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Discussione: Preparazione 102cc

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    questi quanti sono?
    YouTube - Vespa Zirri 2100 girato

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    Grazie al mio orecchio direi.... tanti
    Lore

  3. #3
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    con qute sgassate non ha superato 7800gir/min garantito

  4. #4

    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    mi sa ke questa supera i 10

  5. #5

    Riferimento: Preparazione 102cc

    ragazzi ma cosa cambia montare un cilindro girato??non lo ho mai capito..

  6. #6
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da special92 Visualizza Messaggio
    ragazzi ma cosa cambia montare un cilindro girato??non lo ho mai capito..
    un cilindro Girato ha i pro e i contro: i pro sono che può montare marmitte che non girano dietro e fanno molta strada i contro sono che la parte del collettore e tutto il lato scarico non stando più sotto la cuffia non viene raffreddato come si deve e si rischia il grippaggio

  7. #7

    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    un cilindro Girato ha i pro e i contro: i pro sono che può montare marmitte che non girano dietro e fanno molta strada i contro sono che la parte del collettore e tutto il lato scarico non stando più sotto la cuffia non viene raffreddato come si deve e si rischia il grippaggio
    e come prestazioni??

  8. #8
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da special92 Visualizza Messaggio
    e come prestazioni??
    un cilindro girato è più prestazionale ma a mio avviso non abbastanza da valere la pena di montarlo con il raffreddamente ad aria a meno che non si deve fare una vespa da pochi secondi...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Citazione Originariamente Scritto da special92 Visualizza Messaggio
    ragazzi ma cosa cambia montare un cilindro girato??non lo ho mai capito..
    Che monti una marmitta più bellina
    Comunque boh... me lo sono sempre chiesto...
    Lore

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da special92 Visualizza Messaggio
    ragazzi ma cosa cambia montare un cilindro girato??non lo ho mai capito..
    il vantaggio di un cilindro girato è quello che i fluidi che circolano all'interno del motore (miscela fresca e miscela combusta) compiono un giro meno turbolento rispetto a quello che fanno in un motore standard.Il principale difetto di un motore girato è quello che in questa configurazione la luce di scarico non è più raffreddata dall'aria fresca della ventola, ma è "nascosta" dietro al corpo del cilindro. Il 90% di grippaggi avviene sulla luce di scarico, a causa delle elevate temperature che fanno dilatare gli spigoli della luce, e questi vanno a "grattare" contro il pistone causando il grippaggio. Se la luce di scaricon non è raffreddata questo problema aumenta, e sui cilindri girati questo è principalmente il punto debole.
    Comunque in definitiva il succo è che un cilindro girato gira piu forte (scusate il giro di parole) ma è piu delicato!

  11. #11

    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    il vantaggio di un cilindro girato è quello che i fluidi che circolano all'interno del motore (miscela fresca e miscela combusta) compiono un giro meno turbolento rispetto a quello che fanno in un motore standard.Il principale difetto di un motore girato è quello che in questa configurazione la luce di scarico non è più raffreddata dall'aria fresca della ventola, ma è "nascosta" dietro al corpo del cilindro. Il 90% di grippaggi avviene sulla luce di scarico, a causa delle elevate temperature che fanno dilatare gli spigoli della luce, e questi vanno a "grattare" contro il pistone causando il grippaggio. Se la luce di scaricon non è raffreddata questo problema aumenta, e sui cilindri girati questo è principalmente il punto debole.
    Comunque in definitiva il succo è che un cilindro girato gira piu forte (scusate il giro di parole) ma è piu delicato!
    a ok..grazie della spiegazione

  12. #12

    Riferimento: Preparazione 102cc

    che mi dite di questa invece???è sempre la mia preferita..

    YouTube - vespa by Mantini Racing Quattrini M1R.mp4

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