si, perchè quando l'auto perde aderenza all'anteriore con l'uso del freno a mano si porta peso all'anteriore che potrebbe così riprendere aderenza anche se a discapito dell'aderenza del posteriore. Comunque il posteriore che perde aderenza è più gestibile dell'anteriore.
Altra curiosità della guida rallystica: il freno a pedale viene anche usato con il piede sinistro, spesso in accelerazione proprio per correggere alcune traiettorie. lo notate guardando alcuni filmati di rally dove noterete che in accelerazione si accendono gli stop. Veniva anche chiamata guida nordica. Un esempio in questo video:
YouTube - Walter Röhrl onboard montage ~1985
...oppure col piede destro si schiaccia contemporaneamente freno ed acceleratore (punta-tacco).
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
OT
Quando ho guidato negli USA una macchina con cambio automatico, e quindi senza frizione, utilizzavo il sinistro per frenare, la prima volta che l'ho fatto a momenti capovolgo la macchina, la sensibilità del sinistro (non utilizzato abitualmente) è completamente diversa dal destro, mi ci sono volute un po di frenate per prendere la mano... hem, il piede![]()
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A 18 anni, dopo averlo letto un libro di guida rallystica sono uscito in "prova speciale" con la escort di mio padre: alla prima frenata a momenti finivo nel vetro!
Questo è dovuto al fatto che abituati ad usare il piede sinistro per la frizione e quindi a premerlo fino in fondo quando lo usiamo per il freno istintivamente non ne dosiamo la forza.
Voi ridete, sentite cosa è successo a me una volta:
dovete sapere che il mio calzolaio ha una macchina con i comandi speciali perche lui è stato colto da poliomelite quando era piccolino. Orbene, questa macchina ha:
acceleratore a sinistra, frizione al volante e freno azionato da un'asta tipo le auto da rally. Un giorno ero da lui e la sua auto era parcheggiata male perchè lui aveva trovato occupato da un cretino il posto riservato agli invalidi. Ad un certo punto, qualcuno inizia a suonare il clacson per attirare l'attenzione in quanto non riusciva a girare in un vicoletto per via della sua auto parcheggiata male. Considerato che per lui è un problema alzarsi dalla sua sedia, prendere le stampelle ed andare a spostare l'auto, gli ho detto che l'avrei spostata io!![]()
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Non l'avessi mai fatto!!!
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Nessun problema per l'uso della frizione al volante, ma quel dannato acceleratore a sinistra, proprio non voleva saperne di funzionare fluidamente!!! Insomma, una sudata che non vi dico per poter spostare quella dannata auto. Finalmente, dopo 7/8 minuti buoni di manovre disperate, riesco nell'intento e rientro nella bottega ed il calzolaio mi fa:
ma chi era quell'imbecille che teneva quella macchina accellerata al massimo???![]()
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In pratica, non si era nemmeno accorto che io gli avevo spostato l'auto, nè mi aveva ascoltato quendo gli avevo detto che l'avrei fatto!
Ecco, ora mi pare di avervi dato una buona occasione per farvi ridere, provate ad immaginarvi la scena!![]()
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Stessa situazione dell'ex datore di lavoro di Elena, ma con esiti leggermente diversi, solo il pedale dell'acceleratore, cambio automatico e freno al volante.
Macchinone alfa romeo, non so che modello, comunque la porta a lavare, scende e la prende il solito dell'autolavaggio che già la conosce, inizia a lavarla poi si deve assentare. I ragazzi finiscono il lavoro e poi al momento di riconsegnarla al propietario sale su uno, la accende, toglie il freno a mano, mette la marcia e la macchina si muove, questo pensando di frenare ha accelerato al massimo... Vi lascio immaginare come ha ridotto l'alfa ed altre macchine parcheggiate, un disastro![]()
.................navigatore????? SFIGATORE.........
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Affremazione discutibile: il sovrasterzo (perdita di adrenza al posteriore) è più difficilmente gestibile del sottosterzo (perdita anteriore).
In caso di sottosterzo, rilasciando l'acceleratore, si trasferisce carico all'anteriore aiutando il recupero dell'aderenza oltre a ridurre la velocità, mentre in caso di sovrasterzo la gestione è molto più complessa.
Sicuremente discutibile.
Nel filmato comunque l'auto gli perde aderenza davanti (sottosterzo) e non la recupera più, se si fosse intraversato avrebbe avuto più possibilità di girare che di andare dritto.
Su queste divergenze, trazione anteriore/posteriore, meglio il sovrasterzo o il sottosterzo sono argomenti se ne parla da quando esiste l'auto ed alla fine quasi sempre ognuno resta della sua posizione.
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navigatore grande gufo.......![]()