Ciao a tutti!! Qualche giorno fa, il diodo zener che raddrizza la tensione nella Vespa, per ricaricare la batteria, ha cominciato a dare i numeri.
Dopo aver letto la modifica al raddrizzatore qui su vesparesource, ho deciso di operare come segue:
Mi rivolgo, in particolare, a chi ha letto l'articolo.
1) Ho comprato questo: http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.d...B:EOIBSA:IT:11
2) L'ho collegato come segue (tenete presente la foto dell'oggetto):
- cavo della tensione AC collegato ai 2 terminali AC del ponte diodi;
- Cavo "+" della batteria e cavo della tensione DC (che alimenta i servizi della Vespa), insieme sul terminale "+" del ponte diodi;
- Cavo "-" della batteria, dell'impianto elettrico originale (nero), e terminale "-" del ponte diodi, INSIEME a massa sulla scocca (come da intenzioni originali Piaggio).
Come ho attaccato il fusibile all'ammennicolo, è saltato.
Allora, ho smontato il ponte diodi e ho provato a fare un test: ho collegato + e - della batteria al + e al - del ponte, e sono partite le scintille, quindi ho concluso: è in corto.
Può essere un difetto di origine del componente, o lo stesso non è adeguato allo scopo? Mi insospettiscono in particolare i 2 terminali per la corrente alternata: quello vecchio ne aveva uno solo. Io li ho collegati insieme... mi sembrava la scelta più scontata...