio ruote 1.298.0983
il grigio ametista codice 1.298.8710
stelo forcella e copri volano in tinta
mentre cerchi e mozzi, in tinta alluminio ruote 1.298.0983
Per la sella a triangolo :
per il modello 65 è quella con il piattello rinforzato in unico pezzo con la molla incassata nell’incavo e scritta PIAGGIO
quella con il piattello scomponibile è specifica x la serie 63 e prime 64 (scritta aq.m.in ITALY)
Anche x la scritta ci sono sempre pareri discordanti
Personalmente ho recuperato una sella fondo di magazzino (praticamente nuova)
con piattello rinforzato e molla a vista… ma con scritta PIAGGIO (vedi foto)
nota : il fondo sulle prime serie è il nocciola max mayer 3000m
le mie 2 del 64 erano nocciola
non sono certissimo per le versioni 65
prova a verificare se sotto il colore : o trovi il nocciola 3000m oppure già il grigio 8012m