Dagli schemi quello che cambia tra il 12 ed il 10cv sono le misure sui travasi e non la testa.
Anzi, sulle teste ho una teoria opposta a quello che si legge sui forum.
Da una misurazione (non precisissima per la verità) del volume di di una testa USA ed una di un p-e ci risultò un volume inferiore proprio per quella USA.
Non approfondemmo la questione poichè era in accordo con i dati dichiarati dalla piaggio che riportano un RC superiore per l'arcobaleno rispetto al p-e (mi sembra 8,8:1 contro 8,2:1) a seguito dell'adattamento alla benzina super (i p-e e rally erano studiati per la vecchia normale con 89 ottani).
Altra conferma (empirica) venne dalla prova su strada dello stesso motore con le due teste. Con la testa USA aveva un filo di tiro in più in basso e meno allungo impressione in accordo con quello che succederebbe proprio ad aumentare il RC.
L'altra testa rende il motore un pelo meno "elettrico" e da l'impressione che vada più veloce confermando le "voci" sui forum.
Ultimo aspetto notato è la differenza di consumi con un vantaggio della testa USA ed anche questo lo leggemmo come conferma dell'aumento del RC (aumenta il rendimento).
Per essere sicuri bisognerebbe ripetere le misure su un campione maggiore di teste anche perchè ci sono differenze non sempre trascurabili tra lo stesso tipo di testa e di teste non USA ne hanno fatte diverse...
Ciao a tutti