Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Unhappy 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo fantastico e utilissimo forum.
    Allora, la mia vespa 50R si era grippata anni fa (con un 100Polini). Qualche mese fa l'ho ritirata fuori e ho deciso di rimetterla a posto. Il meccanico che l'ha aggiustata mi ha detto che aveva l'aspirazione dei carter un po' rovinata, ma l'ha rimontata tutta e apparte qualche problema col minimo, è andata abbastanza bene. Fino a che un bel giorno mi si è spenta di botto e non si riaccendeva più. Il meccanico mi ha registrato le puntine e ha ricominciato ad andare. Mi è successo lo stesso una seconda volta e il meccanico ha cambiato le puntine e si è preso 50 euro... Oggi mi si è rifermata. Ho notato che la scintilla è molto piccola. La candela è ok. Forse si bagnano d'olio le puntine?

AIUTOO! Mi sono rotto di sborsare soldi, vorrei provare a metterci le mani io.

Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

ti conviene aspettare qualcuno di più esperto,
    ma secondo mè se le puntine sono imbrattate d'olio si è rotto il paraolio lato volano.
    oppure se non ci sono tracce di olio può essere che il condensatore(situato accanto alle puntine) non funzioni più correttamente; usurando velocemente le puntine!!

se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da special92 Visualizza Messaggio
    se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti
    Non tutte le R hanno la bobina interna

La candela quando la smonti è asciutta o bagnata?

Prima cosa: hai detto scintilla fioca
    HAI CAMBIATO LA CANDELA?
    Metti una bosch o una champion (se monti un 102 devi montare una W5 bosch o una L78 champion)

Se lo hai fatto e non va, controlla lo stato delle tue puntine - loro ti diranno come stanno loro e il condensatore
    Se il condensatore è partito, a motore in moto le puntine sfiammano
    Se vedi le puntine con il buco, con la punta, o semplicemente consumate si cambiano

Ricorda che se cambi le punte DEVI cambiare molto probabilmente anche il condensatore

Se poi A MOTORE CALDO ti da problemi .... è la bobina

VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Potenza Reputazione
    16

bravo sartana la risposta è giusta!

Grazie a tutti!

Allora, la candela è nuova e mi sembra bagnaticcia, la bobina (Quel cilindretto da dove parte il filo della candela, giusto?) è fuori dal volano ed è nuova; le puntine sono nuove di zecca... Il meccanico la ha montate e la sera stessa al primo giro la vespa si è spenta e non voleva più saperne di ripartire.

Potrebbe essere che i fili dell'impianto sono vecchi e rovinati? è difficile e costoso rifare l'intero impianto elettrico?

Grazie ragazzi!

VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

Scusa un attimo ma quando hai montato il 75, hai diminuito il getto massimo? Candela bagnaticcia=potrebbe essere getto massimo troppo grande. Che getto hai ora?

GRRRR!!!

allora, dopo ciò che mi avete detto ho cambiato il condensatore e tutto ha funzionato per il meglio... Pensate che faceva una scintilla enorme, e se mettevo in moto e staccavo la pinzetta che si aggancia alla candela di 2/3cm, la scintilla resistiva e la vespa rimaneva accesa! Quindi è andato tutto per il meglio...

Però stamattina la vespa ha cominciato a dare dei segni di singhiozzamento sempre più frequenti e nel pomeriggio è morta.

Sarà lo stesso problema che si ripropone? Se sì, si può fare qualcosa che lo risolva definitivamente?

grazie ragazzi!

VRista
    Potenza Reputazione
    17

la scintilla è ancora forte come prima o è tornata fiacca?

controlla i collegamenti sullo statore. Magari si è scollegato qualcosa

quando mi è successo sono riuscito a riaccenderla un paio di volte e la scintilla era abbastanza lunga... Poi non sono più riuscito a metterla in moto, la scintilla era sparita!

Red face Riferimento: 50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!

ah... non so qual'è e soprattutto non so come si controlla lo statore

VRista
    Potenza Reputazione
    17

tira giù il volano e controlla che sia tutto apposto a livello di collegamenti. Secondo me si è staccato qualche filo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •