Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: registrazione cambio o problema frizione??

registrazione cambio o problema frizione??

Ciao a tutti, dopo 6 mesi sono riuscito a riavere la mia PX200 del 1999 (causa incidente) dal meccanico. Per ovviare i costi di riparazione ho deciso di far fare solo alcuni lavoro al meccanico (ladro) che mi serviranno per la revisione straordinaria ed il resto lo stò sistemando io. E qui, proprio oggi, mi è cominciato il problema:
    la vespa è stata riverniciata ed il meccanico mi ha detto che i fili del cambio sono appena tirati e non è stato regolato, quindi per come avevo letto sui forum ho messo la vespa in folle regolata sul "pallino" (per capirci) ed ho sistemato i fili sul cambio; non la ho provata su strada al momento, ma muovendola a mano le marce entrano abbastanza bene, tranne la seconda un po' durina, ma ora mi nasce il problema vero nel senso che quando innesto la marcia (prima, seconda o terza che sia) si innesta e la moto "non si muove a mano ( come giusto che sia) ma se poi tiro la frizione la moto, si è più libera, ma la marcia è ancora leggermente innestata, perchè se pigio la pedivella non scende a vuoto ma "mi spinge avanti la vespa"; premettendo che ho regolato di nuovo la frizione e che il filo mi pare tirato in maniera adeguata non capisco se si tratta di un problema di frizione o di regolazione del cambio, magari un filo troppo tirato, che so. E per questo mi rivolgo a voi che mi siete sempre stati di ottimo aiuto in passato ringraziandovi anticipatamente.

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: registrazione cambio o problema frizione??

innanzitutto provala,
    sicuramente è un problema di frizione, forse incollata.
    è facile che se la metti in moto il problema sparisce
    capita pure che col freddo l'olio del cambo si addensi e giochi questo scherzo, poi come il motore va a temperatura tutto torna a posto

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    innanzitutto provala,
    sicuramente è un problema di frizione, forse incollata.
    è facile che se la metti in moto il problema sparisce
    capita pure che col freddo l'olio del cambo si addensi e giochi questo scherzo, poi come il motore va a temperatura tutto torna a posto
    No, lo escluderei: la frizione non si incolla mai così tenacemente da spingere in avanti la vespa se spedivelli.
    C'è qualcosa che non va.

Comunque quoto di provarla a motore acceso.

Ok, grazie dei consigli, oggi provo e vi so dire qualcosa. Mi auguro non sia nulla di grave!!

Allora, prima di tutto il meccanico è un VERO S*****O !!! MI HA LASCIATO LA VITE DEL MANUBRIO APPENA TIRATA!!!!!!!!!!!!!! A MOMENTI FACCIO UN'ALTRO VOLO, OGGI QUEL B******O MI SENTE!!!!!

Comunque tornando al problema, ho provato la vespa, le marce entrano bene e quando tiro la frizione la moto non si muove, la cosa che mi stranisce (magari poi è ignoranza mia nel settore) è questa: a moto accesa se inserisco la marcia (qualsiasi) e pigio sulla pedivella, la moto si sposta, ma è normale?!? Non dovrebbe fare "un rumoraccio"? o sbaglio?

Help!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •