ma quale profano?!?!?!? secondo te io prima conoscevo la differenza?? ora la so, ma solo grazie all'esperienzaOriginariamente Scritto da p@rtenopeo
![]()
cmq: entrambe, naturlamente, servono a stabilire il momento in cui la bobina deve mandare la scintilla inviandogli la corrente
nel sistema a puntine c'è un archetto che si apre e si chiude, nel momento in cui si chiude parte la corrente, il tutto è regolato dal volano che ha una "camma" quindi, il volano stesso, girando "gli dice" quando mandare la scintilla, le puntine hanno il brutto vizio di spostarsi, consumarsi, e se poko usate incollarsi
nel sistema elettronico molti di questi problemi vengono risolti, al posto delle puntine c'è un aggeggio elettronico (non so come si chiama) che da la corrente, non ho idea quale sia l'input, credo che abbia qualkosa a che fare con il campo magnetico del volano, naturlamente questo aggeggio elettronico si può rompere, ma molto raramente
appunto: un volano di px a puntine può essere messo con lo statore elettronico, al contrario no!!! in quanto le puntine non avrebbero lo "stimolo" a muoversi![]()