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Discussione: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

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  1. #1

    Unhappy 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo fantastico e utilissimo forum.
    Allora, la mia vespa 50R si era grippata anni fa (con un 100Polini). Qualche mese fa l'ho ritirata fuori e ho deciso di rimetterla a posto. Il meccanico che l'ha aggiustata mi ha detto che aveva l'aspirazione dei carter un po' rovinata, ma l'ha rimontata tutta e apparte qualche problema col minimo, è andata abbastanza bene. Fino a che un bel giorno mi si è spenta di botto e non si riaccendeva più. Il meccanico mi ha registrato le puntine e ha ricominciato ad andare. Mi è successo lo stesso una seconda volta e il meccanico ha cambiato le puntine e si è preso 50 euro... Oggi mi si è rifermata. Ho notato che la scintilla è molto piccola. La candela è ok. Forse si bagnano d'olio le puntine?

    AIUTOO! Mi sono rotto di sborsare soldi, vorrei provare a metterci le mani io.

    Grazie

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    ti conviene aspettare qualcuno di più esperto,
    ma secondo mè se le puntine sono imbrattate d'olio si è rotto il paraolio lato volano.
    oppure se non ci sono tracce di olio può essere che il condensatore(situato accanto alle puntine) non funzioni più correttamente; usurando velocemente le puntine!!

  3. #3

    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    Citazione Originariamente Scritto da special92 Visualizza Messaggio
    se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti
    Non tutte le R hanno la bobina interna

    La candela quando la smonti è asciutta o bagnata?

    Prima cosa: hai detto scintilla fioca
    HAI CAMBIATO LA CANDELA?
    Metti una bosch o una champion (se monti un 102 devi montare una W5 bosch o una L78 champion)

    Se lo hai fatto e non va, controlla lo stato delle tue puntine - loro ti diranno come stanno loro e il condensatore
    Se il condensatore è partito, a motore in moto le puntine sfiammano
    Se vedi le puntine con il buco, con la punta, o semplicemente consumate si cambiano

    Ricorda che se cambi le punte DEVI cambiare molto probabilmente anche il condensatore

    Se poi A MOTORE CALDO ti da problemi .... è la bobina

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vesponeparma
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    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    bravo sartana la risposta è giusta!

  6. #6

    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    Grazie a tutti!

    Allora, la candela è nuova e mi sembra bagnaticcia, la bobina (Quel cilindretto da dove parte il filo della candela, giusto?) è fuori dal volano ed è nuova; le puntine sono nuove di zecca... Il meccanico la ha montate e la sera stessa al primo giro la vespa si è spenta e non voleva più saperne di ripartire.

    Potrebbe essere che i fili dell'impianto sono vecchi e rovinati? è difficile e costoso rifare l'intero impianto elettrico?

    Grazie ragazzi!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    Scusa un attimo ma quando hai montato il 75, hai diminuito il getto massimo? Candela bagnaticcia=potrebbe essere getto massimo troppo grande. Che getto hai ora?

  8. #8

    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    GRRRR!!!

    allora, dopo ciò che mi avete detto ho cambiato il condensatore e tutto ha funzionato per il meglio... Pensate che faceva una scintilla enorme, e se mettevo in moto e staccavo la pinzetta che si aggancia alla candela di 2/3cm, la scintilla resistiva e la vespa rimaneva accesa! Quindi è andato tutto per il meglio...

    Però stamattina la vespa ha cominciato a dare dei segni di singhiozzamento sempre più frequenti e nel pomeriggio è morta.

    Sarà lo stesso problema che si ripropone? Se sì, si può fare qualcosa che lo risolva definitivamente?

    grazie ragazzi!

  9. #9
    VRista
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    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    la scintilla è ancora forte come prima o è tornata fiacca?

    controlla i collegamenti sullo statore. Magari si è scollegato qualcosa

  10. #10

    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    quando mi è successo sono riuscito a riaccenderla un paio di volte e la scintilla era abbastanza lunga... Poi non sono più riuscito a metterla in moto, la scintilla era sparita!

  11. #11

    Red face Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    ah... non so qual'è e soprattutto non so come si controlla lo statore

  12. #12
    VRista
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    Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

    tira giù il volano e controlla che sia tutto apposto a livello di collegamenti. Secondo me si è staccato qualche filo

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